1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 7:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di Aiuto Seria ...
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 18:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusa, ma provare a condividere la passione con le mogli, no?? Secondo voi non si possono appassionare?
Poi quando parli di monitor e camere di ripresa intendi che tu le fai vedere le riprese fatte con la camera? Perché in quel modo non so quanto una donna possa appassionarsi.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 18:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carlo, ti faccio una domanda:
Hai provato a tornare alle cose semplici ?

Sembra il classico sintomo da "troppa elettronica che gestisce le nostre cose", a lungo andare si perde lo stimolo ed il piacere di quello che facciamo.

Non sto scherzando, spolvera le vecchie cose che hai e provaci :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 20:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
:mrgreen: ,"tieni duro",se riesci prendi 2 giorni di ferie,riuscirai a fare qualcosa,garantito :idea:

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 21:04 
Non connesso

Ciao Carlo,coraggio succede a molti di noi,ma poi passa !! :D :D :D leggi la posta...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 21:13 
Non connesso

E' semplicissimo. Ti devi fare un'amante che sia appassionata astrofila e così potrai trovare nuovi stimoli ad uscire... :wink: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 22:45 
Non connesso

metis ha scritto:
Scusa, ma provare a condividere la passione con le mogli, no??

Intendi dire con LA moglie sua o con LE mogli in generale? :mrgreen:

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 23:02 
Non connesso

Eh, caro mio, qui la faccenda è seria. Quando toccò a me, lasciai perdere l'astronomia in toto. E mi dedicai ad altro. Dopo circa un anno e mezzo, ci sono tornato sopra più sfegatato di prima (putroppo per noi, è un hobby costoso). Difficile guarire dal mal di astronomia! I miei 2 eurocent sono affinchè tu ti prenda una vacanza dalle stelle. Non vendere nulla (poi ti dovresti ricomprare buona parte di tutto l'ambaradan). Poi, quando ti tornerà la voglia di trappolare con i telescopi, chiediti cosa vuoi fare da "grande". La nostra passione è fantastica proprio perchè ti offre tante possibilità, dalla semplice osservazione "turistica", a dei seri programmi di ricerca scientifica..
Poi vedi tu, cosa è meglio per te. In ogni caso Smettere è difficilissimo, ma se decidi di farlo, prendi la decisione a mente serena,e scegli dove ti porta il cuore.
Un caro saluto,
Giovanni

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 23:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ah! Ragazzi siete mitici, ma vedo che non sono il solo a stare così, ... vedremo come va a finire, spero veramente di ritornare con la voglia di fare, e quella passione di una volta quella pionieristica che mi manca, forse troppa elettronica e forse il dover lottare tutte le sere con la stanchezza e con la moglie che ti guarda storto anche alle 23 di sera come se la stessi tradendo mentre dorme e tu sei al computer sul forum o sul pc a controllare il tele..... bha! forse se si riuscisse ad appassionare, ... ma come dici tu ho tutto a video che non metto l'occhio nel tele è da anni se non per collimare su una stella. Ricordo ancora ora una sera ad Ostellato con il c11 ed un superploss da 25 a guardare i crateri della luna ... ah! che bel ricordo.

L'ultimo saturno che ho visto era per il mirino della reflex di un paio di mm al massimo.

Forse se tornassi visualista ..... ma è anche per quello che ho preso un binocolone e che l'ho usato anche ad Ostellato.
Ma al tele sono veramente anni ..... Bhe! Chissà che il ricordo del trio di crateri lunari non mi faccia venir voglia di ripartire..... intanto invidio quelli che sono sull'amiata in compagnia di tanti strumenti, ma sopratutto in compagnia di astrofili .... ah che bene che si stà a condividere la passione .... che ricordi dell' ultimo piovoso starparty ..... bhe grazie di qunato avete detto è un vero sostegno morale non immaginate quanto.
Grazie.
Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 23:27 
Non connesso

Cita:
Sono stufo, mi vien voglia di vendere tutto e passare ad altro, ma ad altro cosa ...!!

Speriamo sia un momento passeggero ma dura da un anno e mezzo e non passa. Amici che alla sera mi facciano compagnia si fa fatica a trovarne e spesso anche chi può all'ultimo disdetta ed io nemmeno apro l'osservatorio.
Ho investito oltre 10-15 mila euro e passa in attrezzatura osservatorio e ciarpame vario, dovrei essere motivato, invece ..... niente.
Un aiuto ? un pò di supporto dal forum ?? O è meglio che mi trovi uno psicologo

Carlo, le risposte ed i suggerimenti avuti sono stati saggi e ponderati, e quindi li condivido aggiungendo qualcosa:
1- non vendere nulla
2- i periodi di stanchezza psichica sono comuni a tutti, in vari periodi della vita , e non c'entrano nulla o quasi con l'astronomia, che anzi, a mio avviso può fungere da volano per superarli.
3-Io mi sforzerei di trovare una motivazione maggiore, facendo, ad es. un programma , ovviamente libero e senza restrizioni, di ricerca fotometrica, spettroscopica,di SN etc: spesso è la mancanza di un obiettivo che fa rilassare (capita anche a me che ho l'astronomia come seconda moglie).
4-Se tale eventuale obiettivo potesse anche essere condiviso da uno o più amici, sarebbe l'ideale.
5-Cerca di non portare a casa i problemi o le preoccupazioni dell'Ufficio o del lavoro (e non è psicologia spicciola ma realtà di vita)

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 23:30 
Non connesso

P.S. a proposito di mogli, ma sono solo io che ne ho trovata (o meglio, è lei ha trovato me) una astrofila?
Ci siamo conosciuti nell'osservatorio dell'associazione di Remanzacco, e lei ha ancora il suo (ormai storico 114mm giapponese con cui osservava da ragazzina). Quando andiamo in baita in montagna, lei ad un certo punto va a nanna stremata dal freddo, ma mi incoraggia sempre nelle mie scorribande notturne (esclusivamente stellari, che ben si intende). Hmmm, forse il miglior ausilio astronomico che ho non è tra quelli che elenco in firma...

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora