1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 12:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto USA: cosa prendere?
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 17:34 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Ah, ma cacchio... non mi ricordavo...
tu non hai NESSUN telescopio...
pensavo volessi portarti qualcosa dagli Usa "in più"... :wink:

Allora resterei anche io su un apettino piccino picciò da Rich Field, da tenere come bagaglio a mano al ritorno...
ovviamente dovrai pagarci IVA e tasse doganali, perchè dubito possa "sfuggire" ai controlli...
la montatura invece la prenderei qui, magari nell'usato... :wink:

PS: ma non avevi preso un binocolone?

Parola torna indietro... anch'io pensavo a roba in più.
Allora, fai un progettino su che cosa vuoi prenderti in assoluto per i tuoi gusti e là prendi le cose dove risparmi di più e che necessitano meno di assistenza. Assolutamente non comprare a caso strumenti che potrebbero non servire a nulla quando torni.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ippiu ha scritto:
Premetto che ho posseduto già 5 telescopi, da 9 cm fino a 30 cm (schmidt-newton, rifrattore lungo e corto, etx, dobson) ma, anche se mi piace il deep, ho venduto il dobson da 30 cm per ingombro. Ho posseduto anche un binocolo da 100 mm dritto ma rivenduto per scomodità.

Scusa Ippiu....hai posseduto praticamente tutto (inteso come schemi ottici diciamo "commerciali") e da quel che ho capito lo hai rivenduto (probabilmente perchè non ti soddisfava).
Poi dici che il tuo interesse è il deepsky ma hai venduto il dob da 30cm perchè troppo ingombrante.
Per il deepsky servono i centimetri.
Se poi questi centimetri sono anche buoni o ottimi tanto meglio.
L'unico compromesso che mi viene in mente è il C8...però con montatura, contrappesi ecc non credere che sia tanto meno ingombrante di un dob da 30cm.
E già 20 cm (sopratutto dopo averne avuti 30 di cm) Imho sono al limite per il deepsky...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 18:06 
Non connesso
Vendor

malve ha scritto:
ippiu ha scritto:
Premetto che ho posseduto già 5 telescopi, da 9 cm fino a 30 cm (schmidt-newton, rifrattore lungo e corto, etx, dobson) ma, anche se mi piace il deep, ho venduto il dobson da 30 cm per ingombro. Ho posseduto anche un binocolo da 100 mm dritto ma rivenduto per scomodità.

Scusa Ippiu....hai posseduto praticamente tutto (inteso come schemi ottici diciamo "commerciali") e da quel che ho capito lo hai rivenduto (probabilmente perchè non ti soddisfava).
Poi dici che il tuo interesse è il deepsky ma hai venduto il dob da 30cm perchè troppo ingombrante.
Per il deepsky servono i centimetri.
Se poi questi centimetri sono anche buoni o ottimi tanto meglio.
L'unico compromesso che mi viene in mente è il C8...però con montatura, contrappesi ecc non credere che sia tanto meno ingombrante di un dob da 30cm.
E già 20 cm (sopratutto dopo averne avuti 30 di cm) Imho sono al limite per il deepsky...

Ecco, mi hai fregato il consiglio! :D
Magari potresti provare a cercare nell'usato americano (relativamente vicino) i primi esemplari arancioni, quelli corretti ad alti lambda!
Io non ne presi uno tempo fa perchè mi spaventava terribilmente la spedizione.
Sai che affare però? ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 18:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
wide ha scritto:
allora caro mio ippiù se 9-10 cm sono pochi e se vuoi fare un deep decente laggiù, sei obbligato ad andare su qualche s/c da 6 o 8 pollici, ricorda però che una volta tornato in italia non ti servirà a una cippa dal tuo luogo d'osservazione e tra l'altro pressochè irrivendibile nell'usato se non a prezzi da banchetti russi....

Ma perchè non mi servirà una cippa? Mi sembra che stai esagerando! Col c6 0 c8 ci potrei fare di tutto qui: chiaro, tutto un po' mediocre. Ma ricordatevi che io non pretendo visioni apocalittiche, nè tantomeno sarei in grado di apprezzare le piccole differenze di visione tra un apo ed un dobson. Cioè, le vedrei ma non così in modo smaliziato come invece voi riuscite a fare coi vostri occhi e credo, conoscendomi, che non mi appagherebbero così tanto! Io sarei un tipo da obsession da 15", meglio 18" ultra compact! Altrochè... :)
Rifletterò... e rifletterò!!! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 20:20 
Non connesso

gli s/c sono strumenti bui per fare deep sky e troppo ostruiti per il planetario sotto un seeing mediocre come quello italiano..... ok una volta sfruttato laggiù al meglio che te ne fai qui? ho avuto per 7 anni un s/c meade e solo il mio black out per un certo periodo verso l'astronomia mi ha impedito di buttarlo giù dal poggiolo......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 20:25 
Non connesso

wide ha scritto:
gli s/c sono strumenti bui per fare deep sky e troppo ostruiti per il planetario sotto un seeing mediocre come quello italiano..... ok una volta sfruttato laggiù al meglio che te ne fai qui? ho avuto per 7 anni un s/c meade e solo il mio black out per un certo periodo verso l'astronomia mi ha impedito di buttarlo giù dal poggiolo......

Ah però! Bene a sapersi... comunque credo che, per le mie aspettative e per il mio occhio poco esperto, non me ne accorgerei. Alla fine non mi prenderò nulla! Oppure si...Boh!!! Forse continuerò a venire a fare qualche scappata con voi e guardare dentro dei cm e non dentro un misero 9 cm!!
Ci penso!

Ps. L'idea di fede del PST non è poi tanto bislacca come credevo!!! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 20:26 
Non connesso

Una denkmeier??

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 21:03 
Non connesso

ippiu ha scritto:
Ad Agosto vado negli States e, vista la mia passione media per l'astronomia (non sono un astrofilo accanito come voi, ma quando mi viene voglia di osservare mi piace farlo; spesso capita anche dei mesi che non mi viene voglia ma quando mi viene prediligo il deepsky) vorrei proprio comprarmi un telescopio.
Vorrei avere, quindi, uno strumento che:
- si possa comprare negli states e portare in italia (quindi, già un dobson da 30 cm mi è precluso! :cry: )
- che sia veloce da settare
- che mi regali visioni tuttofare (dalla mia pianura padana il deep non si può fare spesso, anzi, molto poco) e che sia veloce nel montaggio

Io è 1 mese che penso. Dal nuovo meade tutto elettronica ETX-LS (ma riesco a portare tutto nello zaino?), al calssico Celetron da 6" (stesso dubbio: ci sta nella valigia?), fino ad un rifrattorino da 8 o 9 cm (ma poi di deep ne faccio poco, anche portandolo in montagna!), oppure un piccolo dobson come lo Starblast della Orion...ecc...oppure un bel Vixen vmc110 con la montatura skypod goto piccola (senza treppiede da campo; poco deep e molta trasportabilità)..oppure una bella montatura IOptron mini goto con sopra un qualche tubo gestibile!

Voi cosa comprereste?

Ps. l'SQM lo compro di sicuro! E forse anche lo Skyscout della Celestron! :)

portami l'iphon....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo

mohandas gandhi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 21:23 
Non connesso

Più si va avanti più escono nuovi elementi.
Leggendo gli ultimi post e prescindendo dalle tue scelte ti posso rassicurare sull'ingombro di C8 o Nexstar; io preferisco in ogni caso il primo avendoli avuti entrambi, ma hai sufficiente esperienza per capire che cosa vada meglio per te.
Il Nexstar stava appunto nel valigione in ABS che ti dicevo nel mio primo post e il C8 + montatura, cavetti, focheggiatore crayford, diagonale da 2", cacciaviti e minuteria varia, sta in una cassa per attrezzi di alluminio, imbottita (ma non a prova di volo aereo dove serve una ulteriore protezione esterna) di cm 35 X 45 X 55. Resta fuori il treppiede e il contrappeso, per i quali credo che basti un imballo di cm 100 X 25 X 25.
Mi fa comunque paura il trasporto aereo e coi costi aggiuntivi penso che forse sia quasi come farselo spedire.
Tutto sommato anche comprando accessori soltanto, risparmi parecchio. Poi resta la pulce nell'orecchio del PST come bagaglio a mano...
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora