Caro Carlo
è proprio vero, se non ci fosse la famiglia del forum sarebbe molto facile perdersi nella depressione. La vicinanza e la solidarietà di tutti gli amici astrofili mi sta aiutando molto e la condivisione delle nostre esperienze mi consola. Come giustamente dici, abbiamo altre priorità nella vita, il lavoro e la famiglia prima di ogni altra cosa, ed il tempo da dedicare alle nostre "futilità" è poco e vorremmo impiegarlo al meglio. Se fossi un ragazzino o, meglio, un pensionato

potrei stare dalla mattina alla sera a dedicarmi a tutto quello che può saltarmi fuori, con calma e pazienza. Ma ora non posso. Quando vado alla Baita delle Stelle voglio rilassarmi, di giorno fare grandi camminate, andare a funghi, guardare le vacche nei pascoli intorno, prendere il sole, cacchieggiare a tutta e la sera aprire il tetto scorrevole, avviare tutto l'ambaradan e ... godere della mia passione. Invece ora devo travestirmi da scienziato, attaccarmi alla 380 per avere una superpotenza reattiva al microsecondo e ... fare lo spiritato. Sì, è una vera e propria crisi. Poi, ti dirò, negli ultimi anni, quando avevo l'osservatorio a casa, ero quasi sempre in compagnia di Enrico, ragazzo bravo e molto intelligente e con la tenacia della sua età mi faceva passare per facile anche il problema più grosso. Ora si è trasferito a Rovigo, credo che lavori e studi a Bologna e non ho più il piacere di godere della sua compagnia e della sua abilità nei problemi tecnici che io detesto. E da solo, sono veramente solo

.
Ti ringrazio per l'affetto che mi dimostri e ti assicuro che è ricambiato col cuore. Un abbraccio e ... speriamo di incontrarci presto!
Caro Danilo
per me tu sei una delle colonne, oltre che del forum, dell'astrofilia italiana! Ti ho sempre ammirato per quello che fai, per come lo fai e per i modi familiari, signorili e professionali con cui ti poni. La tua forza e la tua caparbietà mi possono illudere di essere ad un passo dal traguardo ma, come ho detto a Carlo, è veramente un brutto momento di sconforto. Non so se sono in grado di tenere duro. Rifletterò su quello che mi hai scritto ma, se non trovo le energie emozionali che mi occorrono ... non so che farò.
Ti ringrazio, sei e sarai sempre per me un importante punto di riferimento.
Caro Vittorio
il tuo suggerimento mi ronza nella testa da un pò di tempo. Bah ...
Grazie ancora a tutti, mi state aiutando a pensare un pò di più.
Geppe