Ecco che arrivano indicazioni più precise.
Resta ancora valido il discorso che ti avevo fatto, nelle linee complessive e come dotazione strumentale alla quale tendere; ma se vuoi vedere Giove "grande", effettivamente è meglio partire dal C8 (e risparmi pure), pazienza se dal balcone è un po' più ingombrante e se devi aspettare un'oretta per l'acclimatazione. Sempre che il resto del tuo discorso, come mire generali, continui a essere il medesimo.
La CG5 tiene bene il C8 in visuale e foto planetaria ed è una montatura eccezionale per piccoli carichi, qui trovi una bella recensione:
http://quasar.teoth.it/index.php?option ... opic=586.0.
In pratica, se ho capito bene le tue intenzioni, andresti a fare il mio stesso percorso, ETX a parte, per arrivare a un parco tele completo che abbracci più o meno tutto entro i limiti della comoda trasportabilità. Se guardi la mia firma, adesso mi mancherebbe solo un telescopio solare e un grosso Dobson (che tengo per ultimo quando fra qualche tempo chi l'ha preso adesso per moda, lo svenderà

).
Subito col C8 prendi un paio di oculari, poi tieniti pronto fra poco a un focheggiatore tipo Crayford e a un diagonale da 2" con un ocularone a campo largo (il primo quando vorrai seriamente fotografare i pianeti, il secondo quando andrai sotto cieli bui per vedere seriamente del deep).
Per il 120 ED posso dirti che sarebbe ancora meglio, ma dovresti alzare il budget mettendo una EQ6 come montatura, specialmente in previsione di foto future, inoltre verrebbe ad aumentare il peso dell'attrezzatura e anche il budget complessivo per continuare gli acquisti in proporzione e da un balcone piccolo è difficile da gestire.
Se invece sei d'accordo sull'affermazione classica che il tele che si usa di più è il migliore, più di quello con cui vedere Giove grande, riconsiderei l'idea iniziale di partire dall'ottantino (Etx o apo dipende dalle tue certezze attuali)
Mi rendo conto di averti confuso ancora di più, ma cerco di darti più elementi possibili perché non posso essere io a decidere per te.
Ciao
Maurizio