Ah ma allora dillo parti da zero!
Và bene il C8 come ti ho detto è uno strumento "universale",ma pù adatto per le riprese palnetarie(poi certo che puoi farci delle foto al deep).
Allora ti serve intanto un anello T2 poi scegli tu la Reflex per foto "solo belle",ma con maggior campo già a colori e sopratutto per un setup molto più economico.
Altrimenti ti prendi un CCD,ti dai all'elaborazione delle foto al 100%,ma in entrambe i casi ti serv o una guida fuori asse o un rifrattore di guida.Infatti non puoi puntare una galassia e dire ora che l'ho centrata metto a fuoco con la maschera di Hartman(non sò se l'ho scritto giusto

)poi scatti devi calcolare i tempi di posa,di guida e l'errore periodico della tua montaura,beh per la Luna e pianeti c'è come alternativa molto più economica la reflex o la webcam,e qui davvero basta puntare e scattare,ma se vuoi fare foto del deep è tutta un altra storia.E' molto bello ma non così semplice
SE VUOI MANDAMI UN MP CHE TI Dò DEI LINK E ALTRI CONSIGLI!

Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 20X110 su Geoptik binoplus + UHC
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition
https://lapennuta.com/