Cita:
il c9, come tutti sanno ,ha bisogno di tante ore per acclimatarsi :punti pesanti per l'acro
il c9 ha bisogno di un paio di ore se c'è grossa differenza tra l'ambiente interno e l'esterno, non mi sembra drammatico, soprattutto se si ha la possibilità di mettere il telescopio fuori un'oretta prima di cominciare ad osservare
Cita:
il c9 soffre tantissimo la turbolenza : punti pesanti per l'acro
in che senso? intendi il seeing? se si, hai provato a confrontare le immagini a parità di ingrandimenti? oppure confronti un marte a 250X con il c9 con un marte a 100X con l'acro?
Cita:
il c9 in hi res non entusiasma nemmeno mia figlia di 8 anni:punti pesantissimi per l'acro
non so tua figlia, ma so che per molti astrofili il c9 è il piu' riuscito schmidt-cassegrain proprio per l'hi-res, io ho un 10" ma, mi dicono in tanti, il c9 "per l'hi-res puro" è un altro livello
Cita:
il c9 deve essere collimato da un ing. aerospaziale:punti per l'acro
credo non esista schema ottico piu' facile da collimare che gli sc, certo è che se l'acro che hai non ha la cella collimabile allora è ovvio che sia piu' difficile collimare il c9....
Cita:
il c9 non ha aberrazione cromatica quando non vedo le solite fiammelle :ko tecnico per l'acro
cosa sono "le solite fiammelle"?
Cita:
aggiungo che l'acro è anni luce avanti al c9 come costruzione e bellezza.
su questo è difficile opinare, i gusti personali sono, per l'appunto, personali; perciò, pero', non gli darei carattere "assoluto"

Cita:
potrei continuare ma mi fermo.
ma no, continua