Domenico Lombardi ha scritto:
malve ha scritto:
Quando parlate di cotone intendete proprio il cotone quello idrofilo che si usa per disinfettarsi?
Domenico, mi spiegheresti la procedura di pulizia con l'alcol isopropilico?
Io dovrei fare il lavoro sul dob, ma vorrei farlo senza smontare lo specchio (tanto nell'Rp Astro da 16" ci si arriva facilmente)
Io ti sconsiglio il cotone, credo sia stato proprio lui a far laciare gli aloni, in ogni caso il cotone lascia delle strisciate di peluzzi del quale ne è composto,
ad ogni modo io ho spruzzato dell alcool in oggetto su tutta la superficie dello specchio e con un fazzoletto di cotone ho asportato via l alcool ed è rimasto subito alla prima passata lucido e splendente perchè l alcool è evaporato in una frazione di secondo.
DOmenico
se si può smontare l'ottica il metodo migliore IMHO è lavaggio (con alcool o con detergente neutro, quello che preferite) e risciacquo con acqua distillata, a quel punto mettete l'ottica in piedi e fate scolare.
Senza passarci fazzoletti/panni in microfibra/cartine ottiche, non resterà nessun alone e non si corre il rischio di rigare la superfici con granelli di polvere residui.
Con di primario del 16" faccio così.
Si "spreca" tanto liquido, ma tenendo conto che non costa nulla che importa?
Singole gocce di acqua distillata che non dovessero colare, in teoria non dovrebbero lasciare aloni, in pratica se li lasciano saranno infinitesimi e non daranno effetti apprezzabili sulla resa (calo di luminosità e/o diffrazione)
ciao
dan