1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: l'astronomia
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 12:07 
Non connesso

Mi sono dimenticato di dire che la redazione alla chiusura della rivista cartacea ha creato una webzine gratuita intitolata "l'astrofilo".

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 12:28 
GundamRX91 ha scritto:
cygnusxalfa ha scritto:
Non c'è più!

peccato mi piaceva. Ok provo con le altre ;)

Un consiglio disincantato, risparmiati i soldi... :wink:

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 12:38 
GundamRX91 ha scritto:
fesserie a parte, il prezzo e' allineato con altre riviste specializzate.

Cionontoglie che il prezzo in media sia esorbitante...
12 milalire per un pugno di paginette, che oltretutto escono in edicola generalmente con un notevole ritardo sul mese in corso, è scandaloso.
Ora, che abbiamo problemi economici, distributivi e di produzione, ci può anche stare...
ma spetta a loro risolverli, e non a noi pagarli...
e se non ce la fanno, che cambino mestiere...
io riviste italiane non ne compero proprio più, ed appena mi scade l'abbonamento, mollo anche Sky&Telescope.

PS: le "riviste elettroniche" continuano imperterriti a farle in formato 4A, pensando evidentemente che esistano solo i pc col monitor da 17"...
le considero illeggibili.
Forse un giorno qualcuno che le fa proverà anche a leggerle e si renderà conto che il formato scelto è il peggiore possibile.
Quel giorno l'Umanità avrà fatto un enorme passo avanti... :D :D :D

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 12:43 
GundamRX91 ha scritto:
io da anni non mi abbono piu' a niente, visto che il piu' delle volte le riviste mi arrivavano dopo che le distribuivano nelle edicole.... :shock:

Oggi ho preso Le stelle e, come in precedenza, costa tanto e c'e' poco di veramente interessante :evil:

Sky&Telescope di OTTOBRE mi è arrivato per posta il 10 SETTEMBRE.
Su questo tanto di cappello... :wink:
Purtroppo la rivista è zeppa di pubblicità, e su un numero ormai ci sono si e no 3-4 articoli interessanti...

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 16:52 
Non connesso

fede67 ha scritto:
PS: le "riviste elettroniche" continuano imperterriti a farle in formato 4A, pensando evidentemente che esistano solo i pc col monitor da 17"...
Forse un giorno qualcuno che le fa proverà anche a leggerle e si renderà conto che il formato scelto è il peggiore possibile.

Uno schermo di formato 4:3 come quello che ho ancora io ha lo stesso rapporto di un formato A4 messo in orizzontale. Ha avuto fino ad adesso un senso visto che gli schermi da 16:9 stanno cominciando a diffondersi solo in questi ultimi mesi; ed è pratico da stampare. L'editoria sia cartacea che elettrica non può correre troppo avanti rispetto alla maggioranza della popolazione, altrimenti la seguirebbero solo quattro gatti. Con tutto il rispetto per i felini :mrgreen:.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 17:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nemo ha scritto:
fede67 ha scritto:

Uno schermo di formato 4:3 come quello che ho ancora io ha lo stesso rapporto di un formato A4 messo in orizzontale. Ha avuto fino ad adesso un senso visto che gli schermi da 16:9 stanno cominciando a diffondersi solo in questi ultimi mesi; ed è pratico da stampare. L'editoria sia cartacea che elettrica non può correre troppo avanti rispetto alla maggioranza della popolazione, altrimenti la seguirebbero solo quattro gatti. Con tutto il rispetto per i felini :mrgreen:.

perché tu giri il computer per leggere? :shock:
o riesci a leggere le scritte ruotate?? :shock: :shock:
:wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:41 
Non connesso

Ho provato ad acquistare Coelum un paio di volte e devo dire che non ne sono esattamente entusiasta. :?
In compenso leggo regolarmente LE SCIENZE. :D
Oltre ad avere almeno 2 o 3 articoli di Astronomia veramente interessati ed approfonditi, spazia dalla matematica alla fisica, dalla zoologia alla geologia, ecc. con articoli sempre interessantissimi e scritti da ricercatori di fama mondiale.

Binocolo 10x50 Nikon
Occhiali da miope (Cribbio!!!)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 13:58 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Sky&Telescope di OTTOBRE mi è arrivato per posta il 10 SETTEMBRE.
Su questo tanto di cappello... :wink:

Due/tre anni fa, mi ero permesso di consigliare pubblicamente la Redazione di Coelum di scrivere sulla copertina della rivista il nome del mese successivo a quello di effettiva uscita: anzichè arrivare in edicola puntualmente in ritardo di 1-2 settimane (scatenando i soliti mugugni da parte dei lettori) il giornale sarebbe stato disponibile in anticipo di qualche giorno (con grande plauso collettivo). S&T si comporta proprio in questo modo (tanto le news non sono mai veramente "news" e le effemeridi si possono calcolare con anni di anticipo).
Ovviamente la proposta era troppo semplice e risolutiva per poter avere alcuna possibilità di essere presa in considerazione!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 10:39 
Non connesso

a Chieti non sono riuscito a trovare un'edicola che avesse "nuovo orione"...non sanno nemmeno che roba sia....e poi angosciante, quando o chiesto ad una edicolante se avesse qualche altra rivista di astronomia, mi ha detto "vedi un po li davanti...dovrebbe esserci astra"...ASTRA!!!!
tutta colpa di Paolo Fox.... :evil:

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 11:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
valerio galiffa ha scritto:
a Chieti non sono riuscito a trovare un'edicola che avesse "nuovo orione"...non sanno nemmeno che roba sia....e poi angosciante, quando o chiesto ad una edicolante se avesse qualche altra rivista di astronomia, mi ha detto "vedi un po li davanti...dovrebbe esserci astra"...ASTRA!!!!
tutta colpa di Paolo Fox.... :evil:

Strano che non la trovi. Io a Lanciano la vedo in quasi tutte le edicole.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora