1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 22:33 
un po' meno "fleshante" non potevano farlo...
è praticamente illeggibile...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede67 ha scritto:
un po' meno "fleshante" non potevano farlo...
è praticamente illeggibile...

si è vero
ma basta usare un browser che permette la personalizzazione stile
opera, mozilla suite ad esempio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 18:51 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti consiglio di usare Cinepaint, che e' praticamente un gimp con 16 bit per canale colore, quindi niente ad invidiare a photoshop CS, con in piu' il fatto che e' gratuito e...e' sviluppato anche dal sottoscritto che ha scritto un paio di filtri per astronomia. :)
Lo so, sono di parte, ma cinepaint merita di essere considerato...

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Astronomia con linux
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2013, 9:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti ragazzi...ho visto che questo topic si è fermato al 2006. Ci sono news in merito? :|

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2013, 18:58 
Rimosso... era pallosamente OT...

Ultima modifica di fede67 il venerdì 20 settembre 2013, 10:53, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 15:15 
Non connesso

fede67 ha scritto:
No. E dubito si potrà mai sviluppare.
L'estremismo del "open souce" a tutti i costi, tipico dei "linuxiani convinti", non permette alcuna mediazione con i "developer" di terza parte che non sono certo filantropi, ma lavorano per campare... quindi non avremo mai drivers dove non c'è il tornaconto per chi produce l'hardware e il software... senza drivers il sw è solo "didattico", quindi non serve praticamente ad una cippa, anche perchè purtroppo la "didattica" è gestita in Italia de delle mummie viventi, incapaci di inerfacciarsi con qualcosa che non sia uno standard dal dopoguerra... che se gli togli Microsoft Office strippano,,, figurati a toglier loro WindowsXP... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Qualche nerd si sviluppa i suoi cazzabubboli, ma il Mondo non è dei Nerds... :mrgreen:

Purtroppo hai ragione, il mondo Linux è fermo e avvitato in parte su se stesso... Premetto che io ho iniziato ad utilizzarlo oltre 13 anni fa, ho svolto il mio primo lavoro per insegnarlo nelle scuole, ho partecipato ad una marea di meeting dei LUG (i famigerati LinuxDay), l'ho fatto installare nell'osservatorio dell'associazione etc.. etc.. quindi non ditemi che "non l'ho usato" o "non lo so usare" :lol:

Il sistema in se è valido ed in ambito professional (server) è usato massicciamente ed ha sostituito molti dei vecchi sistemi Unix tradizionali. Ma nel consumer la situazione resta disastrosa. Ad oggi ci troviamo con progetti che in alcuni casi sono addirittura peggiorati, frammentazione ai massimi livelli con fork incomprensibili sullo stesso prodotto (lo stesso OpenOffice, LibreOffice, gli ambienti desktop, i driver), supporto driver con gli stessi problemi di 10 anni fa, distribuzioni instabili o che richiedono comunque interventi da riga di comando. Le percentuali di utilizzo sono ferme e anche i più convinti ai LinuxDay ormai si presentano con i MacBook per fare i fighetti e negare di utilizzare Windows. L'estremismo del "free-software", quello alla Stalmann per intenderci, non ha permesso la sua adozione nel mercato consumer. E' un dato di fatto. Solo alcuni progetti, quelli appunto sostenuti commercialmente, hanno avuto il successo che meritavano... Parlo di Firefox ed Android principalmente.

Un barlume di speranza poteva venire da Ubuntu... ma anche loro hanno una visione distorta, vogliono imitare la Apple ed hanno progetti onirici e non realizzabili (Ubuntu Phone, Ubuntu TV) e continuano a "forkare" e sviluppare da zero per conto proprio tutto invece di migliorare ed unificare una volta per tutte il caos esistente.

Detto ciò, io ormai utilizzo Windows 7 e 8 per l'astronomia senza troppi sbattimenti perché non ne vale la pena. :roll: :roll: :roll:

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 15:24 
Non connesso

ricomincerò a fotografare solo quando potrò usare solo linux. Ho pazienza, io (e poca voglia di fotografare :roll: )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 17:21 
Campa cavallo che il kernel cresce... :mrgreen:

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 18:48 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
ricomincerò a fotografare solo quando potrò usare solo linux. Ho pazienza, io (e poca voglia di fotografare :roll: )

Allora prevedo che avrai molto tempo libero da dedicare ad altro... :lol:

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 12:24 
Non connesso

fede67 ha scritto:
No. E dubito si potrà mai sviluppare.
L'estremismo del "open souce" a tutti i costi, tipico dei "linuxiani convinti", non permette alcuna mediazione con i "developer" di terza parte che non sono certo filantropi, ma lavorano per campare... quindi non avremo mai drivers dove non c'è il tornaconto per chi produce l'hardware e il software...
Ma cosa centra? Si possono sviluppare software per Linux anche a pagamento, compresi i moduli del kernel (drivers), per esempio:
Pixinsight
QHY per Linux

Il problema non è Linux, sono i produttori. La SBIG ha sempre rilasciato una versione di CCDops per Linux, da quando sono passati sotto i cinesi tale software è scomparso, perché? Perché non conviene! Anche il software per Mac OS X si conta sulle dita di due mani, eppure non mi sembra che i prodotti Apple siano appannaggio di incurabili nerd amanti del terminale ;-)

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora