1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 28 novembre 2025, 22:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 20:21 
Non connesso

Cita:
per l'apertura del mio tele (150mm=5,9") mi consigliate l'UHC o l'UHC-E? Vorrei regalarmelo per natale

Grazie!

Ciao
Secondo me per uso visuale l'UHC E va meglio.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho fatto un paio di rapidissimi conti per te, la mia conclusione è che l'Astronomil UHC-E sia una buona via di mezzo fra un Baader UHC-S ed un Astronomil UHC.

Questo significa che l'astornomik UHC-E è una buona scelta, tuttavia se il tuo 150mm è il Seben che hai in firma e osservi prevalentemente da un cielo non certo di montagna, allora forse il Baader UHC-S è la scelta migliore, considerate anche le tante recensioni positive.

Concludendo: se hai acquistato l'astronomik UHC-E non hai sbagliato, anzi... ma se devi ancora acquistare un filtro ti consiglierei il Baader UHC-S che tendenzialmente per il mio ragionamento dovrebbe andare un pelino meglio.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
ivan86 ha scritto:
Ho fatto un paio di rapidissimi conti per te, la mia conclusione è che l'Astronomil UHC-E sia una buona via di mezzo fra un Baader UHC-S ed un Astronomil UHC.

Questo significa che l'astornomik UHC-E è una buona scelta, tuttavia se il tuo 150mm è il Seben che hai in firma e osservi prevalentemente da un cielo non certo di montagna, allora forse il Baader UHC-S è la scelta migliore, considerate anche le tante recensioni positive.

Concludendo: se hai acquistato l'astronomik UHC-E non hai sbagliato, anzi... ma se devi ancora acquistare un filtro ti consiglierei il Baader UHC-S che tendenzialmente per il mio ragionamento dovrebbe andare un pelino meglio.

ciao

grazie dei consigli.
Sì, il Seben è quello in firma. Per quanto riguarda il luogo, abito nella periferia di Potenza, sulla cima della collina e osserve sempre da qui, non mi sposto mai. Nell'angolo di cielo da NE a S-SW ho un bel cielo stellato, mentre dall'altra parte ho la città e quindi il cielo è arancione!
Questo è anche il motivo per cui non osservo mai a Nord :( .
Ho notato anche che il Baader costa un pò di meno ( 8) )!

Quindi? Prendo il Baader :D ?

Flickr

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 8:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per Giangiuca97:
A breve comprerò un UHC astronomik. Ho focalizzato l'attenzione su questo in quanto si sposa benissimo con il mio tele (150 mm ed f/8) ed in più perchè sembra essere fisicamente più resistente di altri. Nel senso che il processo di degradazione superficiale del filtro con il tempo sembra essere lentissimo. Io posseggo un IR-pass della Baader, e devo dire che è discreto. Ma tempo fa ho visto su forum la foto di un filtro simile venduto da un privato ad un altro privato. Il secondo si lamentava della suola ricevuta, ma il problema era che il filtro non era stato maltrattato ma evidentemente era stato sottoposto ad ambienti troppo aggressivi ed aveva perso (non so come) le proprietà filtranti. Riguardo i filtri UHC astronomik dalle descrizioni sembrano essere più resistenti, e penso che siano un buon compromesso tra prezzo e qualità del prodotto, rispetto ad altri che inivece sono più selettivi e poco più economici. Questo è il mio parere, poi fai tu.
Personalmente mi muoverei verso l'UHC, sono pienamente daccordo con quanto detto da ivan86, e poi dipende dalle caratteristiche della tua attrezzatura.

Saluti,

Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 13:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
carlos67 ha scritto:
Per Giangiuca97:
A breve comprerò un UHC astronomik. Ho focalizzato l'attenzione su questo in quanto si sposa benissimo con il mio tele (150 mm ed f/8) ed in più perchè sembra essere fisicamente più resistente di altri. Nel senso che il processo di degradazione superficiale del filtro con il tempo sembra essere lentissimo. Io posseggo un IR-pass della Baader, e devo dire che è discreto. Ma tempo fa ho visto su forum la foto di un filtro simile venduto da un privato ad un altro privato. Il secondo si lamentava della suola ricevuta, ma il problema era che il filtro non era stato maltrattato ma evidentemente era stato sottoposto ad ambienti troppo aggressivi ed aveva perso (non so come) le proprietà filtranti. Riguardo i filtri UHC astronomik dalle descrizioni sembrano essere più resistenti, e penso che siano un buon compromesso tra prezzo e qualità del prodotto, rispetto ad altri che inivece sono più selettivi e poco più economici. Questo è il mio parere, poi fai tu.
Personalmente mi muoverei verso l'UHC, sono pienamente daccordo con quanto detto da ivan86, e poi dipende dalle caratteristiche della tua attrezzatura.

Saluti,

Carlo

grazie delle tue considerazioni, per ora ho deciso di non comprare un filtro nebulare perchè dev'essere accoppiato con oculari di qualità (io ho quelli in dotazione della Seben :lol: :lol: ).

Flickr

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora