Sono scaramantico sulle spedizioni, finche' la roba e' in viaggio sto sempre in ansia e non dico nulla pubblicamente

Il vixen sull'usato avevo visto anche di meglio, sui 120 euro ogni tanto ne spunta uno. Il Pan non saprei, non ne ho mai visto uno in vendita sull'usato, ma dato il prezzo del nuovo mi aspetto piu' dei 150 euro.
Pero' c'e' da dire che, anche se non ho mai provato gli ES da 68gradi, se mi mettessero davanti appunto l'ES ai 150 euro del nuovo o un LVW22 o un Pan allo stesso prezzo ma usato, prenderei uno di questi due sulla fiducia.
Del Pan mi preoccupa l'EP, non ho mai avuto occasione di provarlo, senza la prova non lo comprerei. Sul Vixen, se mi capitasse lo prenderei senza pensarci invece, il 13 era comodissimo

Il mio limite di EP e' l'UWA da 8,8mm (non so che EP ha ma saremo sui 16mm). E' al limite ma se avvicino gli occhiali agli occhi lo uso senza troppi problemi. I miei due ES da 82gradi invece sono decisamente piu' scomodi nonostante dati alla mano l'EP e' molto simile, sui 15mm.
Ho imparato che, a parte gli oculari da 20mm dichiarati, l'EP non e' sempre quella che dichiarano e che un millimetro o due fan davvero la differenza. Quindi preferisco provarli prima di comprarli, gli ES purtroppo non ho avuto l'occasione. Per carita', li uso, ma gli 82gradi di campo me li sogno se indosso gli occhiali. Quelli dell'UWA da 8,8mm invece li vedo.