Renzo ha scritto:
Raf, la differenza di prezzo ovviamente sta nella lunghezza del tubetto ma pochi cm di alluminio tornito e anodizzato non costano una ventina di euro.
Inoltre ritengo che anche la cifra del tuo sia abbastanza elevata per il valore dell'oggetto ma comunque più giustificata e, detto fra noi, ritengo l'oggetto costruito con una maggiore intelligenza.
Nessuno infatti ha pensato che si mette un pezzo di metallo all'interno di un tubo che deve essere esente da riflessioni.
L'esperienza mi dice che, specie lavorando al buio, sarà molto facile che il tubo del raffreddatore tocchi l'interno del canotto paraluce su cui scorre il primario.
E a forza di piccoli urti avremo una perdita di rivestimento o comunque dei graffi che creeranno riflessi.
Un tubo di plastica non crea questo problema, occupa meno posto quando si ripone, specie se è fatto in materiale flessibile, e costa molto meno.
Pertanto il progetto Geoptik ha anche questo difetto non da poco a mio avviso.
Renzo guarda che la penso come te! Costa davvero troppo. Un prezzo giusto poteva essere 50 euro circa.
Tra l'altro questo aumento di prezzo c'è anche nel mio modello che è di plastica!
Penso che il problema è solo di marketing: tubo grosso=più soldi=prezzo più alto. Tutto qui.
Concordo con te che i prezzi della geoptik siano spesso troppo alti, compreso la montatura!!!
Raf