1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consegnato.com
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 15:31 
Già fatto. Ho preso il CPC 1100 EDge HD. :wink:

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 15:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Costo totale? Compreso anche pranzo e cena.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 15:47 
Pranzo e cena a casa :D . L'ho acquistato ad agosto scorso, e l'ho fatto spedire da Consegnato, quindi molto prima che avesse quei problemi. Costo totale, telescopio più spedizione 2620+ 501 = 3121€. A quel tempo i CPC Deluxe Edge HD non erano ancora commercializzati in Europa, lo sono solo da due settimane. Ad ogni modo rispetto ai tedeschi ho risparmiato 2024€, ma ai 5145€ dei tedeschi bisogna aggiungere almeno 150€ di spedizione..
Quando e se verranno commercializzati in Italia bisognerà aggiungere al prezzo dei tedeschi almeno 1000€ :roll:

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 15:47 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ah, ho avuto fortuna! Giusto in tempo :mrgreen:

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 15:52 
Mauro Narduzzi ha scritto:
Ah, ho avuto fortuna! Giusto in tempo :mrgreen:

Tu cosa hai acquistato?

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 16:01 
Non connesso

Va comunque tenuto conto che in America raramente nel prezzo sono incluse le tasse (VAT), quindi il prezzo in effetti va un po' aumentato, anche se non raggiungera' mai quello nostro.

La mia esperienza coincide con quella di Aranova. Ho vissuto in Canada per poco piu' di due anni e ho comprato li' il mio telescopio. La differenza di prezzo era impressionante, io per esempio ho preso un Celestron CGEM 925 EdgeHD e l'ho pagato (purtroppo il tasso di cambio era peggiorato da quando ero arrivato, passando da 1,6$ per euro a 1,35$ per euro quando ho fatto l'acquisto) quasi un anno e mezzo fa il corrispondente di 2770 euro (in Italia attualmente costa di listino 4200 euro) e lo stesso accade con praticamente tutti gli accessori (fotocamere, oculari, ...).
In generale i venditori sono estremamente disponibili (e mi sembra pure giusto... devo dare loro soldi quindi si dedicano a vendere il prodotto), ho passato parecchio tempo al telefono prima di prendere il mio telescopio.
Nel settore dell'astronomia, per quanto riguarda l'Italia non siamo messi malaccio, nel senso che recentemente ho acquistato da Tecnosky e il venditore e' stato molto disponibile. Ma in America il concetto e' da generalizzare alla maggior parte dei negozi.

Quello che non riesco a capire e' come mai esista una tale abissale differenza di prezzo con gli stessi, identici prodotti tra Italia e America...

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 16:07 
Falco251 ha scritto:
Va comunque tenuto conto che in America raramente nel prezzo sono incluse le tasse (VAT), quindi il prezzo in effetti va un po' aumentato, anche se non raggiungera' mai quello nostro.
...Quello che non riesco a capire e' come mai esista una tale abissale differenza di prezzo con gli stessi, identici prodotti tra Italia e America...

Il prezzo è quello che ho pagato, quindi tasse comprese.
I prezzi che ho riportato sono fra Usa e Europa...quelli fra Usa e Italia e fra Europa e Italia si vedranno in futuro..

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 16:45 
Non connesso

Nessuno certo dice che non esistano in Italia venditori competenti e onesti, vero è che trovo incompetenza ovunque, non solo nell'ambito dell'astronomia, provate ad andare da Mediaworld e chiedere specifiche su un portatile o su una lavatrice, pochi sapranno soddisfarvi. Certo un commesso non può essere un perito di informatica o un'ingegnere meccanico, ma chi si professa filiale di qualche marca dovrebbe essere preparato, almeno per quello che vende. Nella nicchia commerciale di strumenti per astronomia gli unici che ho visto preparati sono coloro che la frequentano da protagonisti.
Riguardo poi agli impostori, questi davvero si trovano in tutti i settori merceologici.
Il ricavo del rivenditore italiano è ingiustificato, forse è così perchè vendendo i suoi due o tre telescopi si assicurano il guadagno del mese, ma è destinato a chiudere, come è successo e accade molte volte.
Forum, blog e quant'altro oggi assicurano un immediato riscontro su quello che accade nell'ambito della rivendita e se TS si comporta bene non fa altro che farsi buona pubblicità con un notevole rientro, in fondo basta competenza e gentilezza.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 18:54 
Non connesso
Operatore Commerciale

si sono dette diverse inesattezze su ricarichi, differenza di prezzi etc, quando ritorno da una sana pizzata, se interessa, racconto qualche cosina per far del chiaro su questi perchè.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 19:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma perchè in USA esiste la VAT???? :shock: :shock: :shock:

Sono residente li dal 1996 e non ho mai pagato la VAT! :roll:
Forse intendevi Sales TAX ma è tutta un'altra cosa.

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora