1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 17:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 14:34 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
forse è illegale l'uso all'aperto.

E' illegale

Se vogliamo essere precisi:

• Norma CEI EN 60825-1:2003 “Sicurezza degli apparecchi laser. Parte 1: Classificazione
delle apparecchiature, prescrizioni e guida per l’utilizzatore.
• ORDINANZA 16 luglio 1998 Ministero della Sanità. Divieto di commercializzazione sul
territorio nazionale di puntatori laser o di oggetti con funzione di puntatori laser di classe
pari o superiore a 3 secondo la norma CEI EN 60825.

http://webusers.fis.uniroma3.it/raimond ... _laser.pdf

http://tekhnologhia.blogspot.com/2007/0 ... legge.html

Cita:
...ORDINANZA 16 luglio 1998. Divieto di commercializzazione sul territorio nazionale di puntatori laser o di oggetti con funzione di puntatori laser di classe pari o superiore a 3 secondo la norma CEI EN 60825 . . Pag. 15 ...

da http://www.unipa.it/cdl/guriall/lug98/20_07.htm

E ripropongo, a questo punto, il link di tuvok

http://gazzette.comune.jesi.an.it/167/6.htm :)

Edit: attenti alla classe...
Cmq non serviva andare lontano
http://it.wikipedia.org/wiki/Laser#Clas ... _dei_laser
Sopra 1mW sono illegali :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 21:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Direi che questo è un vero 5 mW!
Il fascio è molto ben visibile e sembra che arrivi a circa 1 km di distanza su cemento, anche se di più non sò dove puntare... :)
Il punto è molto luminoso e, se puntato su un cartello stradale a circa una ventina di metri, produce un riflesso molto intenso direi abbagliante, cosa che l'altro laser non faceva. :wink:
Non vi dico come si divertono i miei gatti ad inseguire il puntino! :D

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 0:13 
Non connesso

Il laser di potenza >5mW è vietato se è un cercatore o un puntatore. Per altri usi (es: saldatori) sono ammesse potenze ben maggiori, ma c'è in questo caso una regolamentazione di sicurezza molto stringente (niente uso all'aperto, etc.).
Cerca di non usarlo ad altezza d'uomo e di gatto! Sono armi improprie.
Se vuoi valutarne la portata, aspetta una di quelle nuvole temporalesche a sviluppo verticale. Nella parte bassa sono abbastanza vicine al suolo e non dovrebbe essere difficile vedere il pallino verde sulle parti più vicine.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 8:40 
Non connesso

Zubenelgenubi ha scritto:
Il laser di potenza >5mW è vietato se è un cercatore o un puntatore. Per altri usi (es: saldatori) sono ammesse potenze ben maggiori, ma c'è in questo caso una regolamentazione di sicurezza molto stringente (niente uso all'aperto, etc.).
Cerca di non usarlo ad altezza d'uomo e di gatto! Sono armi improprie.
Se vuoi valutarne la portata, aspetta una di quelle nuvole temporalesche a sviluppo verticale. Nella parte bassa sono abbastanza vicine al suolo e non dovrebbe essere difficile vedere il pallino verde sulle parti più vicine.
Ciao Pino

Ragazzi secondo me ci facciamo troppo problemi, capisco siano cose pericolose ma che non possa farci giocare il gatto mi sembra un po' eccessivo! :wink:
Cmq non avevo mai pensato ai temporale, aspetterò un bel cumulonembo così unisco l'utile al dilettevole (visto che sono anche appassionato di meteorologia)... :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 9:11 
Non connesso

cri92 ha scritto:
Ragazzi secondo me ci facciamo troppo problemi, capisco siano cose pericolose ma che non possa farci giocare il gatto mi sembra un po' eccessivo! :wink:

Giocaci tu. Perché far rischiare la vista al tuo gatto? :)
Tieni presente che questi laser non fanno male agli occhi a breve termine (a lungo termine... boh!) solo se l'esposizione dura un tempo pari a quello medio di chiusura della palpebra.
Insomma, giocaci ma con prudenza, è pur sempre un oggetto che, per legge, non può essere usato senza protezioni e all'aperto. Insomma, sappi che l'uso che ne fai non è legale.

Insomma, solito discorso: vuoi osservare il sole senza astrosolar? Fallo, ma sappi che è pericoloso (nel caso del laser anche fuorilegge), non che siamo noi ipocondriaci ;)

Attenzione: sono illegali sopra 1mW per l'uso che ne facciamo noi. ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 9:57 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
cri92 ha scritto:

Giocaci tu. Perché far rischiare la vista al tuo gatto? :)
Tieni presente che questi laser non fanno male agli occhi a breve termine (a lungo termine... boh!) solo se l'esposizione dura un tempo pari a quello medio di chiusura della palpebra.
Insomma, giocaci ma con prudenza, è pur sempre un oggetto che, per legge, non può essere usato senza protezioni e all'aperto. Insomma, sappi che l'uso che ne fai non è legale.

Insomma, solito discorso: vuoi osservare il sole senza astrosolar? Fallo, ma sappi che è pericoloso (nel caso del laser anche fuorilegge), non che siamo noi ipocondriaci ;)

Attenzione: sono illegali sopra 1mW per l'uso che ne facciamo noi. ;)

Ma perchè dovrebbe rischiare la vista il gatto!?
Va beh dai, l'importante è stare attenti, direi che è inutile proseguire questa "discussione", tanto non andremo mai d'accordo su questo punto. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:10 
Non connesso

Non mi sono spiegato, evidentemente :)

La "discussione" (perché le virgolette? :?) serve per conoscere e capire. Io ad esempio sapevo, come altri a quanto pare, che i laser da 5mW fossero legali (commercio e uso), ora scopro che non è così. Prima sapevo che i laser da 5mW non erano (troppo) pericolosi, ora ho scoperto che lo sono molto più di quanto credessi.

Non c'è proprio niente su cui possiamo o meno concordare, ho solo riportato documenti informativi (i quali ci possiamo guardar bene dal contestare) e la Legge Italiana (men che meno :mrgreen:) che pensavo ti potesse essere utile conoscere.
L'uso che fai del laser non è certamente di mia competenza né mi interessa giudicarlo. Per questo ho messo la faccina :P Mica sono il santo protettore dei gatti :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:34 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Non mi sono spiegato, evidentemente :)

La "discussione" (perché le virgolette? :?) serve per conoscere e capire. Io ad esempio sapevo, come altri a quanto pare, che i laser da 5mW fossero legali (commercio e uso), ora scopro che non è così. Prima sapevo che i laser da 5mW non erano (troppo) pericolosi, ora ho scoperto che lo sono molto più di quanto credessi.

Non c'è proprio niente su cui possiamo o meno concordare, ho solo riportato documenti informativi (i quali ci possiamo guardar bene dal contestare) e la Legge Italiana (men che meno :mrgreen:) che pensavo ti potesse essere utile conoscere.
L'uso che fai del laser non è certamente di mia competenza né mi interessa giudicarlo. Per questo ho messo la faccina :P Mica sono il santo protettore dei gatti :mrgreen:

Sul non essere d'accordo non era per la legge ma per la pericolosità. Ripeto che a me sembra ci sia un'eccessiva apprensione, insomma siamo noi che lo controlliamo sto laser e, dato che non siamo bambini, siamo anche in grado di saperlo utilizzare correttamente e non puntarcelo dritto negli occhi, in una pozzanghera o allo specchio. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cri92 ha scritto:
Sul non essere d'accordo non era per la legge ma per la pericolosità. Ripeto che a me sembra ci sia un'eccessiva apprensione, insomma siamo noi che lo controlliamo sto laser e, dato che non siamo bambini, siamo anche in grado di saperlo utilizzare correttamente e non puntarcelo dritto negli occhi, in una pozzanghera o allo specchio. :wink:

Se fosse così mi spieghi (chi usa una cosa non è un bambino) perché la gente si schianta in macchina, guida ubriaca, usa le pistole per sparare per l'ultimo dell'anno ammazzando persone?
Anche i non bambini purtroppo a volte non usano il cervello.

Ma tornando al laser sai che non puoi puntarlo neanche vero un aereo che passa ad alta quota?
Sai che sei responsabile dell'incauto uso di una persona che lo prende a tua insaputa perché lo avevi lasciato incustodito.
Tutte questi avvertimenti che mi sembra ti stiano dando fastidio (come danno fastidio a tutti i ragazzi le avvertenze delle persone adulte) non sono tanto per la tua incolumità ma anche per quella degli altri che leggono queste righe.
Poi te sei libero di fare ciò che vuoi, ci mancherebbe. E ovviamente nel bene e nel male.
Chiudo l'OT

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:02 
Non connesso

Vedo che non riesco a spiegarmi e, per questo, il mio pensiero viene scambiato per "fastidio" o ostilità verso gli avvertimenti che mi vengono dati.
Direi di chiuderla qua, si stà andando un po' oltre a mio modo di vedere... :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora