Ho finalmente collimato il telescopio!!! Ho verificato con il protarullino ed era, effettivamente, scollimato davvero. L'unica cosa è che non è collimato al 100%, l'immagine si trova quasi al centro, c'è un sottile spicchio nero in fondo; diciamo che è collimato abbastanza bene. Ho provato varie volte a centrare quasi completamente l'immagine, ma, nel momento in cui provavo a stringere la vite, lo specchio tendeva sempre a sorzellarsi un po'; a mio avviso, comunque, dovrebbe andare bene. Lo specchio primario, se non di pochissimo, per quello che ho letto negli aiuti, non è scollimato, era un problema solo del secondario. Aveva ragione Milo, inizialmente sembrava una cosa difficilissima, ma, ora che ho capito come si fa e, anche, in che direzione si muove lo specchio a seconda della vite con la quale interagisco, è diventato abbastanza facile! Poco fa ho puntato due stelle discretamente luminose e mi è piaciuto molto come le ho viste! Non si vedono più come delle strisce ed erano visibili anche i raggi a croce (non so come si chiamano), tipici delle stelle! Il seeing non sembrava buonissimo dal momento che il cielo era pieno di foschia e, poi, c'era anche vento. Ora aspetto per provarlo su Giove!!! Purtroppo ora non posso osservarlo per verificare perché è già finito dietro il mio palazzo. Comunque, penso e spero di aver risolto questo problema; non vedo l'ora di vedere come apparirà Giove, adesso! Solo in quel modo potrò avere conferma di aver risolto tutto.
_________________ La speranza è l'ultima a morire.
Ultima modifica di Raniero il venerdì 5 novembre 2010, 1:44, modificato 1 volta in totale.
|