1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 11 settembre 2025, 6:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 16:49 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Il mio tubo è lungo 109mm, il fuocheggiatore è quello elicoidale.
Oggi montano un Cryford su ttti i modelli.
Gimmy, il tuo di che anno è?
E cosa riportano i test e la certificazione dello specchio?

Il dobson l'ho comprato a marzo 2009.
Il fuocheggiatore è tipo Crayford.
Per i test ci sono tanti risultati e dei grafici se mi chiedi qualcosa di specifico te lo scrivo.
Ad ogni modo anche sul certificato c'è scritto focal ratio 1250 f/6
mentre l'etichetta sul tubo riporta f/5.
Io non capisco niente di ciò e poi è meglio f/5 o f/6?
E costa di più f/5 o f/6?
Perchè io l'ho pagato per f/6.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ok Fede sono daccordo con te, però prima è importante a mio giudizio risalire con calma all'effettiva lunghezza focale e poi... non serve suggerirti come comportarti :twisted: :twisted:
Ciao...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
conconrdo con zio luigi....
auguri con geoptik... :twisted:
la mia storia è troppo lunga e noiosa
ma a distanza di quasi un'anno non hò ancora
risolto i mie probblemi con un kit da 300mm f\5 geoptik
per autocostuire un dobson... ma ho tanta fede tanta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 17:12 
Non connesso

Orpo, certo che se fosse davvero così avrebbero fatto veramente un lavoraccio... per non dire peggio :x aggravato dal fatto che ti hanno pure detto che era sbagliata la serigrafia :evil:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 17:17 
La focale del mio specchio è f/6.
Quando mi arrivò il telescopio, 2 anni fa, segnalai subito alla Geoptik che l'etichetta riportava 200/1000 f/5...
e loro mi dissero che la serigrafia aveva sbagliato tutte le etichette, e loro non se ne erano accorti (sto ancora aspettando che mi mandino quella corretta, ma evidentemente hanno deciso di utilizzarle comunque tutte prima di farle rifare, vista la storia di Gimmi... )...
ora, che 2 anni dopo vengano ancora venduti telescopi con l'etichetta sbagliata, mi fa venire in mente solo 2 cose:
che il tubo di Gimmy fosse "in giacenza" da due anni almeno, e che alla Geoptik se ne sbattano altamente delle segnalazioni dei loro clienti...
questo è perlomeno "poco elegante"...
Gimmy, ti consiglio di sentire subito il venditore, evidentemente anche lui perlomeno "poco attento" e vedere che "spiegazioni" ti fornisce al fatto di averti venduto un f/6 in un tubo marchiato f/5...
per il resto, attendo ulteriori "testimonianze"...

PS: però visto che questa faccenda mi sta leggermente facendo pasare il "buonumore", vorrei "segnalare" altre due-tre "cosine" che non mi sono molto garbate del mio Formula 20:
1) la piastra portaoculari ha il buco per i 2" troppo stretto, e non si riesce ad infilare nessun oculare da 2": hanno fatto il buco esattamente di quella larghezza, "dimenticandosi" che poi la verniciatura si sarebbe portata via un po' di spessore...
2) quando ho montato la base in MDF laccato, ho dovuto fare io i buchi, perchè quelli predisposti erano presumibilmente per un altro diameto di tubo...
L'adatatore da 2" a 31.8 balla nella sede del fuocheggiatore, evidentemente è di pessima qualità...
3) nessun "elemento stringente" del fuocheggiatore ha l'anello in ottone, c'è solo una vite che spinge, con i deducibili risultati di disassamento...
4) quando si stringe la vite del fuocheggiatore da 2", il tubo di fuocheffiatura si ovalizza, e a quel punto non scorre più nel fuocheggiatore...
5) la "corsa" dei bearing regolabili per bilanciare è troppo poca, e con un oculare da 2" bisogna comunque mettere dei contrappesi per bilanciare...
6) la lacca della base rotante è troppo "liscia" ed il teflon si impunta all'inizio del movimento, ho dovuto mettere dei cuscinetti...
7) lo specchio primario non era nemmeno segnato, ho dovuto smontarlo e segnarmi il centro...
8) ovviamente smontando lo specchio ho visto la cella...
basta, mi fermo qui... :wink:
quasi mille euro... beh, lo specchio però è certificato...
:wink:

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 17:25 
Non connesso

Ue ma allora non ti fidi ? ti dico che il tubo è ok 200/1200 in pratica è il mio vecchio 200f6, io avevo preso il suo crayford geoptik e tutto dentro era piu' di 10 cm ora la misura non la ricordo....dai fede ti perdi in ste cose....meglio se bevi di meno :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 17:32 
Non connesso

La piastra a te almeno te l'hanno mandata, a me ha detto testualmente: è un semplice pezzo di metallo ...
Anche io poi quando ho montato la base in MDF laccato, ho dovuto fare io i buchi, perchè quelli predisposti erano presumibilmente per un altro diameto di tubo...
Sempre il signor "geoptik" al riguardo mi ha detto testualmente: ah sì i falegnami hanno la testa dura più degli asini ... non sanno abbinare le basi giuste!
Inoltre i supporti laterali sono stati riverniciati perchè erano usati ...
Il resto lo devo ancora scoprire...
quasi mille euro... beh, lo specchio però è certificato... mahhhhh!!!!!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 17:51 
Non è che non mi fido, Ivan...
ma guarda qui dove mi arriva l'accrocchio per andare a fuoco... 10cm capisco, ma qui passano i 25...
oltretutto il tubo è talmente estratto che fa presa nel fuocheggiatore per pochi centimetri, aggiungendo disassamento al sistema già precario...
e non ti dico i problemi di bilanciamento allo zenith, con una "sporgenza simile"...
no, se è un errore sul mio è già abbastanza grave, ma se sono stati "calcolati" tutti così, beh, non so che dire...

Allegati:
Commento file: L'anomalia quantica nella rappresentazione della mia realtà... (sogno o son desto...)
216110.jpg
216110.jpg [ 202.63 KiB | Osservato 779 volte ]

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 18:09 
Non connesso

Non èdecisamente normale!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 18:15 
E quando parlo di "gioco" nel riduttore, guardate questo breve filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=9UJUl1NOVUU
:wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora