Ciao Fulvio,
grazie del tuo consiglio.
La CGE-Pro non essendo una evoluzione ma un cambio radicale rispetto la vecchia CGE normale presumo sia una montatura rielaborata completamente.
Purtroppo sulle montature usate onestamente nutro forti dubbi e timori per i seguenti motivi:
- Se un astrofilo vende una GM 2000 ( attuale ) o cessa l'attività o ha qualche problema la montatura
- Le parti meccaniche possono avere difetti congeniti o procurati ( errori ed incuria anche nel trasporto possono recare grossi danni )
Non sono un fanatico della fotografia Deep Sky anche perchè in questo caso prediligerei un tubo più leggero ( tipo FSQ85/106 ) e soprattutto da portare lontano dalla mia ubicazione in piena città.
Purtroppo la conseguenza ad un inquinamento luminoso serio mi precluderebbe un rapporto Costo/Beneficio troppo basso per giustificare acquisti dai 10ml € in su.
L'opzione della CGE-Pro sarebbe perchè risulta essere comunque ancora portatile ( volendo ) e comunque nonostante lo scetticismo ( senza controparte

) che tanto avvolge questa montatura mi fa pensare a giusto il contrario.
Ho parecchi amici in USA ed ultimamente ne ho riscoperti alcuni ottimi astrofili e la cosa che mi fa davvero riflettere è che all'altra parte del mondo la pensano come noi sui vari Brand con la differenza che sono diversi i nomi, questo semplicemente sta ad indicare che spesso l'Astrofilo, come l'appassionato di tante altre passioni vede in una marca soprattutto lo stato emozionale che l'oggetto gli trasmette piuttosto che il reale stato di ricompensa che ne può trarre.
Non è una filosofia ma un atto pratico come quando andiamo in concessionaria e scegliamo un modello di auto all'altro...su di un settore specifico le auto son tutte le stesse e credo realmente che questo valga quasi per tutti i settori non da meno l'astronomia.
Il filone delle esperienze personali è sicuramente importantissimo ma essendo io un " pioniere " sto puntando su questa montatura proprio per sfatare miti e legende di un oggetto che spesso viene giudicato per forma fisica ma non realmente per i risultati riscontrati.
Ricordo negli anni '90 come si fotografava e come si decantavano i risultati perciò per me andrebbe già bene una bella foto
A meno che qualcuno non mi dia un riscontro tangibile che questa Cge-Pro fa schifo penso che farà parte della rosa delle candidate all'acquisto.
l'AP900 sarebbe il mio desiderio e sarebbe l'unica che prenderei usata ma NON se ne trovano per niente! Chissà perchè
Ciao