Cita:
Riguardo alle Powermate (ed alle "analoghe" Meade 5000), il problema dell'impossibilità di aumentare l'ingrandimento modificando il tiraggio è il motivo per cui non ne ho mai presa una Fermo restando che tale comportamento, in alcuni casi è utile se non preferibile, ma a quel punto uno si presume che sappia cosa sta comprando, e che lo faccia per un ben preciso motivo.
Con le Powermate (io ho la 5X) te ne freghi alla grande del tiraggio, 5x non sono pochi, ed io normalmente utilizzo la PM per portare il mio TMB 115 da f 7 a f 35 senza alcuna perdita di qualità (che sul TMB si avverte in modo impietoso): sfido altre barlow della stessa fascia di prezzo a fare altrettanto.
Non per niente la possiedo da quasi 10 anni e non l'ho mai cambiata.
Devi , tuttavia decidere quale delle due prendere, se la 2,5 X o la 5X io ti consiglio la 5 X, con la quale arrivi a 4500 di F, l'ideale per l'Hires sul sole.
Al limite puoi tenerti la 2X e prendere la Powermate 5X per l'alta risoluzione, quando il seeing lo permette.
Per inciso, la Powermate non è una barlow, dato che è composta da 4 elementi in coppia di due: un doppietto negativo che amplifica la focale ed un doppietto positivo che la riduce al valore di progetto, ecco perchè il sistema di amplificazione con l'aumento del tiraggio non funziona.