1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 0:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi prodotti Baader Hyperion
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 17:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il coma, anzi la coma, per questi oculari a lunga focale e largo campo non dipende dall'oculare ma dallo schema ottico del telescopio. Infatti il 24 mm se lo metto sul mio Meade 10" acf non ha nessuna coma. E' una caratteristica intrinseca dei Newton, quindi cambiare modello di oculare cambia ben poco, se si vuole eliminare il difetto, ma bisognerebbe dire la caratteristica, si deve usare un correttore di coma o accontentarsi di vedere perfettamente solo nella parte centrale del campo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 19:13 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Dai che sono curiosissimo della sua resa su un newton veloce :)
Mi sembra molto simile all'8mm. Il barilotto da 1,25" ha la lente negativa o è senza come il 24mm? :)
Attendo curiosissimo.

.

smontato qualche secondo fa, il barilotto ha la lente negativa come gli altri, ed è interamente annerito.
il sacchetto in fintapelle tra l'altro ha il fondello rigido a differenza degli altri hyperion.

la cosa che non mi piace proprio è la scatola ! preferivo quella di prima ! :mrgreen:

comunque sul newton come il mio la resa sarà quel che sarà, gli hyperion rendono meglio con rapporti focali maggiori, il coma sarà inevitabile

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 20:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono comunque curioso di sapere come si comporta :)
Dai aspettiamo aggiornamenti :P

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:34 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Sono comunque curioso di sapere come si comporta :)
Dai aspettiamo aggiornamenti :P

dunque l'ho provato frettolosamente ieri sera, non resistevo :mrgreen: , il seeing era quello che era, c'era un po di turbolenza, ma mi pare che sia praticamente identico al 13mm, anzi forse un po meglio, il coma c'era sempre ai bordi, ma è dovuto al rapporto focale del mio newton;
sull'flt132 invece rendeva moolto meglio !

tra l'altro su oggetti luminosi l'annerimento completo del barilotto si fa sentire, a differenza dei vecchi hyperion che hanno il barilotto cromato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 10:36 
Non connesso

Un po' di coma sui bordi me lo aspetto, è ovvio su strumenti come i nostri.
Certo un conto è trovarne sul bordo, un conto è avere il 30% del campo rovinato. E non mi sembra che il 13mm sia così, anzi, questo week end farò dei test approfonditi sul campo corretto, ma nelle due uscite che ho fatto sinceramente non ho notato molto questo difetto. O io sono poco sensibile al coma, o forse troppo neofita per accorgermi della cosa, ma non mi pesa per nulla.
Lo noto invece sul TS da 32mm di serie con il mio GSO, ai bordi sbanana vistosamente, se non fosse per quello troverei quell'oculare molto utile e carino, forse perchè non ho provato di meglio su quegli ingrandimenti.
Sul 24mm mi sa che desisto, in quel caso ho letto che il coma è molto vistoso rispetto agli altri Hyperion, forse perchè a bassi ingrandimenti è più facile notarlo?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 15:44 
Non connesso

Il (o la) coma aumenta con l'aumentare del campo inquadrato, più lunga è la focale dell'oculare ed il campo apparente e più è il (o la) coma. Se metti un 40 mm 2 pollici di diametro con 70° di campo apparente vedrai che solo un terzo del campo è accettabile, il resto via via verso il bordo diventa sempre più deformato. Se metti un 10 mm vedrai che la coma è quasi inesistente e con un 5 mm praticamente non c'è.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 7:50 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Un po' di coma sui bordi me lo aspetto, è ovvio su strumenti come i nostri.
Certo un conto è trovarne sul bordo, un conto è avere il 30% del campo rovinato. E non mi sembra che il 13mm sia così, anzi, questo week end farò dei test approfonditi sul campo corretto, ma nelle due uscite che ho fatto sinceramente non ho notato molto questo difetto. O io sono poco sensibile al coma, o forse troppo neofita per accorgermi della cosa, ma non mi pesa per nulla.
Lo noto invece sul TS da 32mm di serie con il mio GSO, ai bordi sbanana vistosamente, se non fosse per quello troverei quell'oculare molto utile e carino, forse perchè non ho provato di meglio su quegli ingrandimenti.
Sul 24mm mi sa che desisto, in quel caso ho letto che il coma è molto vistoso rispetto agli altri Hyperion, forse perchè a bassi ingrandimenti è più facile notarlo?

? mica ho detto che il coma è presente su oltre il 30% del campo ! :?:

ho detto che il coma è presente come sul 13mm, e sul 13mm il coma si vede solo ai bordi in modo trascurabile e di certo si nota all'occhio attento sul mio newton f5.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 11:42 
Non connesso

No aspetta, in effetti adesso che rileggo il mio post poteva essere interpretato male :P Sorry :)
Il mio discorso sul coma era in generale, e su come reagiscono oculari e oculari.
Non ho mai provato un oculare economico, ma immagino che su un F5 come il mio si comporterebbe in modo diverso da un oculare di fascia più alta (il 30% di campo rovinato magari era un esempio un po' esagerato :D ).
Al contrario, su un oculare di fascia intermedia come l'Hyperion da 13mm per ora non me ne sono nemmeno accorto, quindi sarà giusto sul bordo, e mi aspetto lo stesso anche dal 10mm. E parliamo di un oculare nato per dare il top da F7 in sù, io continuo a essere soddisfatto in rapporto al costo di poco inferiore ai 100 euro 8)
Del 24mm invece avevo letto giorni fà una recensione in inglese, e purtroppo il coma sembra molto più evidente su focali spinte e bassi ingrandimenti, trovata conferma poi dalla risposta di Fabio che conferma quello che già pensavo, il coma è tanto più visibile quanto sono bassi gli ingrandimenti. Quindi non è l'Hyperion che reagisce così, ma è l'utilizzo sul mio tele e su ingrandimenti così bassi, può darsi che messo in un tele F10 con focale 3000 renderebbe al top, anzi, è molto probabile reagisca così.
Infatti nel mio TS da 32mm, che in fondo è un oculare da 40 euro che danno di serie e quindi non gli si può chiedere chissà che, i bordi sono un po' un disastro, il resto del campo però mi piace e quindi lo utilizzo comunque con discreta soddisfazione.
Insomma, su oculari da grande campo per avere prestazioni ottime bisogna purtroppo spendere diversi soldini, mentre su alti ingrandimenti un oculare mediocre può ancora spuntarla se pur su un newton veloce.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 13:10 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
No aspetta, in effetti adesso che rileggo il mio post poteva essere interpretato male :P Sorry :)
Il mio discorso sul coma era in generale, e su come reagiscono oculari e oculari.
Non ho mai provato un oculare economico, ma immagino che su un F5 come il mio si comporterebbe in modo diverso da un oculare di fascia più alta (il 30% di campo rovinato magari era un esempio un po' esagerato :D ).
Al contrario, su un oculare di fascia intermedia come l'Hyperion da 13mm per ora non me ne sono nemmeno accorto, quindi sarà giusto sul bordo, e mi aspetto lo stesso anche dal 10mm. E parliamo di un oculare nato per dare il top da F7 in sù, io continuo a essere soddisfatto in rapporto al costo di poco inferiore ai 100 euro 8)
Del 24mm invece avevo letto giorni fà una recensione in inglese, e purtroppo il coma sembra molto più evidente su focali spinte e bassi ingrandimenti, trovata conferma poi dalla risposta di Fabio che conferma quello che già pensavo, il coma è tanto più visibile quanto sono bassi gli ingrandimenti. Quindi non è l'Hyperion che reagisce così, ma è l'utilizzo sul mio tele e su ingrandimenti così bassi, può darsi che messo in un tele F10 con focale 3000 renderebbe al top, anzi, è molto probabile reagisca così.
Infatti nel mio TS da 32mm, che in fondo è un oculare da 40 euro che danno di serie e quindi non gli si può chiedere chissà che, i bordi sono un po' un disastro, il resto del campo però mi piace e quindi lo utilizzo comunque con discreta soddisfazione.
Insomma, su oculari da grande campo per avere prestazioni ottime bisogna purtroppo spendere diversi soldini, mentre su alti ingrandimenti un oculare mediocre può ancora spuntarla se pur su un newton veloce.

ci sono oculari che vanno meglio su un newton f5 rispetto agli hyperion ! e non costano poi piu di tanto... se leggi nei vari post del forum sono elencati...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 14:48 
Non connesso

Io li ho provati tutti, dal più economico a quello più costoso, e sono giunto ad una conclusione per il mio dob 12 pollici aperto a f/5: Televue Nagler.
Ho comprato il 20 mm un paio di settimane fa, coma addio... se si vuole la qualità secondo me bisogna spendere. Costano, ma sono l'acquisto per una vita di astrofilo filodobsoniano.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora