1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 14:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: geppo e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alcuni dubbi.
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 11:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Oreste,
io ho avuto una 10 micron FS2 (che portavo in montagna) e adesso ho una QCI che uso in postazione fissa.
Sono molto soddisfatto di entrambe e se dovessi cambiarla , rimarrei sulla stessa marca.
Se ti servono altre info, sono qui ...
Aldo

TS107/518
10 micron GM1000HPS
Sbig STL6303

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 14:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' arrivata la prima risposta sulla montatura, ricordo che in lizza c'è la Bellincioni Alpha e la 10 Micron GM2000.

Bellincioni:
completa di tutto, escluso cavalletto o colonna (perchè la blocco io in un pilastrino di cemento), motorizzazione FS2 : prezzo 8700 euro iva compresa.

Tempo di consegna: da 3 a 6 settimane, pare che non ci sia in casa la motorizzazione disponibile e che viene ordinata sul venduto.

Volevo chiedere se 10 micron vende anche direttamente o solo attraverso i negozi, perchè dal loro sito non riesco a collegarmi (credo ci stiano lavorando).
Grazie
Oreste

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 19:44 
Non connesso

Ciao Oreste,
10 micron vende direttamente ,io riesco a collegarmi al sito ma solo in inglese (i prezzi che vedi qui sono IVA esclusa perche' sono per l'estero).
Aldo

TS107/518
10 micron GM1000HPS
Sbig STL6303

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 13:12 
Non connesso

Dal listino 10 micron se non ho sbagliato qualcosa ho ricavato questi prezzi:

GM2000 QCI euro 11910 in promozione
(motori servo e elettronica QCI)
contrappesi euro 167 (già compresi in Bellincioni)
cann. polare euro 254 (già compreso in Bellincioni)
attacco losmandy euro 190 (già compreso in Bellincioni)
flangia colonna euro 76 (credo da aggiungere anche alla Bellincioni).

totale se non sbaglio 12597 euro

Dovro' sentirli per vedere quale sconto possono fare su questo listino, certo che la differenza è parecchia, anche considerando che se invece del Fs 2 ci metto una motorizzazione servo se non mi confondo ci vogliono circa 800 euro in più nella Bellincioni. Sarebbe ipoteticamente senza trattare i prezzi 9400 bellincioni 12500 10micron = 3000 euro grosso modo di differenza.

Salvo errori nella interpretazione del listino.

A vantaggio della 10 micron c'è comunque una realtà aziendale di una certa consistenza e capacità commerciale, mentre Bellincioni è un piccolo artigiano.

Cosa ne pensate?

Ciao
Oreste

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 11:44 
Non connesso

Ciao Oreste,
il prezzo della 2000QCI Base e' 9150 euro in offerta
il cannocchiale polare NON ti serve.
Gli altri prezzi sono corretti.
Aldo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 12:17 
Non connesso

Allora in totale, togliamo il cannocchiale polare tanto anche quello di Bellincioni è molto economico e potrei farne a meno, fanno 9150 + 167 + 190 = grosso modo 9500 euro.

Probabilmente "tirando" un pochino arrivo a pari prezzo di Bellincioni, trattando magari mi fanno anche uno sconto .......

Mi piacerebbe arrivare a 9000 con i motori servo e poi scegliere quella che mi piace di più.

Vedremo, anche considerando che 10 micron è sul pronto mentre Bellincioni non sa darmi date di consegna certe.

Vi tengo informati.

Ciao
Oreste

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 14:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La 10Micron permette di fare l'allineamento al polo senza vedere la Polare, quindi il canocchiale polare non serve. Devo dire di più?
Ah si, prova anche a sentire i prezzi della 10Micron anche tramite qualche rivenditore perchè magari a loro fanno un prezzo più basso che potrebbe anche riflettersi sul prezzo finale dell'acquirente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 17:55 
Non connesso

Ma mi risulta che oramai tutte le montature possono allineare senza la polare, almeno ho capito cosi' vedendo le montature dei miei amici.........

Bellincioni mi comunica che dal prezzo devo togliere 270 euro del cannocchiale polare se non lo voglio e che la flangia per la montatura è compresa nel prezzo. Mentre per i motori gli FS2 sono in arrivo, in casa c'è il Gemini.

In totale l'Alpha viene a costare (base FS2) : 8700 - 270 = si chiuderebbe a 8400 ivato, comprensivo di eventuali modifiche per adattamento al tubo del telescopio se necessario.

Mi pare una buona quotazione, pero' non ho capito perchè tra il listino 10 micron e il prezzo effettivo c'è questa grande differenza? Stanno cambiando i modelli? Nel caso compererei un modello che andrà fuori produzione?

Mentre l'idea di sentire un rivenditore, sperando che svenda la montatura per bisogno, beh mi lascia alquanto perplesso e proprio non mi va giù.

Grazie

Oreste

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 19:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che significa che un venditore svende la montatura per bisogno? In genere i rivenditori le montature di questo livello non le hanno in casa e le ordinano all'occorrenza, salvo casi particolari. Quindi provare non costa nulla. Al massimo na e-mail o una telefonata.
Per quello che so io la 10Micron ha un'elettronca molto più evoluta dell'FS2 o Gemini che se non sbaglio non hanno routine di allineamento al polo senza vedere la Polare.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 14:44 
Non connesso

Fabio scusa il mio dubbio, ma tu hai una GM2000? o ti basi su quello che vedi dagli altri astrofili come faccio io?
Francamente se mi vedo una montatura a 12000 e passa di listino e poi scopro che viene via in offerta a 9500 e poi scopro che posso pagarla ancora meno da un rivenditore......(se così fosse, non so non ho chiesto e non lo farò), mi pongo dei dubbi, in barba alla elettronica enormemente evoluta (a far che?). A me piace tantissimo la 10 micron quindi non escluso che compero quella, ma sto notando parecchie cose che non capisco (sul fronte prezzi) e quindi voglio indagare ulteriormente. Si tratta di tanti soldi e non di quattro noccioline e una banana. Nessuno mi sa dire se questo divario di prezzo tra listino e prezzo offerto è dato dal fatto che stanno smaltendo i vecchi modelli?

Per i tubi ottici, dopo più una settimana di letture molto attente, ho fissato un primo appuntamento per un nuovo modello, gli altri che ho citato li conosco già avendoli visti in diversa configurazione o diametro dagli astrofili della zona, vedremo anche qui se ci sono proposte interessanti e che valgono i soldi che chiedono.

Ciao e vi tengo aggiornati

Oreste

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora