Attualmente il prezzo del mewlon 250 si aggira sui 7.400 euro, una cifra molto elevata in senso assoluto. Non che il vixen sia regalato con i suoi 4.600 euri... certo che sono aumentati parecchio nel corso degli ultimi tempi!
Tuttavia concordo con Raf, sono due telescopi nati per un utilizzo differente.
Ciò non toglie che con il mewlon 250 si possa fare astrofotografia deep sky con i suoi riduttori specifici (e dal costo molto elevato) e che con il vmc 260 sia comunque possibile divertirsi in alta risoluzione.
Un confronto obiettivo per tutti sarebbe quello di riprendere con la stessa camera lo stesso soggetto nello stesso momento ed elaborare con le stesse modalità.
In qualche star party per esempio qualcuno potrebbe mettere a disposizione delle camere, sono molto diffuse le imaging source. Ad esempio allo star party del forum potrei mettere a disposizione la dfk 21 a colori (la 31 mi serve per l'autoguida).
Comunque va detto che i mewlon, se leggermente scollimati, subiscono un sensibile calo di prestazioni, quindi sono strumenti non facili da far rendere al 100%.
Detto questo non ho alcun motivo per mettere in dubbio il test, chissà se in qualche star party sia possibile fare una ripresa in contemporanea, bè sarebbe necessario avere anche due belle barlow, ma non penso sia difficile trovarne