1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 3:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Possibile coma o cosa?
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 20:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
almeno un vecchio portarullino in plastica (tipo quelli kodak) che si infila come un oculare nel fuocheggiatore è necessario.
Devi praticare due fori al centro delle due estremità del tubetto in plastica, uno molto piccolo (un paio di mm) l'altro anche un paio di cm.
Osservando attraverso il foro piccolo riuscirai a tenere lo sguardo sull'asse del fuocheggiatore, quindi perfettamente al centro e solo così potrai concludere se è scollimato.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 0:22 
Non connesso

Ho finalmente collimato il telescopio!!! Ho verificato con il protarullino ed era, effettivamente, scollimato davvero. L'unica cosa è che non è collimato al 100%, l'immagine si trova quasi al centro, c'è un sottile spicchio nero in fondo; diciamo che è collimato abbastanza bene. Ho provato varie volte a centrare quasi completamente l'immagine, ma, nel momento in cui provavo a stringere la vite, lo specchio tendeva sempre a sorzellarsi un po'; a mio avviso, comunque, dovrebbe andare bene. Lo specchio primario, se non di pochissimo, per quello che ho letto negli aiuti, non è scollimato, era un problema solo del secondario. Aveva ragione Milo, inizialmente sembrava una cosa difficilissima, ma, ora che ho capito come si fa e, anche, in che direzione si muove lo specchio a seconda della vite con la quale interagisco, è diventato abbastanza facile!
Poco fa ho puntato due stelle discretamente luminose e mi è piaciuto molto come le ho viste! Non si vedono più come delle strisce ed erano visibili anche i raggi a croce (non so come si chiamano), tipici delle stelle! Il seeing non sembrava buonissimo dal momento che il cielo era pieno di foschia e, poi, c'era anche vento. Ora aspetto per provarlo su Giove!!! Purtroppo ora non posso osservarlo per verificare perché è già finito dietro il mio palazzo. Comunque, penso e spero di aver risolto questo problema; non vedo l'ora di vedere come apparirà Giove, adesso! Solo in quel modo potrò avere conferma di aver risolto tutto.

Ultima modifica di Raniero il venerdì 5 novembre 2010, 1:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 1:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Raniero ha scritto:
Non si vedono più come delle strisce ed erano visibili anche i raggi a croce (non so come si chiamano), tipici delle stelle!

Si chiamano "spikes" e non è che siano tipici delle stelle, sono tipici dei telescopi con un secondario sorretto da bracci. ;)
Cerca di curare al massimo la collimazione perché anche quella che sembra "roba da poco", fa parecchia differenza quando sali con gli ingrandimenti.
Buon divertimento! :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 1:42 
Non connesso

Ah? Tipici del telescopio con uno specchio secondario sorretto da bracci, quindi; non lo sapevo! Ecco perché con il 114 900 non li vedevo, non è sorretto da bracci il secondario. Comunque sono molto belli questi spikes, fanno un bell'effetto! Grazie per questa informazione!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 10:40 
Non connesso

devi sfuocare la stella, leggermente in extra ed in intra focale.
Dovrebbe apparire un disco con un ombra nera, questa deve trovarsi al centro e con tanti altri cerchi luminosi con lo stesso centro dell'ombra nera.
Nel verificare questo assicurati di essere ad un buon ingrandimento.

Qui un video: http://www.youtube.com/watch?v=HGYxFrdf ... re=related

come vedi ombra nera al centro (è il secondario) e gli altri cerchi concentrici attorno, l'immagine finale dev'essere un cerchio e non un ovale.

Questo test, comunemente detto star test, è la prova del nove per giudicare un ottica sufficientemente collimata.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 10:51 
Non connesso

io li odio gli spikes è una delle ragioni per cui rifuggo dai newton :) comunque fatti un'uscita con altri astrofili ( evita tuvok però, potresti spaventarti ) è molto più istruttivo che postare su un forum :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 15:36 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
io li odio gli spikes è una delle ragioni per cui rifuggo dai newton :)

Quindi con i Maksutov non si vedono gli spikes?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 15:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nemmeno con gli S.C. con lastra correttrice. Nè con i Mak-Newton. E neppure con i rifrattori...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 18:06 
Non connesso

Ehi, salve a tutti! Scusate se non mi sono più fatto sentire per tutto questo tempo, ma mi sono distratto perché, oltre all'astronomia, ho anche altri interessi e, quindi, mi dedico un po' a tutto. Volevo solo confermare che il problema del telescopio è risolto! Puntai Giove e si vedeva abbastanza bene! Magari, i dettagli potevano apparire più chiari se non fosse stato così luminoso, però è buono! L'immagine è nitida! Non è di certo meglio il 114 900! Grazie a tutti per i consigli! Senza il vostro aiuto, non ci avrei capito niente e, magari, avrei proprio smesso di usarlo. Nulla da aggiungere...
Alla prossima!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 18:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Nemmeno con gli S.C. con lastra correttrice. Nè con i Mak-Newton. E neppure con i rifrattori...

Aggiungo neanche con il mio dobson, ha una singola razza portasecondario ricurva :lol:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora