carissimi tutti,
senza passare x il saputello di turno,ma parlando esclusivamente x esperienza personale e dopo aver parlato a lungo con più costruttori di ottiche posso affermare che non esiste uno schema che vada meglio di un altro,parole di Zen:'' se prendiamo 3 schemi ottici differenti di ugual diametro e di uguale correzione ottica l'immagine sarà pressoche uguale,ciò che al limite(al limite...)può dare piccole differnze è l'ostruzione centrale che potendo dovrebbe essere al 20%''.
affermo ciò dopo aver avuto vari newton (di Zen e Vianello da 20 , 30 e 40cm) SC da 8'' e 10'' di Zen ,un mak 240mm di Zen ,un DK da 316mm Zen e tutti, dico tutti, funzionavano in modo eccellente!dimenticavo,ho avuto anche un C14 la cui immagine era leggermente più impastata.ma mi ha dato molte soddifazioni.
la differenza semmai la fa la comodità ,nel mio caso la lastra correttrice mi costringeva ad utilizzare il phon 2 o 3 volte a sessione osservativa(abito nella zona più umida d'Italia),ecco perchè adesso utilizzo un newton
detto ciò sono certo che ,o il tuo newton orion ha un difetto di configurazione ottica o ha qualche problema di allineamento delle ottiche in quanto non è possibile che ,conoscendo i 2 strumenti ,tu possa vedere meglio nel C11 .
ripeto,non esistono strumenti che vanno meglio o peggio,esiste quello che è più comodo x ogniuno di noi,lunghezza del tubo,peso,ecc....
non vi dico di guardare il mio sito,ma se cercate nei siti di raccolta di immagini hires troverete molte belle immagini realizzate con i più disparati schemi ottici.
io ho scelto un newton di grande diametro perchè l'ho progettato x avere un ostruzione sotto al 19% e perchè i materiali delle dimensioni che mi servivano erano di facile reperimento,un DK di uguale diametro avrebbe prodotto le stesse immagini,ma la progettazione non sarebbe stata alla mia altezza oltre al fatto che avrei bestemmiato di più con la collimazione.
spero di essermi spiegato bene...
ciao
Marco
http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html