1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 10:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meade.. Skypoint
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 12:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renato C ha scritto:
contedracula ha scritto:
Purtroppo troppo spesso si associa la Montatura a Forcella solo a Meade o a Celestron e la loro scarsissima resa negli anni ha fatto piombare in un'era buia questa configurazione.
Ci sono ALTRE aziende costruttrici le quali producono delle OTTIME forcelle.

Scarsissima resa :?: Era buia :?:
Non so da dove trai queste conclusioni.
Io ho da anni il sistema Celestron CPC (addiritura due, un 925 e un 1100 HD) e ne sono soddisfattissimo, ma non solo io. Sono celebri in tutto il mondo per l'affidabilità, la robustezza e la precisione di puntamento e inseguimento, e sono indiscutibilmente un straordinario successo commerciale globale.
A meno che non mi sia sfuggito qualcosa.. o forse vuoi fare pubblicità per qualcuno? Se è così basta dirlo..:mrgreen:

RENATo caro NON ho bisogno di fare PUBBLICITA' a nessuno per due MOTIVI,

Io PAGO e NON sono amico ( nel vero senso della parola ) di NESSUN RIVENDITORE
Grazie a DIO non ho bisogno di elemosinare a nessuno sul forum perchè del famoso 10% di sconto che al massimo ( visti i margini ) possono applicare i rivenditori me ne SBATTO! Io pago ringrazio e pretendo il SERVIZIO per il quale pago!

Mi dispiace ma con me caschi male perchè non faccio parte della schiera dei " PUBBLICITARI " io campo con altro e soprattutto mi diverto ANCHE con altro!

Ho speso nel 2011 € 20.000,00 di attrezzatura Astronomica e NON ho chiesto a NESSUNO sconti anzi se chiedi in giro NEMMENO mi conoscono i vari Rivenditori

Detto ciò ti inviterei a fare dischiarazioni " ragionate e sensate " senza sparare a raffica fesserei senza fondatezza.
Grazie

Dopo questa " FUTILE " parentesi,

In fatto di solidità e affidabilità la CPC credo che si posizioni all'ultimo posto! Una cosa è la praticità del software e una cosa è la QUALITA'! la CPC è IL TRIONFO DELLA PLASTICA!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho avuto le forcelle ( a parte che a napoli abbiamo anche FORCELLA :mrgreen: ) dalle prime Meade 2080 ( alimentate in AR a 220V ) per passare da LX6 Premier a LX50 ( un aborto ) a LX200 ( DECENTE )

L'era delle forcella ha avuto dei periodi ILLUSTRI poichè le montature alla tedesca erano costose o di scarsa qualità oggi oramai questo divario è finito e perciò i produttori dovrebbero iniziare a produrre Forcelle sicuramente più affidabili e qualitativamente MIGLIORI. credo fortemente nella praticità della Forcella soprattutto nella attività di Visualista per la sua immediatezza ma onestamente resto scoraggiato dalla qualità!

SCUSATE l'OT

Per quanto riguarda meade NON capisco perchè non lasci un UNICO distributore Europeo visto che l'Europa è così piccola che in 2 ore di volo si arriva OVUNQUE!

ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
xchris ha scritto:
L'assistenza di Skypoint comunica al proprietario che servono 200euro per la spedizione in Germania

Se proprio dovete spedire in Germania, provate a cercare qualche ditta vicino a voi che abbia un abbonamento estero con un corriere, spendereste molto meno, al limite la spesa di spedizione e ritiro piu' una mancia all'addetto alle spedizioni della ditta.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 12:57 
Contedracula non voglio creare flame, ma le fesserie le stai dicendo tu, gratuitamente e senza conoscere i telescopi. Avrai anche speso 50.000 euro in attrezzatura, ma il CPC non lo conosci.
IL CPC trionfo della plastica? Sotto il guscio esteriore di ABS si nasconde una solidissima struttura in lega di alluminio, sia per le forcelle sia per le montature. E siccome il sistema CPC non lo conosci te lo presento fotograficamente con un report pubblicato tempo fa.
Magari poi ne acquisti uno :mrgreen:
http://www.trekportal.it/coelestis/show ... t=anatomia

Messaggi 1, 10, 13, 14.

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 13:09 
Non connesso

per favore evitiamo di trasformare questo topic in diatribe personali che non interessano a nessuno ed evitiamo di andare off topic, al prossimo saranno presi provvedimenti.

tornando alla questione dell'assistenza in italia mi chiedo ancora qual è la sua ragion d'essere.
se c'è l'assistenza in italia direi che a me cliente non me ne puo' fregare di meno se poi il tecnico è a roma, a berlino o a new york.
compro una marca che ha l'assistenza a roma? ok, la mia preoccupazione è che lo strumento arrivi a roma, tutto cio' che avviene dopo non è piu' un mio problema.

se tutto cio' che ha raccontato chris nel primo post non è il frutto di qualche incomprensione credo che io comincero' a riconsiderare seriamente alcune mie scelte e ad essere un po' piu' attento ad aspetti finora trascurati

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 13:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
tornando alla questione dell'assistenza in italia mi chiedo ancora qual è la sua ragion d'essere.
se c'è l'assistenza in italia direi che a me cliente non me ne puo' fregare di meno se poi il tecnico è a roma, a berlino o a new york.

In effetti il cliente dovrebbe essere solo tenuto a spedire (o portare) il tele (o la montatura, o l'oculare) al distributore ufficiale, poi quello che fanno loro per ripararlo e' affar loro. Purtroppo questo sistema di gestire le riparazioni si e' diffuso ovunque, una volta mi sono sentito chiedere 50 euro per un monitor CRT soltanto per mandarlo in assistenza dove lo avrebbero guardato e mi avrebbero detto se si poteva riparare. Mi chiedo se lo avessi mandato quanto mi facevano spendere, considerando che lo avevo pagato un'ottantina di euro :shock:

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 13:52 
Non connesso

Contedracula dice: "Per quanto riguarda meade NON capisco perchè non lasci un UNICO distributore Europeo visto che l'Europa è così piccola che in 2 ore di volo si arriva OVUNQUE!" In effetti la politica della Meade è stata quasi questa. Infatti per l'Europa tutto fa capo alla Meade Europe che è in Germania che stabilisce i prezzi (e poi ci si domanda come mai da noi gli strumenti costino di più che in America) e provvede alle riparazioni più importanti. I rivenditori dei vari stati europei fanno tutti capo a loro. La Focas provvedeva alle riparazioni da poco conto e poi per le cose più importanti rimandava il prodotto alla Casa (ossia in Germania). Skypoint fa più o meno lo stesso. Anche perchè ho il sospetto che i margini che hanno i vari rivenditori siano piuttosto esigui e non consentano loro di tenere un magazzino ricambi e la manodopera per fare le riparazioni. Sui costi delle spedizioni poi è una giungla sulla quale penso che sia arduo entrare.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 15:45 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
La Focas provvedeva alle riparazioni da poco conto e poi per le cose più importanti rimandava il prodotto alla Casa (ossia in Germania).

In verità su questo passaggio ho qualche dubbio Fabio; anni addietro quando avevo l' Lx 200 si arrostì la scheda madre. Spedii a Focas la cui assistenza non era operata in Germania bensi da Mauro Meco con cui tra l'altro stabilii pure un cordiale contatto telefonico e mi rispedì sempre attraverso Focas lo strumento a tempi di record non appena gli pervenne la scheda madre nuova da Meade; in questo caso non si tratta di sostituzione o riparazione di poco conto !!! Ritengo che l'assistenza tedesca sia stata adottata in questi anni recenti con tutte le lungaggini annesse e connesse.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 16:36 
Non connesso

Ceramente, stiamo solo discutendo di cosa si intenda con riparazioni di poco conto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 17:44 
Non connesso

Ciao, io dico solo che si devono vergognare, :evil:
A me è capitato di dover far sistemare un PST e l'ho portato da un rivenditore che mi ha messo in contatto con sky point e poi in Germania per assistenza.
Passati 3 mesi ho iniziato a telefonare e dopo 7 chiamate mi viene detto che non si può più aggiustare: focheggiatore rotto, etalon scollato e perdita del trattamento davanti.
A questo punto mi propongono di acquistarne uno nuovo.
Mi son fatto rispedire il mio e dopo averlo smontato con cura mi son accorto da alcune cose che non era
nemmeno stato guardato.
Con pazienza ho sistemato il problema che era una cazzata ma visto che lo uso per far vedere il sole anche ad altri non volevo rischiare. Ho sistemato il foch, che era da avvitare, il trattamento non aveva nulla, l'etalon era da centrare.
Ho telefonato a sta gente e gli ho consigliato di cambiare mestiere.
Ultimamente ho grandi delusioni anche per acquisti in Italia.

PS:se avete qualche PST da sistemare ditemi qualcosa!! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 18:17 
Non connesso

Non ho la benché minima intenzione di continuare la sterile diatriba sul CPC che per quantop mi riguarda potrebbe anche essere fatto in AVIONAL il mio pensiero NON si smuove.

Detto ciò è sotterrata la solita polemica da forum dico,

Avrò incontrato almeno 20/30 persone che si sono lamentati di Skypoint, chi per meade chi per le cupole Sphera chi per Pentax quando la distribuivano, chi per Mathis etc.

Ma perchè allora sono ancora li a vendere? Perchè vi ostinate ad acquistare da loro?

Mi rendo conto che un Forum importante come questo è difficile che possa prendere delle posizioni ma sarebbe LECITO E LEGITTIMO aprire delle sezioni di Giudizi e gradimenti sia per i privati che per gli operatori commerciali.

Qual'è il rischio lo sputtanamento? E perchè? I moderatori ci sono per questo o no?

Un forum etimologicamente è fatto proprio da chi LO FREQUENTA E CI DISCUTE perctanto sarebbe " quasi " un nostro diritto, poichè ne siamo il dna, di richiedere agli amministratori una sezione ad hoc relativa alle esperienze di acquisto e vendita.

Sono certo che ognuno di noi ha ricevuto una esperienza negativa e anche vero che ne abbiamo ricevute di positive perciò il giudizio o il famoso rischio di INGIURIA e DIFFAMAZIONE non c'è!

Sono sicuro che dopo aver superato un certo interesse questa discussione verrà sotteratta nel dimenticatoio come tante altre e tutte le nostre chiacchiere, anche costruttive, saranno servite a poco.

Rifletteteci e NON sottovalutate questa ipotesi di Sezione Argomentata.

Ciao

P.S. Tanti rivenditori parlano di garanzia e cercano di scoraggiarci ad acquistare all'estero...APRITE GLI OCCHI :shock: che qui ci spellano!

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora