1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 21:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 8:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Riuscirci anche con l'inseguimento manuale di un dobson è fattibile e, sopratutto, personale. C'è chi si stanca dopo un po' a star dietro ad un pianeta effettuando continuamente correzioni.
Secondo me è una cosa molto personale.

Beh... magari hai ragione che è una cosa personale. Posso solamente aggiungere che se voglio fare l'hi-res, prendo la mia sedie aggiustabile e mi metto a proprio agio davanti all'oculare. Una sedie può già fare una grande differenza per l'osservazione e ti fa sfruttare il tempo limitato che l'oggetto si trova nel campo molto meglio. Concordo che l'immagine di un buon APO è più "nitido". Ma (personalmente) preferisco un ingrandimento più alto per meglio vedere le dettaglie. E.g. questa estate Vicchio, Atreiu ed io abbiamo osservato Saturno a 410x col mio tele e la mia torretta binoculare. Cassini era molto evidente, e colla posizione degli annelli, vuole cmq dire qualcosa. Magari l'immagine in un APO sarebbe più "nitido". Ma non sarebbe come essere a bordo del Voyager.

Allora è probabilmente una questione di gusto. Ma per il prezzo... :wink:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 12:28 
Non connesso

Peter ha scritto:
Bobanta ha scritto:
anche un MAk-Cassegrain della SW da 150mm che sono nati per l'alta risoluzione.

Caro Roberto, non sono totalmente d'accordo. Oppure puoi spiegarmi perchè un Mak/SCT di f/2-3 può essere migliore che un Newton f/5? Se uso un Barlow col mio Dob f/4,5 diventa anche un f/9, no?

Ciao!

Peter

Cosa ti devo spiegare? Mi parli di strumenti con focale corta mentre io ho parlato del Mak-Cassegrain della SW che è un F/10 per utilizzo prettamente planetario. Se uso il Mak f/10 con barlow diventa f/20, però se vuoi possiamo giocare con tutte le focali degli strumenti così passiamo un pò il tempo.....

Ciao
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 12:38 
Non connesso

immagino che peter si riferisca alla focale del primario

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 13:20 
Non connesso

Esattamente, Tuvok. Il primario di un Mak o SCT non è f/10-15 ma f/2-3. Allora, Roberto, perchè questo strumento sarebbe meglio per l'hi-res che un Newton (barlowato)? Non voglio ricominciare ancora la stessa discussione, ma è qualcosa che veramente non capisco. È generalmente accetato che un Mak/SCT è ottimo per l'hi-res. Ma quando guardo alle date technice non capisco perchè.

Ciao!

Peter

Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 13:24 
Non connesso
Amministratore

Io sapevo che un Maksutov possiede uno specchio sferico e non parabolico (come gli SCT).
E siccome è più facile lavorare uno specchio sferico, esso potrebbe risultare più corretto di uno specchio parabolico.

Ma posso sbagliarmi!

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 13:28 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Io sapevo che un Maksutov possiede uno specchio sferico e non parabolico (come gli SCT).
E siccome è più facile lavorare uno specchio sferico, esso potrebbe risultare più corretto di uno specchio parabolico.

Ma posso sbagliarmi!

È vero? Ma questo farebbe le cose per un Mak ancora più difficile perchè uno specchio sferico a focale f/3 ha tanti più errori che uno specchio parabolico alla stessa focale (una parabola è la sola figura che può riflettere i raggi di luce in un solo punto di focale). :?

Ciaooo!

Peter

EDIT: a mio parere uno specchio sferico è solamente usato per un tele a focale lungo perchè per questi la differenza con uno specchio parabolico è minimale e, come hai detto, uno sferico è più facile da fare...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 13:51 
Non connesso
Amministratore

Sinceramente ci ho capito poco del perchè. Credo che un paio di disegnini aiutino a tutti a capirne di più.
Siamo un po' OT.
Apro un topic apposta perchè mi sembra il caso. ;)

viewtopic.php?f=3&t=34057

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 14:08 
Non connesso

Un attimino, eh :D
Per prima cosa, Peter, sono d'accordo con te SE non fosse che inserire una barlow significa introdurre elementi ottici in più con relativi problemi (non escluso l'allineamento meccanico e l'aberrazione cromatica, che è molto critica ad altri ingrandimenti). Per questo , almeno io, preferirei strumenti nativamente con f/ più alto. Ovviamente un newton f/10 è una bestia come dimensioni, quindi un Cassegrain è certamente preferibile a parità di diametro.
Il problema, imho, è che intervengono problemi di allineamenti meccanici non banali. E' ovvio che, se uno non è un fanatico, può utilizzare tranquillamente un newton f/4 e metterci un nagler zoom 2-4 (che porta al limite teorico dello strumento, come ingrandimenti). Sicuramente però se lo scopo è fare alta risoluzione utilizzando oculari fatti per lo scopo, tipo gli ortoscopici, invece di mettere una barlow io preferirei di gran lunga un f/10. Mettici poi i problemi meccanici, incluse le torsioni, il peso...

...correggetemi se ho detto scemità :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 14:14 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Per questo , almeno io, preferirei strumenti nativamente con f/ più alto.

Caro Lead,

Ecco la base del mio punto di discussione. Secondo me un Mak/SCT e derivati non hanno nativamente un f/ più alto! Il primario di questi tele è f/2-3. Poi hanno un secondario iperbolico che è infatti un "trucco" per ottenere il risultato f/10-15. Ma poi capisci quanto è criticale di perfettamente allineare questi elementi ottici di un Mak/SCT. E se consideri che con un SCT non puoi collimare il primario...

Per il resto, sono 100% d'accordo con te che i Mak/SCT sono comodissimo per osservare e non sono così ingombranti che un Newton.

Ciaooo!

Peter

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 14:31 
Non connesso

Peter ha scritto:
Ecco la base del mio punto di discussione. Secondo me un Mak/SCT e derivati non hanno nativamente un f/ più alto! Il primario di questi tele è f/2-3. Poi hanno un secondario iperbolico che è infatti un "trucco" per ottenere il risultato f/10-15. Ma poi capisci quanto è criticale di perfettamente allineare questi elementi ottici di un Mak/SCT. E se consideri che con un SCT non puoi collimare il primario...

Certamente, Peter.

Partiamo dal presupposto che io detesto le barlow, quindi sono di parte :D Trovo che siano degli elementi critici che:
1) Aggiungono aberrazione cromatica in strumenti che non ne soffrono (a meno delle APO, fino a un certo punto)
2) Aumentano il braccio di leva, il che introduce torsioni soprattutto con oculari grossi, figuriamoci con una torretta
3) Sono almeno 4 superfici piccole da tenere a bada (anche come pulizia) e nell'alta risoluzione noi osserviamo "magnificando" attraverso di esse.

Per questo, ma è un'opinione, preferisco la criticità di uno specchio non collimabile (ma collimato di fabbrica, se ti arriva scollimato è un difetto come può esserlo un fuocheggiatore disassato) piuttosto che inserire una barlow.

Inoltre non dimenticare che anche il secondario di un newton è "un trucco", e, per essere precisi, molto più critico di un secondario cassegrain, visto che è molto più semplice fare uno specchio curvo che uno uno piano. Secondo me questo punto (secondario piano) viene sempre oltremodo trascurato, quando noi sostanzialmente osserviamo questo oggetto ad elevati ingrandimenti ;) Sento sempre parlare di correzione del primario ma io vedo il secondario come estremamente più critico. :)

Per questo, tornando IT, io in hi-res preferisco uno strumento che mi garantisca alta risoluzione con il minor numero di intermediari.
Nella categoria rientrano, ovviamente, anche i newtonm f/4 con oculari corti, eh! Pensa che io uso un rifrattore f/6 con il nagler zoom :D Questi però non li vedrei come strumenti "dedicati" all'hi-res.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora