1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 11:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
AlessandroV81 ha scritto:
ma (imho) non è che perchè un oculare ha capo 100 (Ethos) e un'altro 80 (Meade UWA) si possa dire che un 13 Ethos rende inutile il meade 18mm, perchè il campo, anche quello teorico, risulta comunque inferiore.

Premesso che a me l'ethos non piace (troppo campo, troppo grosso e troppo costoso), bisogna anche considerare che non fornisce solo un maggior campo apparente ma anche, a parità di campo, un ingrandimento maggiore... e questo aspetto è molto importante nell'osservazione di oggetti deepsky

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che 210 euro per il Vixen LVW sia un buon prezzo. Il mio non l'ho pagato meno... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:11 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
ma (imho) non è che perchè un oculare ha capo 100 (Ethos) e un'altro 80 (Meade UWA) si possa dire che un 13 Ethos rende inutile il meade 18mm, perchè il campo, anche quello teorico, risulta comunque inferiore.

Premesso che a me l'ethos non piace (troppo campo, troppo grosso e troppo costoso), bisogna anche considerare che non fornisce solo un maggior campo apparente ma anche, a parità di campo, un ingrandimento maggiore... e questo aspetto è molto importante nell'osservazione di oggetti deepsky

Certo, questo mi è chiaro, quello che volevo dire è che anche se il 13mm Ethos ha un ingrandimento maggiore e un campo più grande che avrebbe qualsiasi oculare di quella focale, beh il Meade 18mm UWA ha comunque un campo maggiore (in virtù del fatto che l'ingrandimento diminuisce di più della differenza di campo...)... 0,85 (Ethos) contro 0,96 (Meade) e questa diffenreza, certo non abissale, ma nemmeno trascurabile, aumenta se si conviene che 100 gradi sono difficilmente sfruttabili a pieno dall'occhio umano...
Pertanto, imho, meglio due oculari uno da 13 e uno da 18...

Strumenti:
Dobson Meade Lightbridge 305/1524, Mak Meade ETX 90/1250, Binocolo Zuhio Tokyo 10X50
Oculari:
Meade QX 2'' 26mm, Meade S5000 UWA 18mm, Televue Nagler 11mm, Baader G.O 7mm, Planetary HR 4mm
Barlow:
Barlow Meade S4000 2X
Filtri:
Baader Contrast Booster 1,25'', Astronomik UHC 1,25''
Varie:
Chesire, Telrad+Reiseatlas, libri vari

Che le stelle ti guidono sempre... e la strada ti porti lontano!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:21 
Non connesso

... 0,85 (Ethos) contro 0,96 (Meade) e questa diffenreza, certo non abissale, ma nemmeno trascurabile, aumenta se si conviene che 100 gradi sono difficilmente sfruttabili a pieno dall'occhio umano...

Mah, posso capire lo scetticismo per quanto riguarda il prezzo, che davvero è esagerato.
Ma il discorso che il campo non sia sfruttabile.... boh! Sarà un fattore molto soggettivo ma francamente credo sia un falso problema.
Forse è solo questione di abitudine, o forse è davvero una condizione fisiologica soggettiva, ma quando metto l'occhio nel mio vedo IMMEDIATAMENTE tutto il campo e nettamente anche il bordo nero del field-stop.
Posso capirlo per chi usa gli occhiali, perché basta allontanarsi di qualche mm dal gommino dell'oculare e non vedi più tutto il campo, ma se, come me, siete abituati ad appoggiare l'occhio al gommino paraluce.... il campo è lì, altro che storie!
Poi potrà anche non piacere, ma che sia difficile vederlo, boh??

Altra cosa tra ethos e nagler: la resa cromatica. Il nagler tende al GIALLO.
L'ethos è molto più neutro, anzi tende quasi all'azzurro. Per quanto riguarda l'incisione e la nitidezza, chiedete a Wide il confronto tra nagler ed ethos :wink: (anzi, andatevi a leggere i suoi topic).

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:22 
Non connesso
Amministratore

sbab ha scritto:
Altra cosa tra ethos e nagler: la resa cromatica. Il nagler tende al GIALLO.
L'ethos è molto più neutro, anzi tende quasi all'azzurro. Per quanto riguarda l'incisione e la nitidezza, chiedete a Wide il confronto tra nagler ed ethos :wink: (anzi, andatevi a leggere i suoi topic).

E qui non posso che darti ragione. Se è come detto da chi ha provato...alzo le mani :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:23 
Non connesso

Mah! gli oculari sono una tra le cose più soggettive nel nostro hobby... ad esempio io ho un 10 ed un 20 da 70° ed un 16 da 82°... saranno oramai mesi che il 16mm non lo uso più! parto dal 20mm e scendo al 10mm senza tappe intermedie, tanto che sto meditando di venderlo... interessa un UWAN 16mm? :mrgreen:

PS: quoto sbab sulla resa ottica dell'ethos, un gran bel pezzo di vetro!

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:40 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Confermo il buon davidem22

Ossignur e quand'è che l'avete degradato???? :D :D

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:43 
Non connesso
Moderatore

Milito! Milito! Milito!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
scusate l'intromissione, ma il vixen lvw da 13mm qualcuno lo usa in coppia su torretta bino?

Mi sapete dare info, io ho una distanza i.p. di 62,5 circa :roll:

ho trovato un'offerta a 180 c.u. pensate sia buono come prezzo :?:

azzzzzie :wink:
:mrgreen:

Ultima modifica di Elio il giovedì 10 giugno 2010, 16:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 16:48 
Non connesso

sono curioso anch'io di provare un lvw vixen.... :twisted: ... tornando in tema ribadisco per uso al 90 per cento deep di un dobson un le differenze tra un oculare medio e uno top di gamma sono ridotte al lumicino, viceversa sul planetario c'è da battersi su chi è il meglio..... secondo le mie esperienze i nagler type6 non sono il massimo come nitidezza e contrasto, poi la dominante gialla o la si ama o la si odia.... discorso a parte il 16 t5: è tutto il contrario dei fratelli minori, ossia neutro di tinta, contrasto e nitidezza da favola, misteri di casa televue.... poi ci sono gli ethos: 9 lenti ma incredibilmente nitide e trasparenti, un oculare universale direi tranne nel prezzo, il fattore campo piace o non piace, a me piace molto vedi firma :lol: e ovviamente sto aspettando il nuovo sx 110° :mrgreen: , dei pentax xw ne ho avuti e rivenduti 3 serie.... maledetta strumentite, non ho niente da dire su di loro, capolavori di ottica senza difetti a parte il costo...non escludo un domani di ricomprarne qualcuno, tutti gli altri sono oculari di passaggio :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora