Elio ha scritto:
Vedi Guido?
dai, dai...non ti demoralizzare
in bocca al lupo

Assolutamente no, questo deve essere un divertimento
fabio_bocci ha scritto:
Avendo l'Atik 314L che ha un sensore non molto grande, potresti provare ad usare come riduttore di focale l'Alan Gee della Baader che è molto più facile come montaggio dietro al focheggiatore esterno rispetto a quello classico che ha le filettature da 2". Io che non vedo la Polare e non staziono bene la montatura (perchè mi fa fatica fare tutto il Bigourdan) con l'EQ6 posso fare a focale piena del 10" (2500mm) foto non guidate di 15 secondi, quindi stazionando bene e con una guida penso tu possa andare ben più in la. Magari come fotocamera guida ci vorrebbe una Atik 16IC.
Fabio la mia idea è di provare inizialmente senza spendere granché perchè il mio interesse principale verte sul grande e medio campo che può darmi il pentax 75. Al momento non comprerei nessun riduttore, c'è un amico che può prestarmi il suo e quindi faccio prima prove free, se dovessero andare bene prenderò in considerazione senz'altro il baader Ala Gee
Bluesky71 ha scritto:
shrike72 ha scritto:
la mia: Losmandy G11, fuocheggiatore micrometrico manuale ABC technology (sostituisce quello di serie), ST8+CFW10+AO8. Riprendiamo sia col riduttore (focali di 1700-1900mm a seconda del treno ottico) che al fuoco diretto (focale di circa 3000mm). Al fuoco diretto l'AO8 è necessaria, mentre col riduttore si può farne a meno (ma, ovviamente, avendola la usiamo lo stesso!!!).
Aggiungo che io fuocheggio manualmente senza difficoltà col fuocheggiatore ABC technology, riuscendo tranquillamente a raggiungere la stessa FWHM della messa a fuoco con Crayford motorizzato di Aldo e Lorenzo.
Francesco
Io ho appena preso il sistema FISS della 3A per il mio C9,25 ma non l'ho ancora installato.
Pensi che possa essere valido come il tuo della ABC Technology?
Mi sa che sono la stessa cosa, ho visto il costo che è di 99 euri, mis embra un pò tantino, ci sto pensando su, perchè se mi riduce davvero in maniera significativa lo shift potrei farci un bel pensierino, in modo da elimiare il fok esterno!