gigida ha scritto:
Ciao a tutti...
Ciao Gigida, intanto benvenuto nel forum!

Concordo con te sul primo punto del tuo intervento; qualunque cosa atta a favorire lo sviluppo dell'astronomia
o dell'astrofilia in generale è una cosa positiva: più riviste ci sono più confronti si possono fare, più articoli si possono leggere e più si può imparare.
Piacerebbe anche a me che "L'Astronomia" tornasse come ai tempi di Lamberti; a mio avviso con la sua "dipartita" c'è stato un lento decadimento,
ma di questo eventualmente se ne potrebbe parlare in altra sede perchè OT; qui mi limito a dire che di pazienza ne ho avuta e pure tanta, con il
cambio di due redazioni, e mi pare che negli anni la situazione sia degradata irrimediabilmente (non ti parlo di qualità degli articoli ma
proprio di contenuti con un target molto lontano da quello cui dovrebbe ambire la prima rivista astronomica d'Italia).
Ormai, e lo dico un po' a malincuore, il 95% di quanto si possa imparare in termini ASTROFILI (non ASTRONOMICI) è reperibile in rete; non per
demerito di una rivista particolare, ma proprio per la struttura insita nella carta stampata. In un forum come questo ad esempio possiamo scambiare pareri ed
esperienze in tempo reale con migliaia di persone, con tempi d'attesa ridottissimi e sentendo più opinioni e punti di vista.
Su una rivista possono trovare spazio degli interessanti tutorial (come infatti qualcuna ultimamente fa), delle recensioni sugli strumenti il più oggettive possibile (e qui mi rendo
conto che siamo alla fantascienza; te le ricordi le ultime su L'Astronomia?

) e ovviamente articoli per neofiti o astrofili che non hanno la possibilità di una connessione
internet o che semplicemente prediligono la carta allo schermo di un pc.
A gli uni e agli altri scegliere cosa sia meglio, io personalmente, dopo due anni di forum, ho scelto questa piattaforma; agli "6-8-9 € mensili" cui era arrivata la rivista (ovviamente pago
anche la connessione internet, eh?

) preferisco il forum.
Per quanto riguarda le pagine dedicate agli eventi, credo che 14 su un totale di quasi una sessantina o settantina (non ricordo quante siano) siano un'enormità, ma questa è ancora
una mia opinione: l'Astronomia metteva due-tre facciate a fondo rivista prima degli annunci di compra-vendita (poi lentamente sparite

) e a me quelle bastavano.
Se si è un pochino "immanicati" o se si conosce qualche astrofilo o circolo nelle vicinanze di solito le informazioni si reperiscono ugualmente.
Continuo con gli articoli "extra-astronomici"; lungi da me dire che non debbano trovare posto su una rivista che come giustamente dici tu, dovrebbe far capire che l'astronomia-astrofilia
non è una disciplina chiusa. Concordo vivamente quella parte del tuo discorso.
Mi permetto di dire però che in tutte le cose ci deve essere misura; passi per l'articolo sui Simpson o sulla filatelia; ma non contemporaneamente!!!
E' come se comprassi una rivista di sub e mi trovassi l'articolo centrale sul modo migliore per arrostire i pesci sul barbecue e a seguire un altro articolo mediamente lungo sui pesci nei francobolli.

Non ho contato le pagine relative a questi due articoli nella loro interezza perchè ho già cestinato il pdf, ma credo proprio siamo oltre le venti facciate complessive.
Se sommiamo poi le 14 pagine di inizio rivista non prettamente tecniche, rimangono come articoli esclusivamente "Astrofili" solo quello sul cielo del mese e quello su Cartes du Ciel (la parte
astronautica è extra, ma mi va ancora bene perchè strettamente inerente).
E qui il mio parere l'ho già espresso nel primo intervento; a mio avviso contenuti un po' disordinati e scarni: e lo dico non da astrofilo "vissuto" visto che osservo da una decina di anni ma sotto cieli schifosi
e con strumenti piccoli e di media-bassa qualità ma da neofita appassionato che vorrebbe imparare da ogni riga che legge.
Credo che anche un neofita potrebbe avere idee un po' confuse con una lettura di questi due articoli senza le opportune basi.
Ricapitolando, apprezzo l'iniziativa (sempre meglio che un calcio nei cosiddetti, no?

) ma a mio avviso una rivista che verrebbe PAGATA (quando ce ne sono tante altre disponibili in rete e gratuite) dovrebbe
essere fatta in modo diverso, con articoli più mirati e completi, con più rubriche e con contenuti "extra" più limitati e - permettimi - interessanti.
Se poi pensi che questo primo numero doveva essere il "lancio promozionale" per cercare il maggior numero di adepti converrai con me che la redazione ha perso una bella occasione per
attirare l'interesse di noi appassionati che "astrofili" siamo a 360°, quando osserviamo ma molto spesso anche quando leggiamo!

Cieli Sereni
Punto