Vedo che non sono stato il solo....
Venerdì sera esco da lavorare come al solito dopo le 19.30.
A casa è già tutto pronto: valige, accessori astronomici, panini per il viaggio.
Partenza immediata: destinazione Amiata. Circa 190 km
Già come prendo l'autostrada per Firenze comincia a notarsi un traffico più sostenuto del solito. Ma sul tratto fra Firenze Nord e Firenze Certosa, complice anche un leggero incidente sull'Appennino che ha un po' bloccato il traffico in direzione Sud, le code sono solo di un paio di km, niente in confronto ai 15 km che trovo di solito
Man mano che mi avvicino all'Amiata il cielo è sempre più limpido.
Arrivo (quasi le 22). Scarico i bagagli in casa e comincio a montare il telescopio in giardino.
Ovviamente vi era una sola ed unica nuvoletta. Dove? Dove vi era il soggetto da fotografare, ovvio!!!
Dopo dieci minuti di attesa decido di cambiare soggetto. Ribilancio il tutto, ripunto. Faccio la calibrazione un paio di volte per sicurezza e alla fine comincio a fare i primi scatti.
Già al primo noto un fondo cielo un po' strano: Velature!!
Ma vanno e vengono e qualche scatto utilizzabile viene fuori.
Verso le 2 il cielo si copre totalmente. Copro il telescopio lasciando sul tavolo solo l'alimentatore della fotocamera (che era coperta) per fare un po' di dark vista la temperatura di 5°
La mattina ho la sgradita sorpresa di trovare l'alimentatore bagnato perché aveva piovuto un po' (un paio di centinaia di metri più in quota era nevischiato) ma ancora funzionante.
Ringraziando tutti i santi del Paradiso per la fortuna avuta spengo il tutto e metto ad asciugare.
Il pomeriggio vento forte e nuvole che sembravano al gran premio.
La sera il cielo era tutto tappezzato. Impossibile programmare qualsiasi scatto.
Solo verso le 11 si è un po' stabilizzato. E ricomincio la sequenza sospesa la sera prima.
Alle 2 decido di smontare dalla disperazione. Erano più le foto rovinate dalla nuvoletta di Fantozzi di quelle buone.
Alla fine di una "due notti" ho riportato a casa solo 14 scatti di cui solo 4 decenti.
Ma almeno mi sono fatto una scorapacciata di carne alla brace e di caldarroste!