1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 23:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test Avalon Linear
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 6:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao pilolli.
sono anche io interessato alla capacità di guida della linear.
prima di tutto vorrei capire che intendi quando dici che il massimo del phd è il decimo di pixel.
ti faccio un esempio. la mia eq6, dopo i vari aggiustamenti, ha un grafico di guida con maxim di circa 0.05 - 0.10 di media se ci metto il rifrattore e 0.20-0.25 se uso il rc 10" (e quindi al max della portata dichiarata").
se questa montatura, per 4700 euro (il cavalletto e i contrappesi vanno considerati), da lo stesso "errore" di guida della eq6 non vedo dove sta la bontà della scelta.
tieni presente due cose
1 ne ho viste molte di eq6 fare cosi come la mia
2 non sono un "eq6ista" sfegatato. ho comprato la gm1000hps perchè voglio la precisione assoluta e cerco il microdettaglio. tieni presente che l'errore che ti restituisce in guida la 2000hps o ad es. la mach1 (ce l'ha leonardo orazi) non supera lo 0.04. addirittura la serie hps della 10micron te la garantiscono per errori di 1"arc da picco a picco.

ti ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrai dare.

p.s. complimenti per la tua recensione. ci sono tantissimi che decantano le lodi di questa montatura ma nessuno a parte te, ha pubblicato il grafico di guida, unica cosa veramente utile nella scelta della montatura.

http://astrofotografando.jimdo.com/
http://www.facebook.com/groups/GSORCAstro/

Ottiche: Takahashi FSQ106 ED - GSO RC10" CARBON;
Montatura: Astro-Physics 900gto
; Eq6 Synscan;
Ccd guida: SX Lodestar; OAG+FW Starlight Xpress
foto con: Qhy10 ccd; Atik 4000;

"ma tu.... a quanto campioni ??"

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 8:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kermann75 ha scritto:
prima di tutto vorrei capire che intendi quando dici che il massimo del phd è il decimo di pixel.

Penso che intenda dire che Phd può guidare al massimo con spostamenti di 0,1 pixel indipendentemente dalla focale guida. Non sono selezionabili in Phd spostamenti inferiori.

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 8:44 
Non connesso

astrogufo ha scritto:
kermann75 ha scritto:

Penso che intenda dire che Phd può guidare al massimo con spostamenti di 0,1 pixel indipendentemente dalla focale guida. Non sono selezionabili in Phd spostamenti inferiori.

Con buona pace del micro dettaglio.
Cmq sono sempre più curioso di vedere i grafici di questo prodotto italiano.

; Eq6 Synscan;

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 10:31 
Non connesso

Ciao Kermann75!
kermann75 ha scritto:
ciao pilolli.
sono anche io interessato alla capacità di guida della linear.

In realtà non è solo PHD ad avere questo limite. Anche Maxim DL mi risulta utilizzare il centroide al decimo anche se visualizza valori al centesimo. La scelta non è sbagliata. Utilizzare valori al centesimo su di stelle larghe dai 3 ai 4 pixel introdurrebbe comunque troppe variabili che sarebbero sicuramente fonte di errore. Sotto al decimo è statisticamente dannoso andare a correggere.

Cita:
ti faccio un esempio. la mia eq6, dopo i vari aggiustamenti, ha un grafico di guida con maxim di circa 0.05 - 0.10 di media se ci metto il rifrattore e 0.20-0.25 se uso il rc 10" (e quindi al max della portata dichiarata").

Guarda, la cosa migliore che tu possa fare è quella di mandarmi o di postare un grafico di guida (magari con i valori in vista) nonché dirmi qual è esattamente il setup che usi e come. Parlare di "media" non ha molto senso. Meglio parlare con dei dati più completi in mano dato che vuoi il massimo e il microdettaglio.

Cita:
se questa montatura, per 4700 euro (il cavalletto e i contrappesi vanno considerati), da lo stesso "errore" di guida della eq6 non vedo dove sta la bontà della scelta.

Beh, non è che io debba convincerti a comprarla. :) Io ho fatto il test, poi le valutazioni le fanno gli utenti.

Cita:
tieni presente due cose
1 ne ho viste molte di eq6 fare cosi come la mia

Beato te. :)

Cita:
2 non sono un "eq6ista" sfegatato.

Beh, neanche io ma devo ammettere che la eq6 mi piace moltissimo. E la sua sorella minore forse anche di più.

Cita:
ho comprato la gm1000hps perchè voglio la precisione assoluta e cerco il microdettaglio. tieni presente che l'errore che ti restituisce in guida la 2000hps o ad es. la mach1 (ce l'ha leonardo orazi) non supera lo 0.04. addirittura la serie hps della 10micron te la garantiscono per errori di 1"arc da picco a picco.

Siamo di nuovo al punto di cui sopra. Passiamo da arcosendi a pixel ma io no so come usi il setup. Comunque, Leonardo per quanto so usava un'ottica adattativa e quella sì che dà una grossa mano nell'abbattimento del micro errore.

Cita:
p.s. complimenti per la tua recensione. ci sono tantissimi che decantano le lodi di questa montatura ma nessuno a parte te, ha pubblicato il grafico di guida, unica cosa veramente utile nella scelta della montatura.

Grazie. Secondo me i dati sono quello che conta davvero. Le impressioni lasciano sempre un margine di incertezza. Poi interpretarli è comunque una bella sfida. Nel nostro hobby ci sono così tante variabili che è sempre un macello capire dove sta il massimo.

Cmq, credo che stasera farò una piccola aggiunta in cui butto giù un paio di linee guida per facilitare il confronto tra la linear e le altre montature. Raggiungere "il massimo" come vorresti tu non è una cosa semplice. Non tanto per l'arrivare al traguardo del "massimo" quanto per il capire d'esserci arrivati.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 12:09 
Non connesso

Ciao pilloli
Io campiono a 0,76 arcsec per pixel in ripresa e 1,7 arcsec in guida.
Ma la mia domanda prescindeva dal campionamento. L'errore che restituisce la montatura in guida e' sempre 25 centesimi di pixel che poi applicato al campionamento restituisce errori diversi, chiaramente.
Detto questo se la mia eq6 mi da errori di 25 centesimi di pixel, come le altre che ha un utente di questo forum, vorrei valutare la bontà della linear in questo senso. Da qui la ricerca dei grafici di guida della linear, per capire fino a che delta campionamento mi posso spingere.
Con l'errore che ho applicato al campionamento non posso avere il mosso, e infatti non ce l'ho, ma non avrò il microdettaglio che solo una guida perfetta puo' dare.
E per questo, ripeto, volevo vedere i grafici della linear.
Ciao

; Eq6 Synscan;

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 13:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per chi è interessato c'è la prova di Gasparri e Sigillò su Caelum di questo mese.

Nel mio piccolo posso dire che il grafico è importante per capire l'andamento dell'ep e come si manifesta, con un numero solamente rimane difficile :|

Rimango perplesso del fatto che la 1000HPS abbia bisogno di ottica ad attiva per guidare focali importanti, con la Linear l'anno scorso provammo il mio C11hd a 2,8 mt di focale con reflex e oag pose da15 minuti perfette... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 13:43 
Non connesso

Scusa mi riferivo al valore di osc index, non rms, comunque correggimi se sbaglio ma mi paiono in linea a quelli della mia eq6. Io ho guidato con 500 mm di focale.
Direi che 4000 euro + treppiede sono una cifra troppo elevata considerando le eq6 (di cui tra l'altro monta l'elettronica e il cannocchiale polare...).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 23:11 
Non connesso

kermann75 ha scritto:
Ciao pilloli
Io campiono a 0,76 arcsec per pixel in ripresa e 1,7 arcsec in guida.
Ma la mia domanda prescindeva dal campionamento. L'errore che restituisce la montatura in guida e' sempre 25 centesimi di pixel che poi applicato al campionamento restituisce errori diversi, chiaramente.

Ok, ma se dobbiamo confrontare due setup diversi, dovremo pur sapere su che scala stanno lavorando.

Cita:
Con l'errore che ho applicato al campionamento non posso avere il mosso, e infatti non ce l'ho, ma non avrò il microdettaglio che solo una guida perfetta puo' dare.

Secondo me questo è un discorso ben diverso. Il sistema di guida migliore in assoluto è l'ottica attiva tipo Starlight o Orion. Per il resto, se la stella è tonda come deve essere, buttando un occhio con la funzione flatness di Maxim, il dettaglio che puoi ottenere è tutto lì. Se il microdettaglio viene spalmato, si vede anche sulla forma della stella.

Cita:
E per questo, ripeto, volevo vedere i grafici della linear.
Ciao

Scusa, ma non ho capito. Quelli che ho postato non bastano? Te ne servono altri? Non so se ho tenuto i log della guida. Provo a cercarli e vedo se saltano fuori in modo da postare altri grafici ma sarà un po' dura.
Ma tu non ci posti un grafico della tua eq6?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 23:24 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Scusa mi riferivo al valore di osc index, non rms, comunque correggimi se sbaglio ma mi paiono in linea a quelli della mia eq6. Io ho guidato con 500 mm di focale.
Direi che 4000 euro + treppiede sono una cifra troppo elevata considerando le eq6 (di cui tra l'altro monta l'elettronica e il cannocchiale polare...).

Guarda, Black. Per dire come va una montatura bisogna vedere il grafico con i valori di riferimento, altrimenti si parla sempre un po' a metà. Per quello che riguarda i valori e basta, no: tu guidavi a 500, io a 700. ma io non mi ricordo che camera di guida usi. Se è una lodestar, i valori della linear sono molto più bassi di quelli della tua eq6. I tuoi "errori" vanno moltiplicati per 1,4 (quindi lo 0.19 diventerebbe uno 0.26). Se invece è una magzero, i valori restano praticamente così ma uno 0,19 è ben più alto di uno 0,11. Considera che 0,22 è il doppio...

Però questi son tutti discorsi poco sensati. Se la sera che hai preso come riferimento il seeing era brutto, neanche una gm2000 ti salva da un rms "alto" (ma che deve esser simile a quello in dec).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 1:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

altra ottima recensione, bravo!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora