1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 0:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO URGENTE.... PANICO TOTALE !
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 13:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi spiace molto per la disavventura...credo però che con i consigli degli amici di cui sopra si possa rimediare senza troppi problemi!

Certo anche a me una situazione simile avrebbe gettato nel panico!!

Però forza, non credo ci sia nulla di irrimediabile...certo io alla mia ipotetica suocera che mi combinasse una cosa del genere, gliel'avrei dette di tutti i colori :mrgreen:

Scherzo eh!! :mrgreen:

PS. Lo specchio, come giustamente dice Sbab, ti conviene proteggerlo sempre con il suo coperchio bianco...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 13:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
in effetti che vuoi che sia il fatto che un gatto si possa fare le unghie sullo specchio, che ci possa piovere dentro, che un piccione passi di lì e........., rispetto allo sfregamento di un pezzo di plastichetta marcia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scusa senza offesa ma lo specchio si deve tenere chiuso, mica così all'aperto, se no questo è IL MINIMO che ti possa succedere!
Se non ti fidi di quello standard costruiscitene uno tu che vada bene, ma per pietà copri lo specchio!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 14:51 
Non connesso

weega ha scritto:
lascia a bagno lo specchio in una soluzione di idrossido sodio al 10% per una mezza giornata, vedrai che esce splendente.
ciao
dan

Daniela Bigatti ha scritto:
Il messaggio di weega e' una battuta, quello e' il metodo per togliere l'alluminatura dallo specchio :twisted:
Non hanno nessuna influenza sull'immagine all'oculare quegli aloni, puoi anche lasciarli stare, sono solamente brutti. Se hai voglia, lava lo specchio.

Io non me ne intendo, ma se è davvero come dice Daniela... un avvertimento (leggasi "cazziatone") ci starebbe.
:evil:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 18:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
weega ha scritto:
lascia a bagno lo specchio in una soluzione di idrossido sodio al 10% per una mezza giornata, vedrai che esce splendente.
ciao
dan

Dimmi Weega sei un astrofilo o un terrorista ecologico?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 19:50 
Non connesso

weega ha scritto:
ciao
dan

Ma e' la SODA CAUSTICA! :evil:
Che cavolo di consigli dai!!!!!!!!!

Vincenzo nn ascoltare ste stupidaggini.
E se puoi usa sempre la distillata altrimenti durante il lavaggio la minima porzione di specchio che si asciuga, rimane indelebilmente macchiata dal calcare ( a meno tu nn abbia l'acqua......della salute.

Gli specchi dei LB dovrebbero essere protetti con fluoruro di magnesio (anche se nn ho mai capito perche' visto che non fa calare la riflettivita' solo nelle zone lontane dai 550nm) e quindi dovrebbe essere abbastanza restistente alla pulizia.
Non preoccuparti pero' maniacalmente ,senno' ti ritrovi come me quando ero sempre la' a fare i raggi x allo specchio.

Ciaoo!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 19:56 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
weega ha scritto:
ciao
dan

Ma e' la SODA CAUSTICA! :evil:
Che cavolo di consigli dai!!!!!!!!!
Mettici tu dentro alla bacinella.
(l'alluminatura va via in 24-48ore cosi, se nn quarzata in 2-3ore) :x

Vincenzo nn ascoltare ste stupidaggini.
E se puoi usa sempre la distillata altrimenti durante il lavaggio la minima porzione di specchio che si asciuga, rimane indelebilmente macchiata dal calcare ( a meno tu nn abbia l'acqua......della salute.

Gli specchi dei LB dovrebbero essere protetti con fluoruro di magnesio (anche se nn ho mai capito perche' visto che non fa calare la riflettivita' solo nelle zone lontane dai 550nm) e quindi dovrebbe essere abbastanza restistente alla pulizia.
Non preoccuparti pero' maniacalmente ,senno' ti ritrovi come me quando ero sempre la' a fare i raggi x allo specchio.

Ciaoo!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 20:26 
Non connesso

a regà! ho solo risposto con una battuta ad una battuta.
Chi ha 3000 euro di strumentazione e chiede come deve comportarsi in seguito a qualche schizzo di acqua sporca è come chi ha un bmw e chiede se deve mandarla in assistenza perchè salendo dopo la sua morosa ha trovato lo specchietto spostato.
Non ci credo che stesse parlando sul serio.

Riguardo a chi mi ha dato del terrorista ecologico rispondo che ho un dobson autocostruito (non da me), per il quale le emissioni di gas serra e di agenti inquinanti associati alla sua produzione sono infinitamente inferiori a quelli si uno SC 11" computerizzato.

A chi parla di cazziatoni spero stesse scherzando pure lui. Avvertimento?

Comunque per evitare di andare avanti all'infinito vi riporto un video della OpticWaveLabs che mostra come si puliscono gli specchi
http://www.youtube.com/watch?v=9Y8xFnXFVGQ
come vedete niente di esoterico

Orsù! non facciamo i feticisti della strumentazione.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 21:40 
Non connesso

weega ha scritto:
Orsù! non facciamo i feticisti della strumentazione.

Quoto, ma non facciamo neanche i soliti sapientoni "visto-che-lo-so-io-non-vedo-perché-non-debbano-saperlo-tutti" :)
Se qualcuno si spaventa per delle gocce d'acqua sullo specchio è lecito rispondergli a modo, magari indicandogli che la paura è esagerata come hanno fatto in molti. Con gentilezza ;)
Imho, chiaramente :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 22:11 
Con la stessa gentilezza che ha riservato alla morosa... :wink:

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 7:28 
Non connesso

Ciao,
Io non credo che la disavventura abbia conseguenze sul piano pratico nelle prestazioni, oltre a quelle, sicure , sul piano psicologico (dà fastidio pensare ad un ottica non a posto al 100%).
Se proprio lo devi lavare, ti consiglierei tuttavia di non lavarlo in acqua corrente,che, a seconda degli acquedotti potrebbe contenere impurità e calcare (quella di Roma ne è piena), ma direttamente in acqua distillata con sapone neutro.
Quanto poi a coprire lo specchio, mi sembra sia un obbligo, altrimenti tra pochi mesi sarà inutilizzabile anche senza le gocce d'acqua.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora