AlessandroV81 ha scritto:
... 0,85 (Ethos) contro 0,96 (Meade) e questa diffenreza, certo non abissale, ma nemmeno trascurabile, aumenta se si conviene che 100 gradi sono difficilmente sfruttabili a pieno dall'occhio umano...
Mah, posso capire lo scetticismo per quanto riguarda il prezzo, che davvero è esagerato.
Ma il discorso che il campo non sia sfruttabile.... boh! Sarà un fattore molto soggettivo ma francamente credo sia un falso problema.
Forse è solo questione di abitudine, o forse è davvero una condizione fisiologica soggettiva, ma quando metto l'occhio nel mio vedo IMMEDIATAMENTE tutto il campo e nettamente anche il bordo nero del field-stop.
Posso capirlo per chi usa gli occhiali, perché basta allontanarsi di qualche mm dal gommino dell'oculare e non vedi più tutto il campo, ma se, come me, siete abituati ad appoggiare l'occhio al gommino paraluce.... il campo è lì, altro che storie!
Poi potrà anche non piacere, ma che sia difficile vederlo, boh??
Altra cosa tra ethos e nagler: la resa cromatica. Il nagler tende al GIALLO.
L'ethos è molto più neutro, anzi tende quasi all'azzurro. Per quanto riguarda l'incisione e la nitidezza, chiedete a Wide il confronto tra nagler ed ethos

(anzi, andatevi a leggere i suoi topic).
Fabio