1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 5:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 9:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sono un astrofilo atipico, avvolte romantico come dice la canzone: "noi siamo figli delle stelle", sentendomi totalmente in comunione con l'universo mi lascio andare d'istinto e improvviso, passando da un oggetto all'altro senza logica. Altre volte specialmente quando sto molto tempo senza osservare mi sento un tossico stellare e vado in crisi d'astinenza provando sensazioni molto simili a quelle che ho provato i primi giorni che smisi di fumare ( chi ha smesso di fumare puo capirmi ) difatto quando accade ciò e finalmente posso prendere il telescopio non mi ci stacco finchè non mi sento appagato :lol: a parte tutto e un amore difficile da spiegare e da capire se non sei un appassionato ed è bello dividerlo con chi lo conosce, con chi non lo conosce ma soprattutto con chi lo sta per conoscere, carichi di entusiasmo e di passione che se Dio vuole diventerà amore :)

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 13:05 
Non connesso

Cosa mi affascina? Gli oggetti celesti sono meravigliosi, e te lo direbbe un prete, come un pittore, come un fisico.

Quando si guarda la ring nebula, stai guardando un'arcobaleno grande ANNI LUCE, e ti rendi conto di quanto siamo piccoli noi.. Al primo ed unico star party a cui ho partecipato a settembre, quando sono sceso dalla macchina e ho visto in cielo tutte quelle stelle (mai viste tante come allora) il mio cuore si è fatto piccolo piccolo, e anche la terra sotto di me non sembrava poi così grande.

Gli aspetti più pratici della materia sono quasi una questione a parte: la strumentite è una brutta bestia, e ve lo dice uno che ce l'ha a che fare anche con la musica (suono la chitarra), ma qui sul forum è quasi ovvio che la maggior parte dei topic riguardi gli strumenti; se invece di essere davanti ad un pc fossimo sotto un cielo stellato le domande sarebbero ben diverse..

Perchè guardare nuvolette invece che immagini sul pc con risoluzione 5000x7000? Per lo stesso motivo x cui è meglio andare ad un concerto che non ascoltare un cd.. è un'emozione che ti entra dentro. :oops:

Dobson 10" Skywatcher

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 13:26 
Non connesso

Quasi non ricordo come sia nata la mia passione per l'Astronomia..ero piccolo molto piccolo. Negli anni è maturata questa mia passione tanto da diventare un vero amore :) Io sono un astrofilo che uscito il telescopio fuori in terrazza non mi stacco piu' da lui fin quando non mi sento soddisfatto di quello che ho osservato..entro in armonia con il cielo, le stelle, con ciò che osservo..sono quell'astrofilo che ha pianto la prima volta che ha osservato Saturno, che non si è mai arreso perchè non trovava m13 per via di un errore di costellazione :mrgreen: ora che ho il dob inizio a prepararmi i target per la serata da affrontare..anzi non vedo l'ora che il tempo si sistemi perchè ho tanta voglia di immergermi in quell'infinito.
Ora ho 17 anni e la voglia di portare avanti questa magica passione è tanta quasi da esplodere!!!
L'ASTRONOMIA E' LA MIA VITA... :cry:

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho cominciato a 6 anni con un libretto di astronomia, poi sono passato all'enciclopedia (Astronomia, alla scoperta del cielo) e al mitico 114, divorato dalla passione e da un telescopio più grande di me :) Mi sono goduto Luna e pianeti con qualcosina di deep-sky, quindi sui vent'anni finalmente sono arrivati un newton da 200, le serate in montagna e l'astrofotografia, che mi ha dato tante soddisfazioni, anche se in Friuli impegnarsi troppo in qualcosa è snervante per via del tempo terribile. Allora dieci anni fa sono diventato un dobsonaro (prima con il 300 e poi con il 460) e nel frattempo ho usato anche l'osservatorio del mio gruppo per fare foto con il ccd. Mi piace veramente fare di tutto, dal leggere gli articoli più tecnici di S&T, al gustarmi le foto sul sito dell'APOD, al fare vedere la LUna ai visitatori dell'osservatorio. Ma come ha detto un amico, fra il guardare nel telescopio e fare le foto col ccd passa la stessa differenza fra guardare una donna dal vivo e scaricarsi la foto da internet! Certi spettacoli che l'astronomia mi ha offerto sono impagabili, come le eclissi di Sole, la pioggia delle Leonidi, il transito di Venere, la Hale-Bopp e perchè no, un passaggio della ISS :)
Chiudo con una citazione famosa che calza a pennello
Tante cosa da fare e così poco tempo per farle!

Paolo Beltrame

Circolo AStrofili Talmassons

Sito web: http://astrosurf.com/matajur1976

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 18:19 
Non connesso
Vendor

Beh, che dire... tutto questo interesse non me l'aspettavo.
Evidentemente la voglia di raccontarsi è tanta... raccontarsi, soprattutto, a persone in grado di comprendere.
Tante volte provo a spiegare questa passione a gente che me ne chiede, e spessissimo mi rendo conto di non trovare le parole giuste, vedo sguardi persi nel vuoto, perplessità...

Quello che posso dire di quanto avete scritto è che l'astronomia sembra davvero essere capace di riconciliare la nostra parte emozionale con quella razionale.
L'osservazione dell'Universo non è solo emozione, ma anche comprensione, e le due cose non sono scindibili.
E' qualcosa che ci proietta nello spazio con tutto il nostro essere, il cervello per motore ed il cuore come carburante.
E solo parte di ciò non basta, essere solo cervello e niente cuore è infruttuoso tanto quanto il contrario: motore senza carburante, o carburante senza motore, non si va da nessuna parte.

Auguri a noi, viaggiatori!

:D

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora