Mars4ever ha scritto:
Bruco ha scritto:
Esistono mali ben maggiori sul nostro pianeta, che andrebbero combattuti prima dell'inquinamento luminoso.
Scusa, mi permetti di dire che questo discorso è una cavolata?
Se ti si rompe il lavandino eviti di chiamare l'idraulico solo perché devi prima finire di pagare il mutuo della casa?
Dovremmo aspettare di sconfiggere guerre, criminalità e fame nel mondo prima di interessarci dello spereco di corrente e delle luci che vanno in cielo invece che sui marciapiedi?
La frase che hai citato è il risultato dell'interpretazione che ho dato io del pensiero di Zichichi e non una mia considerazione e il tuo esempio mi pare un pò esagerato (diciamo che invece che il lavandino che perde si potrebbe portare ad esempio un chiodo di uno zoccolino che si è staccato, perchè il termine di paragone mi pare fosse quello

)
A parte questo, il riferimento non era a tutti i problemi di questo mondo, ma solo ai problemi di inquinamento (in particolare Zichichi cita quello chimico riferendosi, suppongo, a quello ancor oggi generato dalle industrie) che lui reputa preminenti rispetto all'inquinamento luminoso.
Ora si può essere concordi o meno su questa visione delle cose (ed io mi sono permesso di inserire un mio punto di vista personale dando un peso all'inquinamento luminoso ben diverso da quello dato da Zichichi) però è un punto di vista che, a mio personalissimo parere, non deve essere "criminalizzato" ma semplicemente valutato e considerato, così come tutti i punti di vista.
Ribadisco che per me Zichichi non ha ragione poichè la "visione" del problema mi pare un pochino "limitata" o, forse, è guardato da un punto di vista troppo ampio.
Io cerco di ascoltare e rispettare tutti i punti di vista, soprattutto se arrivano da persone che sono più istruite e intelligenti di me, per cui continuerò a rispettare i punti di vista di Zichichi, Odifreddi e tutti gli altri, facendo le mie valutazioni, condividendo o meno e cercando di continuare ad imparare e crescere.
Io la penso così.