Ragazzi, premesso che non ho ancora capito di quale rivenditore stiamo parlando ( e saperlo, a mio avviso, potrebbe essere da monito per tutti per un eventuale futuro acquisto...), dopo diverse disavventure capitateci nel corso degli anni, siamo giunti alla conclusione che, soprattutto se si deve spendere una bella cifra, è meglio rivolgersi ad un rivenditore di fiducia anzichè "sperare" che tutto vada bene con un altro di cui non se ne conoscono feedback o che questi siano addirittura negativi. Certo, se ci si deve buttare su un acquisto "piccolo" la cosa si può anche fare (fermo restando che TUTTI i venditori dovrebbero essere seri e che i soldi che noi gli mandiamo sono buoni, e non difettosi o "in offerta", mancanti di qualche pezzo), ma per acquisti importanti meglio non rischiare. Nel nostro caso, infatti, tutti gli acquisti più importanti li abbiamo effettuati da un noto rivenditore alessandrino il cui nome fa rima con Graziano Conti, di una gentilezza e cortesia uniche: a parte il fatto di sorbirsi numerose nostre telefonate anche di diverse ore per assistenza su un determinato prodotto (o semplicemente per consigli su questo o quello strumento), a parer nostro è di una professionalità come pochi in giro. Non mi dilungo altro, altrimenti andrei OT, ma in sintesi io credo che il mercato ed il commercio è così che si facciano, con i feedback dei clienti: se ad esempio sul mercato ci fosse un solo negozio, il titolare potrebbe prendersi tutta la libertà di fare i comodi suoi, perchè pensa "tanto, sempre da me dovete venire perchè non ci sono altri rivenditori..." ma visto che la concorrenza PER FORTUNA c'è (non sempre e non su tutti i marchi, ma non si può pretendere la Luna) a questo punto perchè non "premiare" con un feedback positivo coloro che si GUADAGNANO la nostra fiducia, che se la sudano e a volte ci rimettono pure dalle loro tasche, e invece magari sconsigliare coloro da cui hanno avuto brutte esperienze? Non c'è nulla di male a dire "tizio mi ha solato di brutto", anche perchè può capitare anche ai più affidabili dei rivenditori di incappare in qualche errore, così come non c'è nulla di male a dire "io con tizio e caio mi sono trovato sempre bene". In fondo si tratta pur sempre di esperienze uniche e strettamente personali. Poi, come disse il grande Totò: è la somma che fa il totale.
Così è il mercato, signori...un pò spietato, ma su questo ruota.
Gianluca
_________________ Donato e Gianluca Ciracì
Strumentazione: Dobson 16" f/4,5; Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics Two Sktwatcher Eq6 Skyscan; Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC
|