1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 1:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Indecisione montatura
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:26 
Non connesso

OK grazie Gann del tuo prezioso contributo, quindi a tuo parere la CGEM è superiore alla EQ6. Bene, questo giustifica anche il prezzo più alto, però tu non la usi per la foto deep e quindi ho ancora quella lacuna su come si comporta con foto a lunga posa. Ok quindi per facilità d'uso ed elettronica; tra l'altro anche Camaiti parla sempre molto bene dell'elettronica Celestron: facile, intuitiva e precisa.
Ultima cosa Gann: secondo te installata su una colonna in postazione fissa potrebbe rivelarsi una piccola "roccia"?
Grazie ancora

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io dell'eq6 ho avuto un esperienza negativa per vari motivi e non tutti dipendenti dalla montatura che era uno dei primo modelli (orion atlas)
a cui poi ho applicato lo skyscan. Resto dell'idea che questi oggetti vanno domati , si deve con pazienza e abnegazione riuscire a scoprirne pregi e difetti , dimenticandosi un momento dei dati di targa che secondo me in moltissimi casi sono dati un po' a caso.

Idem per la losmandy attualmente posseggo una G11 con gemini e una GM8 , anche loro hanno i loro difetti che lentamente ho cercato di limare ed eliminare (anche se non totalmente) cambiando la vsf di Ar con una di precisione e effettuando pulizie perdiche dei dischi frizione cosa per altro semplicissima
Ricordiamoci che qualche magagnetta ce l'hanno anche montature piu balsonate .

Se puo esserti di aiuto ti inserisco un link dove dopo molto tuning meccanico ho effettuato delle prove su due delle 4 montature che tu citi.
le altre non le conosco ma cmq come dalla eq6 sono passato alla Losmandy sicuramente tra CGEm e Atlus prenderi una Atlus per vari motivi meccanici e mi domando cosa avrebebro tirato fuori i cinesi se invece di copiare avessere sviluppato una montatura nuova . come gli altri hanno fatto.

Saluti roberto

Test del pec su montature losmandy

http://www.robacci.com/pages/astronomia_test_2.htm

Test Pec Orion Atlas

http://www.robacci.com/pages/astronomia3_pec.htm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:45 
Non connesso

vaelgran ha scritto:
OK grazie Gann del tuo prezioso contributo, quindi a tuo parere la CGEM è superiore alla EQ6. Bene, questo giustifica anche il prezzo più alto, però tu non la usi per la foto deep e quindi ho ancora quella lacuna su come si comporta con foto a lunga posa. Ok quindi per facilità d'uso ed elettronica; tra l'altro anche Camaiti parla sempre molto bene dell'elettronica Celestron: facile, intuitiva e precisa.
Ultima cosa Gann: secondo te installata su una colonna in postazione fissa potrebbe rivelarsi una piccola "roccia"?
Grazie ancora

Ciao

vaelgran

Certamente ma il tutto è vincolato al tubo che scegli di metterci sopra, ovviamente non lungo come il mio ma contenuto nel metro o meno e da non superare i 15 kg di carico totale se vuoi stare tranquillo. Considera che la testa equatoriale pesa quasi 19 kg.

Concordo tuttavia con quanto detto da Roberto in merito alla Vixen Atlus, di maggior portata rispetto alla CGEM, che provai due anni fa ma che non comprai per due motivi, troppo cara e per via dell'ottimo skysensor già in via aimè di estinzione.
Maurizio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 8:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si mi sono premurato di cercare uno skysensor di riserva e dei motori appunto perche' non ho intenzione di cambiare montatura e quindi magari tra due tre anni di skysensor non se ne troveranno piu' .
Solo per questo .
Saluti
fabrizio

vaelgran ha scritto:
Ciao e grazie dei consigli.

Ciao Fabrizio, mah non ti nego che meccanicamente penso che la Atlux batta tutte e tre le altre che ho menzionato; d'altronde, parlando di meccanica le varie SP, GP, GPDX, Sphinx, ovvero VIXEN, lavorano con i carichi di targa egregiamente. Per le loro portate credo abbiano poche rivali (sempre meccanicamente parlando).
Per il discorso dell'elettronica la Vixen mi sembra molto ferma al passato, mentre la Synta & Company continuano ad aggiornarsi ed a sfornare prodotti sempre più competitivi.
Ho l'impressione che le portate dichiarate dalla Vixen siano assolutamente reali e forse si può anche osare a qualcosa in più, mentre le altre sono "un pelo" ottimistiche.
Mi spiego:
- la Atlux è data a 22 kg (mi pare) e quindi con 22 kg sopra lavora bene.
- la EQ6 è data a 20 kg, ma meglio non oltrepassare i 15 kg.
Non so se mi sono spiegato. Questa è solo una mia sensazione e forse mi sbaglio.
Però spiegami una cosa Fabrizio: dici che ti trovi bene con lo skysensor e che un'elettronica difficilmente va in avaria (a patto di non trattarla male), però ti sei premurato di averne due (una di ricambio)!? :lol:

Chi è Maurizio Gann?

Ciao

vaelgran

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 8:55 
Non connesso

OK, grazie come sempre ragazzi.

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 17:18 
Non connesso

Mi sono letto questo topic

viewtopic.php?f=3&t=32916

ed in effetti la G11 sembrerebbe una bella cosa: certo che l'impegno costa il doppio (se va bene) della EQ6.

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 18:46 
Non connesso

Secondo me la Losmandy G11 costa quattro volte una EQ6 ma non vale il doppio. La EQ6 e la CGEM sono progetti più moderni con la meccanica dei motori tutta interna e nata insieme alla montatura, cosa che non è da sottovalutare. Tra l'altro, quando si smontano e si spostano queste montature siccome sono molto pesanti è facile che il motore, soprattutto quello della declinazione, prenda qualche bel colpo. Non tutti si sono trovati bene con la Losmandy. E' vero che lo stesso si può dire con l'EQ6, ma questa costa assai meno.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 7:36 
Non connesso

Cita:
Non tutti si sono trovati bene con la Losmandy. E' vero che lo stesso si può dire con l'EQ6, ma questa costa assai meno.

E' vero Fabio, ma prova a mettere un C14 e farci riprese CCD non guidate da 30 secs , sulla Losmandy è possibile,anche se al limite, sulla EQ6 no.
Secondo me, comunque, come meccanica, se non come progetto, la Losmandy G11 è superiore all'EQ6: io ci ho addirittura messo sopra, anche se sbarellava un pò, un mostruoso rifrattore da 175 mm di apertura e 2100 mm di focale di 18 Kg di peso e 190 cm di lunghezza.
Il fatto è che per le montature per avere piccoli miglioramenti nella capacità di carico e nelle prestazioni occorre spendere parecchio di più.
Se, quindi, si fa il rapporto prezzo /prestazioni la EQ6 (ma l'ultimo tipo) vince sulla Losmandy G11.
In definitiva, come alcuni hanno giustamente detto,la scelta dipende dal tipo e dal braccio di leva e peso dell'ottica da mettervi su.Se questa fosse, ad esempio, un'ottica newton 250/1200 come la Skywatcher,che ho provata su entrambe le montature, non avrei dubbi; la Losmandy la regge abbastanza bene, mentre sull' l'Eq6 trema appena tocchi il focheggiatore.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 12:20 
Non connesso

Sono fuori tema, ma sapete qualcosa della Intes Micro Alter D6? Mi sembra che qui in Italia non la commercializzi nessuno ma per quello che si vede dalle fotografie su Internet sembrerebbe un prodotto molto interessante sia per le caratteristiche meccaniche che per le capacità di carico. Il prezzo dovrebbe essere simile a quello della Losmandy G11.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:24 
Non connesso

Cita:
Sono fuori tema, ma sapete qualcosa della Intes Micro Alter D6? Mi sembra che qui in Italia non la commercializzi nessuno ma per quello che si vede dalle fotografie su Internet sembrerebbe un prodotto molto interessante sia per le caratteristiche meccaniche che per le capacità di carico. Il prezzo dovrebbe essere simile a quello della Losmandy G11.

Mah, sulla carta dovrebbe essere superiore alla G11, della classe della Gemini G42.Mi sembra che per un periodo sia stata in catalogo di un venditore italiano, ma non ricordo quale (Astrotech?).

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora