1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 22:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 12:57 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco il primo post del 2009.
Il mio anno è stato sicuramente particolare.
Né positivo né negativo.
Come primo parametro mi piace considerare le osservazioni sotto il cielo:
Ho avuto una delle più belle nottate mai fatte a marzo. Dopo di che ho osservato con una media di 1 volta al mese. Il problema è da dove. Non vedo il cielo del Pollino da più di 1 anno causa trasferimento. E le possibilità di osservazione sono drasticamente diminuite perché per osservare da un cielo mediocre ora devo fare almeno 1.5 ore di viaggio contro la mezz'ora di prima.
Ho incominciato a produrre immagini un pelo interessanti. Ma c'e da affinare ancora molto sull'elaborazione.
Ho avuto la svolta nel mio parco strumenti: dopo 4 anni di C8 su equatoriale ho cambiato configurazione regalandomi il dobson 12". E mi si è aperto un mondo, visto che adoro l'osservazione visuale.
Acquisti? Non ne parliamo che è meglio.. Tantissimi accessori,..che ti fanno preoccupare quando leggi i dati di sopra delle notti serene...
L'anno passato mi ha portato diversi astroamici, ho conosciuto tanti astrofili e visto posti nuovi.

La visione all'oculare più bella che ricordo? Gli otto Universi dell'ottetto di Markarian, la Pickering unita alla Velo, Centaurus A bassissima ma chiaramente presente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 14:05 
Non connesso

Ciao, complimenti per il titolo del topic.
Il mio 2008 è stata una ricerca del mio setup preferito e ancora non sono soddisfatto, ma questo è un cruccio di tutti noi credo.
Le osservazioni, tutte belle e appassionanti con amici e da solo :)
Monitorare seeing e meteo non è il mio forte :| mi adeguo al clima.
Purtroppo per chi come me vive nei pressi delle grandi città si arrabbia dell'IL, e che ci voi fà? Una cosa però l'ho capita; bisogna che io stia attento alla voglia di migliorare sempre più la strumentazione, oculari, montature ecc, del resto tutto viaggia in proporzione con le uscite osservative, se ne fai molte ti rendi conto di più dove migliorare in accessori, ma se al contrario cercherò di sfruttare quello che ho, che già è discreto :)

Ragazzi auguro un ottimo 2009!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
max

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...il mio 2008 astronomico??

INESISTENTE!

...sono stato fuori sede per un anno e mezzo per la frequentazione di un corso di specializzazione. Dovendo lasciare l'abitazione in cui vivevo, durante questo arco di tempo mi sono tenuto con me lo stretto necessario, tutti i telescopi e il mio piccolo laboratorio sono stati impacchettati e trasportati a casa dei miei. Adesso attendo la nuova destinazione che forse arriverà a fine febbraio...
L'unico contatto con l'astronomia l'ho avuto grazie a questo forum, ma come utente passivo, vista la mia inesistente attività pratica. Spero in un 2009 migliore... altrimenti non mi resta che accontentarmi e continuare a leggere il forum.

...ecco, mi sono sfogato! Mi sento meglio! :lol:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 21:44 
Non connesso

Ho totalizzato 0 osservazioni nel 2008: problemi di salute mi hanno tenuto lontano dagli amati binocoli e dalle puntate in montagna con gli amici astrofili...spero di recuperare quest'anno... per quanto non sia ancora al 100%.

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 23:36 
Non connesso
Amministratore

Auguri di pronta.....osservazione, quindicipersessanta!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 11:33 
Non connesso

Bè alla fin fine ho fatto circa 100 serate quest'anno, ed è l'anno che mi ha impegnato di più, però vedo che come me tantissimi altri di voi hanno avuto il meteo a limitare le potenzialità e la gioia di passare delle notti sotto il cielo stellato.
Anche nel 2009 continuerò a monitorare la situazione e cercherò di farlo anche nei prossimi anni, può sempre servire :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 13:24 
Non connesso

osservativamente 5 uscite in tutto l'anno più qualche osservazione inutile dalla città.... e qui il danno.... MENO osservi PIù spendi in accessori che restano li a prendere polvere, acquistati oculari a iosa, cambiato e comprato 2 tele in un mese : l'lb 16 e l'np 101..... e non è finita.....a fine gennaio se tutto va liscio sorpresona in vista.... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 13:50 
Non connesso

Il 2009 è stato un' anno molto impegnato, ricco di uscite e di soddisfazioni (ma anche qualche piccola delusione). Con l'arrivo del dobson quest'estate ho ripreso l'attività a pieno ritmo (ormai latente da troppo tempo), molte le uscite pubbliche, ancor di più le osservazioni "private", in solitaria o con amici; con l'occasione saluto i "colleghi" del Beta, il gruppo di Odalengo, e tutti coloro che hanno condiviso le emozioni che il cielo ha voluto regalarci. Con l'augurio di un 2009 felice e sereno (in tutti i sensi!!!), ciao a tutti! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 14:02 
Non connesso

wide ha scritto:
. e non è finita.....a fine gennaio se tutto va liscio sorpresona in vista.... :lol:

Oddio............no :shock:
790 dollari piu spese??

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 15:13 
Non connesso

sti caxxi tutto esentasse :twisted:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora