E' vero, ricordavo male la tua frase che ho riletto ora, ma non pensavo male.
Comunque il caso ricadeva nella tua prima riga, poichè l'impegno c'è stato almeno fino alle 23, infatti nel durante mi dicevo che avevo fatto bene a chiedere il bel tempo per voi lo stesso, anche se io ero "fuori gioco" per un paio d'ore. Infatti era già sereno ! Spero abbiate osservato !
A proposito, dopo la una, mentre ritiravo gli strumenti, la Luna ha disegnato in cielo il classico alone "gigante", ampio una spanna (22° circa) di raggio. E' sempre una fenomeno che mi affascina !
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S.: per ora posso dire che il DualArm PowerxSwitch è molto comodo, non mi piace però il suo aggancio alla torretta, secondo me troppo piccolo e fuori standard, potevano farlo T2, no ? O al limite come quello molto simile dei filtri da 1,25". A me ste filettature "proprietarie" fan venire i nervi ! Invece la parte finale del correttore da 2", quella che contiene la lente, si avvita con filettatura normale, quella dei filtri da 2". La qualità ottica della bino è molto buona, ma al momento non noto differenze con la Maxbright, a parte la possibilità di inquadrare più campo grazie all'uso di oculari 24mm/60° Konig II che si possono utilizzare grazie all'apertura libera maggiore. Certo un Panoptic 24 in più... visto che già uno c'è... ma non esageriamo, dai, che cambia poco.
_________________ Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5 Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm. Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi
|