fabio_bocci ha scritto:
Beh, i Vixen LV costavano relativamente cari ed avevano un campo piuttosto ristretto (solo 50°), ma erano ottimi, io ne ho tre e ne sono molto soddisfatto, ....
Io posso dirti con certezza che sui rifrattori che mi son passati tra le mani, l'LV da 10mm ha sempre rotto le ossa al Nagler 13 in visione lunare. non intendo come distorsione, che è fisiologica nel nagler, ma come nitidezza e incisione nei particolari, questo pur avendo qualche ingrandimento in piu'. Certamente il nagler si prende le sue belle rivincite sul cielo profondo, con campo non paragonabile e stelle perfette fino al bordo. Insomma 2 oculari nati e creati per fare cose differenti e forse la mia prova non ha nessun senso

.
Per quel che riguarda i radian mi son gia' espresso varie volte: nelle focali corte non ho trovato nulla che mi piacesse di piu', nemmeno gli Abbe e, men che meno, gli HR (ne ho avuti 3 non originali TMB).
Sugli LV-w non ho nulla da dire se non che mi soddisfano in pieno.
Per rientrare in topic io non cambierei mai i radian con i nagler, il campo maggiore non serve a nulla sul planetario (parere personalissimo). Non ho mai provato uno zoom 3-6 e da che ne sento parlare bene probabile che, in questo caso, il cambio ci starebbe (ma vorrei comunque verificarlo di persona

)