1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 13:35 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Vabbè dai, ma se mi progetti un cannocchiale polare e non mi crei un modo per collimarlo con la montatura, allora sparagnati i soldi del cannocchiale e non montarlo proprio, almeno vendi la montatura a 50-60€ in meno e non prendi in giro la gente...

E certo! questo è vero!
ma io sulla mia vecchia eq6 lo allineavo all'asse AR senza troppi problemi agendo su tre grani, ora non so se abbiano cambiato qualcosa.
tuttavia mi sono presto accorto che, alemno per il visuale, era piu' che sufficiente mettere la stella al centro del crocicchio :D

La "questione cannocchiale polare" mi è sempre sembrata abbastanza intrigante, infatti penso che uno stazionamento preciso fatto con il cannocchiale polare sia:
1. troppo preciso per chi fa visuale
2. troppo impreciso per chi fa pose lunghe

quindi, si potrebbe concludere, il cannocchiale polare non serve e nessuno :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 13:38 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
roberto_coleschi ha scritto:
giuki84 ha scritto:
OK, anche tu parli di centrare il RETICOLO rispetto alla montatura, ma chi ti assicura che lo sia anche l'asse del cannocchiale?? se centri il reticolo, questo ruoterà su se stesso, ma se non è in asse il cannocchiale polare, quando punti la stella polare, questa ruoterà in modo NON concentrico, a differenza del reticolo.

Se la crocetta ruota su se stessa senza scostamenti, di conseguenza il cannocchiale polare sarà concentrico all'asse di rotazione della montatura.

Non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione: nessuno ti garantisce che quando centri il crocicchio sei realmente in asse col cannocchiale. Spostando il crocicchio non sposti assolutamente l'asse ottico del cannocchiale, infatti il crocicchio puoi anche toglierlo, volendo, e puoi osservare come, ruotando la montatura in AR, quello che vedi nel cannocchiale può andare per fatti suoi...

ha ragione roberto ;)
a te interessa che il centro del crocicchio conicida con "il centro" dell'asse AR, al limite potresti usare solo il crocicchio senza cannocchiale :D
se ruotando l'asse il centro del crocicchio sta fermo allora stai tranquillo che il cannocchiale e' allineato, a meno che il crocicchio non sia solidale al cannocchialino, ipotesi che mi sento di escludere :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 14:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi, visto che non riesco a farmi capire, ho fatto un video, ma non so come postarlo...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 14:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
youtube?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 14:24 
Non connesso

Giuki84, fai come ho fatto io (sono anche le istruzioni delle montature) e vedrai che non ci sono problemi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 14:25 
Non connesso

Non sono iscritto a youtube...
Cmq il video è di soli 200kb, se magari lo invio come allegato mail a chi è interessato???

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 14:27 
Non connesso

Se fai uno zip non te lo carica il forum?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 14:32 
Non connesso

A che serve il video? Mi sembra di aver capito perfettamente il problema, tra l'altro tutte le montature da nuove non hanno mai il canocchiale polare allineato, ma se c'è qualche cosa d'altro che non si capisce basta descriverlo. L'unica difficoltà che c'è nella procedura è nel riuscire a puntare un soggetti terrestre col canocchiale polare perchè la montatura non arriva neppure a 90° anche togliendo completamente la vite di regolazione dell'inclinazione dell'asse polare, ma comunque ci si può aiutare allungando una gamba del treppiede più delle altre due.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 15:26 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
roberto_coleschi ha scritto:
giuki84 ha scritto:
OK, anche tu parli di centrare il RETICOLO rispetto alla montatura, ma chi ti assicura che lo sia anche l'asse del cannocchiale?? se centri il reticolo, questo ruoterà su se stesso, ma se non è in asse il cannocchiale polare, quando punti la stella polare, questa ruoterà in modo NON concentrico, a differenza del reticolo.

Se la crocetta ruota su se stessa senza scostamenti, di conseguenza il cannocchiale polare sarà concentrico all'asse di rotazione della montatura.

Non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione: nessuno ti garantisce che quando centri il crocicchio sei realmente in asse col cannocchiale. Spostando il crocicchio non sposti assolutamente l'asse ottico del cannocchiale, infatti il crocicchio puoi anche toglierlo, volendo, e puoi osservare come, ruotando la montatura in AR, quello che vedi nel cannocchiale può andare per fatti suoi...

invece si!
se è troppo storto il cannocchiale ovvio non riuscirai mai ad ottenere l'effetto, ma se lo ottieni allora sta sicuro che sei in asse!
il crocicchio non il cannocchiale ovviamente!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 17:07 
Non connesso

Dico anche la mia, visto che ci ho perso parecchio tempo anch'io dietro a questo priblema...

Concordo assolutamente con il fatto che se ruotando l'asse A.R. della montatura mentre si guarda all'interno del cannocchiale polare ed il crocicchio punta sempre lo stesso punto, allora vuol dire che il cannocchiale polare è assolutamente in asse con l'asse A.R., ci posso mettere la mano sul fuoco.

il fatto che si muova solo il vetrino è solo un'impressione secondo me, in realta si muove tutto il cannocchiale, questo lo si può verificare smollando e stringendo le brugole, l'immagine inquadrata nel cannocchiale si deve spostare ovviamente spostare, se l'immagine capovolta sta ferma e si muove solo il crocicchio allora hai ragione tu ma sarebe alquanto strano.

Ottiche:
Newton ORION UK 200 F 4.5
Orion Short Tube 80/400
Montature: EQ5 motorizzata, EQ6 SkyScan PRO v 3.24
Sensore: ccd atik 16IC-S monocromatica
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Oculare guida Orion Ploss 12,5 con reticolo illuminato
Collimatore laser Hotech
Laser verde Hotech Astro presenter con supporto e remote switch
Foglio Flat Field A4

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora