darkfire ha scritto:
si che l'ho detto... ho il retrofit takahashi... e mi trovo veramente bene

Comunque controlla i serraggi delle brugole di fianco al tubo e nella riduzione. Questi fuocheggiatori lavorano bene, ma devono essere gestite bene le tolleranze di compressione.
Ovviamente la vite di blocco deve essere aperta.... ma tutto il resto delle brugole di compressione deve essere stretta al punto giusto
Pensa che smontando e mettendo a punto il fuocheggiatore del 66ed... sembra di altra categoria rispetto a prima... purtroppo gli elementi meccanici tendono a lasciarsi andare... ed in alcuni casi non sono messi a puntino... anche se con takashi, quest'ultimo punto mi farebbe strano
Roberto

Ciao Roberto,
il mio tsa è quasi nuovo, il fok non è precisissimo,l'ho regolato, ma puoi smanettarci quanto vuoi un minimo di gioco rimane...al momento che trovi il fuoco perfetto se stringi la vite di blocco si sposta, di poco ma si muove l'immagine, parliamo di lunghe focali, ma si vede

...questa è la precisione di cui parlo...non di flessioni...
Ho sistemato anche il fok del mio dobson (un TS da pochi euro) ottenendo un discreto risultato, ma non è nemmeno paragonabile a quello montato su tsa, intendiamoci...
Comunque mi trovo bene con il motorino elettrico, costa poco e rende tanto
Non comprerei mai quel retrofit solo perchè costa una vagonata di soldi, ci si prende un moonlite nuovo con micrometrico a quel prezzo