1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 21:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
sul tuo SC c'è, avvitato, un visual back (che è quel coso dentro al quale infili il diagonale).
devi svitare il visual back che hai adesso e, al suo posto, avvitare un nuovo visual back o il baader di cui staimo parlando :D

Perfetto, era quello che volevo sapere! Ora è tutto chiaro :)

Grazie!!

Si ordinaaaaaaa!!! :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 14:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Danziger ha scritto:
Blackmore ha scritto:

Concordo con te che il prezzo del Baader Click Lock sia molto elevato, però va tenuto in conto che non è un semplice adattatore (fatto comunque molto bene), ma ha una ghiera che permette di fuocheggiare finemente e Andrea potrebbe prendere 2 piccioni con una fava: avere il 2" con sistema che stringe perfettamente senza dissassare, e non avrebbe più bisogno del fuocheggiatore esterno visto che può fare il fuoco molto finemente e senza ovviamente shift. Io ne ho preso uno particolare per la ruota portafiltri e mi ci trovo molto bene, consigliatissimo.

Aspetta, perchè il click lock possiede anche una qualche regolazione fina del fuoco?? sarebbe veramente perfetto!!!

Ma come si innesta sulla culatta del mio SC?? il mio SC accoglie solo oculari da 1.25", come posso metterci questo Visual Back da 2"? Va svitato qualcosa e inserito questo?

ciao :)

ATTENZIONE! Quello da 31.8mm ha la microfocheggiatura.
Quello da 2 pollici NO!
Io ho il Click Loc da due pollici.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 16:17 
Non connesso

Mystral ha scritto:

ATTENZIONE! Quello da 31.8mm ha la microfocheggiatura.
Quello da 2 pollici NO!
Io ho il Click Loc da due pollici.

Meno male che mi hai avvertito grazie... :wink:

Solo che adesso non so più che fare...o lo prendo e amen alla microfocheggiatura, oppure prenderlo da 31.8....però non avrebbe senso considerando che prima o poi intendo sostituire i miei Hyperion con Nagler e Ethos (che sono quindi oculari da 2"...)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 18:30 
Non connesso

C'è anche un'altra alternativa, prendi un focheggiatore per S.C. che si avvita al posto del visual back, e così puoi microfuocheggiare, evitare il mirror-shift... E' un pò più costoso, ma "quando si tratta del proprio benessere certi sacrifici si fanno volentieri!" (Questa frase l'ho rubata dalla prova che un giornalista di Autosprint faceva di una Ferrari già costosissima che un preparatore svizzero elaborava raddoppiandone in pratica il prezzo).
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 19:36 
Non connesso

E' quello che avevo pensato...

Un bel Steeltrack della Badeer...questo!

http://www.deep-sky.it/index.php?Mode=s ... l&PID=1465

Risolverei anche il problema degli "oculari volanti" con detto strumentino?? :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 20:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Danziger ha scritto:
Solo che adesso non so più che fare...o lo prendo e amen alla microfocheggiatura, oppure prenderlo da 31.8....però non avrebbe senso considerando che prima o poi intendo sostituire i miei Hyperion con Nagler e Ethos (che sono quindi oculari da 2"...)

Se ti preme la microfocheggiatura,
puoi prendere un microfocheggiatore elettrico da avvitare al posto del visual back (lo sostituirebbe).
Ve ne sono di usati in vendita ogni tanto (JMI NGF-S) ma non hanno l'anello di ritenuta in bronzo
ma due forti viti che stringono il barilotto di diagonali ed accessori.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 22:47 
Non connesso

@ Danzinger:
anche io avevo lo stesso problema con il mio cpc 8". Le vitine del visual back che reggevano il diagonale e gli oculari hyperion, peraltro già pesanti per un diagonale 31,8, mi davano problemi simili.
Ho sostituito il tutto con un diagonale 50.8 della TS per SCT, costa poco ed è una meraviglia, ha la ghiera per avvitare direttamente alla culatta e non ha bisogno di visual back.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 23:04 
Non connesso

Ciao Danz
io sul C8 ho un Crayford Baader senza microfocheggiatore e va benissimo (trovato usato a meno della metà del prezzo dello Steeltrak).
Se ti interessa la focheggiatura di precisione ti consiglierei un Motofocus JMI o qualcosa di simile, per esempio molto utile per pianeti o riprese Hires perché non toccando nessuna manopola non trasmetti vibrazioni alla webcam (l'ho provato ma poi non l'ho preso...sbagliando!). Anche questo ovviamente lo cercherei nell'usato e considera comunque il peso del sistema in rapporto alla montatura.
In alternativa senza stare tanto ad ingrullire prendi un solido diagonale predisposto per SCT o un visual back come qualli consigliati, soprattutto se l'image-shift del tuo tele ti sembra accettabile.
Max

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 6:25 
Non connesso

GRazie ragazzi e grazie Massimo (che piacere risentirti! ;) )

Un fokeggiatore elettronico immagino costi molto...non so se ora posso permettermelo...ora vedrò un pò che fare!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 7:37 
Non connesso

io, fossi al tuo posto, andrea, anziche cambiare il visual back comprerei un mewlon :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora