1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 19:58 
Non connesso

Gabriela ha scritto:
C'è chi c'ha e c'è chi non c'ha. Dov'è la soluzione? :lol:
G.

Piu' che altro ....dove sta il problema? Le soluzioni servono solo se esistono problemi ... :)

Cmq tornando alla strumentazione .... la bellincioni sulal carta pare un ottimo prodotto. Sarai te a dirci se le aspettative son soddisfatte ....visto che a breve avrai modo di provare la montatura :)

Sulla qualità dell'ottica non si discute. Certo su una montatura in grado di portare 50kg ....io avrei messo altro. Anche vero che ho la fortuna di non dovermi spostare per osservare. :)

In genere a certi livelli, se l'interesse è focalizzato sulla fotografia, IMHO è il caso di scegliere prima il CCD e poi, in base al tipo di sensore, accoppiare l'ottica adatta ..... ma bon! Poco importa. Considerando la qualità degli strumenti che consideri ....non rimarrai sicuramente deluso in nessun caso!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 20:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
certo la proverò,ma ho visto che gualdoni usa una 10 micron con sopra un 102...e in america molti han la 1200 con sopra il 130...io purtroppo devo sempre spostarmi,al max vado all'osservatorio...ma vorrei un consiglio sui ccd....ma ogni commerciante dice la sua...in futuro,al max,prenderò un buon braker da 25 della takahashi

Zeiss Travelling 60 anno 1922 su montatura originale
Zeiss Asiola 63/420 1Q versione verde
Montatura Fullerscopes MK IV su colonna e motorizzazione originale
ASI 174 a colori
Binocolo Pentax 10x50
Binocolo Stein Optik 10x50 ( anni 70 )
Treppiede Berlebach anni 60

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 20:16 
Non connesso

OceanoProfondo7 ha scritto:
sei una ragazza gabriela?

Si, certamente.
G.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 20:18 
Non connesso

allora io pensavo alla sbig st-10,ma mi han detto che han il probloema dell'antiblooming,e che per la fotogrfia son meglio le starlight tipo la sxv 25...
tanto + o meno il prezzo è quello...la starlight sxv 25 costa 6500 euro,ma la st-10 tutta performante non lo so il prezzo...
sul visuale le soddisfazioni che da son uniche...abbiam spinto sulla luna fino a 400x e ancora era divina...sulle digitali non vorrei spendere 1000 o + euro,perchè poi i risultati danno il tempo che trovano...

sulla bellincioni io non so,alcuni parlavano bene delle 10 micron,ma a me bellincioni mi han colpito subito,poi,ok,pesa 30 kg,ma si divide in due da 15 kg,meno della mia g11,e non capisco perchè la gente dice che è intrasportabile,e che dopo tre volte,o la metti in postazione fissa,o sennò vendo tutto...io sinceramente non en vedo mai un ain vendita,quindi o nessuno le compra(ma so che molti le hanno invece),o chi le ha se le tiene

Per la ccd, se non hai grossi limiti di spesa, così come la tua strumentazione lascia presagire, prendi in considerazione una Sbig STL11000. Oggi hanno messo in vendita anche quella con sensore classe 2 a meno di 6000 $ ed hai compreso nel prezzo il doppio sensore e la ruota portafilitri integrata, per un valore di altri 1300$ o più. Il TOA con il suo campo spianato potrebbe coprire il formato 35mm della STL senza problemi. La Bellincioni è una bella montatura e per il peso è tutto relativo. Se vai in trasferta con un amico (cosa sempre consigliabile in aree pubbliche di notte) il trasporto diventa leggero...da solo magari è impegnativo, ma non impossibile.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 20:55 
Non connesso

la 11000???ma sensore 2 non è il massimo...io volevo classe 1 o migliore...tipo lo starlight sxv 25...tu dici che la st-10 non vada bene?la 11000 è un sogno...ma la classe uno costa 11000 euro

ASI 174 a colori
Binocolo Pentax 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 7:38 
Non connesso

la 11000???ma sensore 2 non è il massimo...io volevo classe 1 o migliore...tipo lo starlight sxv 25...tu dici che la st-10 non vada bene?la 11000 è un sogno...ma la classe uno costa 11000 euro

La sxv 25 è una camera a colori e non monocromatica e a dire di molti per Ha non funziona benissimo. Se ti fai un giro in rete vedrai che la sxv 25 è quasi introvabile, probabilmente ne hanno vedute 3!
Il sensore classe 2 della Sbig è perfetto, dei difetti non te ne accorgi prorpio.
La ST 10 è una grande camera : sensibile e performantissima, ma il sensore è piccolo per gli standards attuali. In pratica rischieresti di spendere un bel po' di soldi per un prodotto che sarà obsoleto presto (o forse già lo è). Il mercato, attualmente, si sta orientando verso sensori più grandi, quantomeno in formato APS-C

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 11:38 
Non connesso

se la st-10 è vecchia...conviene la st11000?
a me basta che per un bel po di anni rimanga al top...e che vada da dio col mio toa,per la fotografia...consigliatemi pure...e datemi pure i prezzi se li sapete...a sto punto punterò su sbig

ASI 174 a colori
Binocolo Pentax 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 11:54 
Non connesso

se la st-10 è vecchia...conviene la st11000?
a me basta che per un bel po di anni rimanga al top...e che vada da dio col mio toa,per la fotografia...consigliatemi pure...e datemi pure i prezzi se li sapete...a sto punto punterò su sbig

Purtroppo, dato il progresso tecnologico rapidissimo, non esiste nulla, secondo me, che rimanga al top per anni....ci sarà sempre qualcosa di meglio! Considera che la Kodak - produttrice dei più diffusi sensori per le nostre camere CCD - è arrivata già a coprire il formato 6x4.5 e, prima o poi, qualcuno installerà questi sensori su camere x astronomia! Comunque la SLT 11000 è, oggi, la camera a grande formato e più "seria" che esiste (ci sono anche le FLI o le Trifid ma dicono che non siano così user friendly). Vedi i siti dei grandi astroimager americani (Gendler, Croman solo per citarne 2) e ti renderai conto che usano proprio la STL

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 12:35 
Non connesso

si,ma la stl 11000 va bene per la fotografia?per il mio strumento?problema di colature,visto che non ha antiblooming?
e poi ripeto,non so chi le abbia e quanto costino le varie versioni che fanno...io poi la comprerei a rate,purtroppo il mio budget lo spesso tutto nella mia strumentazione

ASI 174 a colori
Binocolo Pentax 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 14:33 
Non connesso

Ma il Toa 130 lo spianatore ce l'ha? Esiste il riduttore/spianatore standard F/5.9 standard che però non sono sicuro che copra perfettamente il 35 mm della STL, anzi credo proprio di no, o lo spianatore da 4" che lo copre però non è riduttore. Ora è uscito un nuovo spianatore/riduttore a F/5.9 da 4" che è un sogno ma costa una follia. Comunque qualcosa ti serve, sempre che tu non l'abbia già.
PS. E se iniziassi con una reflex digitale?

Massimo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora