1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 16:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
devo fare due calcoli... ma penso che un modello a basso profilo, usato con cassettino anche lui a basso profilo (stile TS 13mm), non dovrebbe vignettare.

Molto interessante il discorso delle microlenti, anche se non ho ancora capito se siano effettivamente utili o meno.
Alcuni produttori, tipo starlight, in alcuni modelli vanno fieri di usare ccd senza microlenti.
Teoricamente, credo che siano necessari su strumenti molto aperti, dove le microlenti servono a far convergere i fotoni sul sensore, evitando che venga riflesso all'esterno. Su strumenti da f4 in su (quindi con raggi non molto inclinati) non credo che cambi la vita.... anzi potrebbe causare perdita da luce e/o artefatti.
Sempre che io abbia capito a cosa servano...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 17:46 
Non connesso

ho fatto i conti....

diametro interno filtri ideale (con cassetto portafiltri):

f 2.8 D=32
f 4 D=30
f 5.6 D=27.5
f 6 D=27
f 8 D=25.8
f 10 D=25

Ho semplificato un po' le formule per comodità.

Per il calcolo preciso:

{[diagonale.chip x (F-distanza.filtro)]/F} +distanza/rapporto.focale

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ok quindi su un f5 si possono usare i 31,8!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 22:32 
Non connesso

erm, no. O meglio, sì ma vignetterà un po'.
Il diametro libero dei filtri da 31,8 è (di solito), sui 27,5mm.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 23:11 
Non connesso

con un f4,8 mi vignettava poco ma vignettava!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 12:02 
Non connesso

mmm..io pensavo che 31,8 fosse il diametro del filtro..che pollo..

in ogni caso visto che ho già un halfa e un lps da 2" posso usare solo i colori da 31,8? cioè dovrei prendere dei cassettini diversi o ne esiste uno universale?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 15:55 
Non connesso

infatti non mi spiegavo le differenze di prezzo tra un filtro unmounted ed un mounted....
poi avendo avuto in mano tutti e due ho capito......

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 gennaio 2011, 21:33 
Non connesso

Cita:
Molto interessante il discorso delle microlenti, anche se non ho ancora capito se siano effettivamente utili o meno.
Alcuni produttori, tipo starlight, in alcuni modelli vanno fieri di usare ccd senza microlenti.
Teoricamente, credo che siano necessari su strumenti molto aperti, dove le microlenti servono a far convergere i fotoni sul sensore, evitando che venga riflesso all'esterno. Su strumenti da f4 in su (quindi con raggi non molto inclinati) non credo che cambi la vita.... anzi potrebbe causare perdita da luce e/o artefatti.
Sempre che io abbia capito a cosa servano...

Dunque, a parte il cono ottico sul sensore, cosa sicura è un microfringing causato dalla microlenti, tant'è che i sensori che usano tale espediente per aumentare la sensibilità sono poco adatti per spettroscopia.Per contro l'incremento di QE sembra sia elevato, ( mediamente circa il 20-30% ) sia per sensori BN che a colori.
Quanto alla Atik,tale marca non rientra più nell'ambito delle mie preferenze dopo che, avendo avuto un problema che mi impediva l'uso della mia Artemis -Atik 16 HR ho inviato una richiesta di assistenza alla quale nessuno si è degnato di rispondermi, e ho dovuto rivolgermi ad un abile, capace e disponibile esperto di elettronica a Roma che fortunatamente mi ha risolto il problema,Se questa è la serietà della casa, ne faccio volentieri a meno.Per contro, ad una richiesta di assistenza alla SBIG per la mia ST8 mi è stato risposto nel giro di due ore dalla richiesta.
Morale della favola, quando si è trattato di consigliare una camera col sensore Kaf 8300, non ho esitato a consigliare la SBIG, con piena soddisfazione dell'amico che l'ha acquistata.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 19:10 
Non connesso

Mi spiace, Fulvio.
Io ho avuto a che fare con l'assistenza Atik per la mia 16ic. Ho ricevuto una mail sconsolante da parte del progettista... ovvero che lui aveva fatto un progetto diverso ma gli hanno cambiato i componenti della circuitazione usb... e per tale motivo é molto delicata agli sbalzi di tensione, su certi pc. (infatti io avevo il problema che se partiva il frigo, si sconnetteva... poi risolto con un filtro esterno fatto gratis da un bravo ragazzo del forum gemello).
Diciamo che il supporto non ha risolto nulla... però se non altro sono stati veloci...
Il bello é che é un problema diffuso... tanto che almeno in otto mi hanno contattato per chiedermi la soluzione....

Adesso ho preso una starlight xpress.... altro pianeta. La sera stessa (alle 23.30) ho scritto per avere i driver e 10 minuti dopo li avevo, compreso aggiornamento del firmware. Ho visto che sul sito ci sono tutte le specifiche... tanto che é una delle poche supportate dalla comunità opensource.... é persino spiegato come smontarla e sostituirne il ccd... difficilmente tornerò ad atik, per un upgrade... anche se come camera é stata buona.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 21:00 
Non connesso

Cita:
Mi spiace, Fulvio.
Io ho avuto a che fare con l'assistenza Atik per la mia 16ic. Ho ricevuto una mail sconsolante da parte del progettista... ovvero che lui aveva fatto un progetto diverso ma gli hanno cambiato i componenti della circuitazione usb... e per tale motivo é molto delicata agli sbalzi di tensione, su certi pc. (infatti io avevo il problema che se partiva il frigo, si sconnetteva... poi risolto con un filtro esterno fatto gratis da un bravo ragazzo del forum gemello).
Diciamo che il supporto non ha risolto nulla... però se non altro sono stati veloci...
Il bello é che é un problema diffuso... tanto che almeno in otto mi hanno contattato per chiedermi la soluzione....

Ciao, di storie come la mia e la tua ne ho sentite parecchie, anche sullo stesso forum Atik, lasciandomi una certa impressione di pressapochismo che non lascia molto spazio alla voglia di acquistare dalla Atik prodotti di un certo valore quali camere da due- tremila euro.Una ditta che non fornisce un'assistenza affidabile per prodotti del genere secondo me è da evitare accuratamente.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora