1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 11:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 22:14 
Non connesso

see.. e chi dormiva stanotte pensando a domani! :mrgreen:
Me la son smontata tutta e con il tester ho verificato che il dannato switch funziona solo in un verso.. cioè non chiude il circuito quando è su ON! Roba da matti! In che mani siamo! E se le fan pure pagare da matti ste cineserie della peggior specie! E non mi riferisco solo a Celestron..
Cmq o va sostituito lo switch defunto in un verso (l'unico verso che serve!), o si ponticella, cosa che farò, e good bye interuttore..

Ora funziona tutto.. con l'alimentatore da 12V 2A va.

Un grazie caloroso a chi mi ha assistito..

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 8:14 
Non connesso

pieroim ha scritto:
see.. e chi dormiva stanotte pensando a domani! :mrgreen:
Me la son smontata tutta e con il tester ho verificato che il dannato switch funziona solo in un verso.. cioè non chiude il circuito quando è su ON! Roba da matti! In che mani siamo! E se le fan pure pagare da matti ste cineserie della peggior specie! E non mi riferisco solo a Celestron..
Cmq o va sostituito lo switch defunto in un verso (l'unico verso che serve!), o si ponticella, cosa che farò, e good bye interuttore..

Ora funziona tutto.. con l'alimentatore da 12V 2A va.

Un grazie caloroso a chi mi ha assistito..

hai visto !??!! :mrgreen:

l'interruttore fai bene a lasciarlo li e ponticellarlo, se proprio ne vuoi uno, mettilo sul cavetto di alimentazione ..

riguardo poi all'altro tuo dubbi sugli ampere erogati dagli alimentatori, che mi pare per'o ti abbiano già chiarito anche altri ..
ricorda che gli alimentatori oltre alla tensione di uscita , riportano la loro massima capacità di erogazione .. il che significa che i 2,5 A o 5 A o quello che trovi, significa che puoi attaccarci tanti utilizzatori, fino al max di quegli ampere e se ne attacchi oltre alla fine o salta il fusibile di protezione o fondi l'alimentatore ... :mrgreen:
è per questo che un alimentatore, a parità di voltaggio, costa di più se è capace di erogare più ampere ...

non preoccuparti cmq che non ti sparano i 2,5 A dentro la tua Gt .. :D
preoccupati invece che sia davvero stabilizzato ( in tensione) e non una cineseria che magari usa un banale zener per stabilizzatore ...

saluti

Vince.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 11:21 
Non connesso

humm.. sentite, se vi ritrovate un link di un qualcosa acquistabile on line e che vi sembra ok.. passatelo pure, anche in mp.. non è che mi fida molto di ciò che mi raccontano i venditori..

oppure una coppia batteria + caricatore per il futuro.. giusto x non fare caxxate..
Anche perchè l'affare che propone la Celestron, il tuttofare con lampada, mi pare costi uno sproposito.. e magari monta gli stessi interuttori di su! :mrgreen: :lol:

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora