1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 7 settembre 2025, 8:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 10:43 
Non connesso

Bè il primo che ho visto è stato qua:
http://www.otticasanmarco.it/Onyx80ED_OTA.htm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 10:48 
Non connesso

Secondo me, se vuoi qualcosa di definitivo, o prendi il Perntax o il Taka Baby Q. Un TV Genesis usato potrabbe anche essere una buona soluzione, ma dovresti prima provarlo... ciò che è stato progettato per la pellicola potrebbe non adattarsi alla perfezione al digitale

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Guido
visto che hai messo l'occhio su Onyx e visto che io lo ho, ti posso dire che è bello esteticamente (quando l'ho acquistato ho sostituito il focheggiatore con un serio con demoltiplica ed ho speso 1.100 euri), nel visuale è luminoso e dà immagini molto ben contrastate, ma nell'uso astrofotografico è da buttare via. Già con un vecchio st7 le stelle dai 3/4 all'esterno erano raggi di bicicletta, con una digitale e con stl11k i raggi partono dal centro. Ho chiesto al mio rivenditore se la celestron ha previsto uno spianatore, ma la casa americana ha risposto picche (a dire il vero l'avevano allo studio, ma poi l'hanno escluso perchè avrebbe avuto un costo sproporzionato rispetto al tele). In un primo tempo avevo pensato di venderlo (a dire il vero è ancora negli annunci), ma preferisco metterlo nella bacheca del mio museo piuttosto che sentirne il fallimento cedendolo per qualche stecca di sigarette.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 11:09 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Bè il primo che ho visto è stato qua:
http://www.otticasanmarco.it/Onyx80ED_OTA.htm

ma io intendevo questo:
http://www.otticasanmarco.it/Equinox80_OTA.htm
che e' l'equinox della SW da 80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 11:11 
Non connesso

geppe ha scritto:
Ciao Guido
visto che hai messo l'occhio su Onyx e visto che io lo ho, ti posso dire che è bello esteticamente (quando l'ho acquistato ho sostituito il focheggiatore con un serio con demoltiplica ed ho speso 1.100 euri), nel visuale è luminoso e dà immagini molto ben contrastate, ma nell'uso astrofotografico è da buttare via. Già con un vecchio st7 le stelle dai 3/4 all'esterno erano raggi di bicicletta, con una digitale e con stl11k i raggi partono dal centro. Ho chiesto al mio rivenditore se la celestron ha previsto uno spianatore, ma la casa americana ha risposto picche (a dire il vero l'avevano allo studio, ma poi l'hanno escluso perchè avrebbe avuto un costo sproporzionato rispetto al tele). In un primo tempo avevo pensato di venderlo (a dire il vero è ancora negli annunci), ma preferisco metterlo nella bacheca del mio museo piuttosto che sentirne il fallimento cedendolo per qualche stecca di sigarette.
Cari saluti

Geppe

Io ho provato l'equinox mio con una digitale D300 della Nikon e' il campo corretto senza spianatore andava bene per circa 10mm (ho riscalato l'immagine per simulare pixel da 9 micron invece che da 5.5 come la digitale in originale). Quindi con una piccola kaf kodak (che ho) va bene. Poi si puo usare con successo il risuttore della WO il secondo tipo (lo sua cosi accopiato uno del forum ma non ricordo il nome) e praticamente corregeg quasi tutto il campo di una Canon digitale. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 11:40 
Non connesso

Ah ok, avevo visto un modello diverso.
Bè Geppe, al momento non c'è nulla di definito, e x fortuna c'è tutto il tempo per decidere il da farsi. L'equinox non lo consideravo tra i papabili avendo già il c80ed con il fok modificato.
Per ora a quanto pare il miglior tubo già bello pronto e spianato è il pentax 75.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 12:30 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Ah ok, avevo visto un modello diverso.
Bè Geppe, al momento non c'è nulla di definito, e x fortuna c'è tutto il tempo per decidere il da farsi. L'equinox non lo consideravo tra i papabili avendo già il c80ed con il fok modificato.
Per ora a quanto pare il miglior tubo già bello pronto e spianato è il pentax 75.

Ciao Guido, ti riporto la mia esperienza. Non ho il Pentax75 ma lo ha un mio amico con cui faccio diverse uscite.
Campo piano, non più o meno, piatto stirato (mi pare che la pentax lo garantisca anche per il 6x4,5 :shock: ).
Focheggiatore: solido,non ha la demoltiplia però si regola bene(niente giochi, movimento fluido) e il bloccaggio é ottimo e non sposta/disallinea (é un anello che stringe).
A mio modo di vedere é ottimo (non ho mai messo le mani su taka e simili però). Considera che dovrai anche acquistare il suo adattatore da 2" (ha tutta una serie di riduzioni con misure particolari) e naturalmente non te lo regalano (e te pareva...).

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 14:05 
Non connesso

Eh? 1.090 euro di tubo e non ha il portaoculari da 2"? Penoso...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 15:03 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Eh? 1.090 euro di tubo e non ha il portaoculari da 2"? Penoso...

Il fatto che essendo spianato per un 6x4,5 il fok é molto più grande, non ha il classico fok da 2" (sai la vignettatura sul MF ?!?).
Ha una serie di riduzioni fino al 1 e 1/4 ma mi pare che l'attacco per il 2" pollici lo devi prendere a parte (chiedo esattamente al mio amico ma mi pare fosse proprio così).

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 13:44 
Non connesso

Io ho il Pentax 75 sdhf , posso solo dire che è un tele di qualità ottica eccezionale. Ottimo anche in visuale con oculari di qualità.

TEC APO 140 ED (#443)
Vixen FL-102S Fluorite
Zeiss APQ 100/640
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Oculari Zeiss Abbe II (Full Set) - Pentax SMC Ortho 7 mm - TMB Supermonocentric 5mm - Vixen Or.4mm
Diagonale Tele Vue Everbrite dielectric
Binocoli ZOMZ 12Х40 БПБ1 - Tento 20x60 (1988)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora