Io sono uno di quei "non esperti di ottica" di cui parla mauro (in fondo e' un forum di astrofili, non di tecnici o fisici, per mia fortuna).
Quoto tuvok, ma ormai il post e' partito e chi lo ferma piu', ci vorrebbe il napalm

.
non posso quotare vicchio, argomenti interessanti, che aiutano a crescere e stimolano non sono di certo quelli dove ci si trincera in 2 fazioni e ognuno resta arroccato sulle sue posizioni parlando una lingua ai piu' sconosciuta ( la prova e che le centinaia di post sono sempre dei soliti 4 gatti

e non mi riferisco agli avatar

). un argomento interessante e che stimola la discussione deve coinvolgere la maggior parte degli utenti, spiegare a tutti le cose in modo chiaro e semplice (spero di non essere l'unico ignorante del forum, altrimenti smetto con l'astrofilia) e, alla fine giungere ad una conclusione piu' o meno definitiva, ma se io parlo nero e tu bianco e tutti e 2 abbiamo sempre ragione, cosa si conclude? cosa si insegna? cosa si cresce? qualcuna delle 2 tesi deve essere per forza sbagliata, ma quale'e?
francamente, continuero' a leggere il tread fino a che' riusciro' a seguirlo, poi la cosa si perdera' e saro' dal punto di partenza, pronto, pero', ad aspettare un nuovo argomento che, forse, mi aiutera' a crescere (spero di non diventare troppo alto, le porte a casa mia sono 2,2mt

).