1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Omaggio ai rifrattoristi.
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 22:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Ho convertito il nipote Guglielmo alla loro causa

Beato te che hai un nipote che almeno si mostra interessato, il mio quando porto fuori il tele va da tutt'altra parte :?

Bella idea comunque l'autocostruzione!
:shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 1:50 
Non connesso
Operatore Commerciale

Eccellente esempio di come con pochissimi soldi si possa cominciare a soddisfare la nostra passione almeno provvisoriamente. Un esempio eccellente da proiettare nelle palazzo della FAO dove per parlare della gente che muore di fame si sperperano centinaia di migliaia di Euro per alloggiare i Capi di Stato(qualcuno perarltro già dedito a affamare scientemente il suo Popolo) e funzionari nei migliori alberghi e ristoranti, A parte i costi logistici di organizzazione e protezione dei "preziosi" capi Governo. Ma quale segnale si da agli affamati? Io lo trovo vergognoso

Sommando le spese di cui sopra agli stipendi,indennità di trasferta,hotels, viaggi e ristoranti pagati a tali, certamente degne persone, si sarebbero a mio avviso sfamati parecchie migliaia di disgraziati.Al giorno!!!.. Che sublime ipocrisia! Sperperare denaro per parlare sulla Fame nel Mondo..Parlare, si badi bene, NON risolvere il problema.
Si ha una pallida idea di quello che è lo stipendio di un medio impiegato della FAO? 3.500? 4.500? 5.000 Euro al mese? E le indennità di missione? E le spese di trasporto? E gli hotels e i ristoranti(mai meno di 5 stelle)Secondo me si ottengono due sicuri risultati : l'affamato continua a restare tale.l Il funzionario si riempe la pancia(metafora) e gli rimane tanto di che comprarsi la casa di lusso..la macchina (SUV) di lusso e magari qualcuno appassionato di Astronomia, pure il telescopio ultra costoso(e magari pure più di uno)... Sono certo che a cercar bene troveremmo qualche fulgido esempio pure nel nostro ristretto novero..Veri e propri schiaffi alla miseria. Mi scuso per l'OT ma soprattutto mi scuso e mi mortifico per coloro i quali stiamo prendendo in giro, e che muoiono come mosche. letteralmente, mentre coloro che dovrebbe rappresentarli si ingozzano ai quattro palmenti. Scusate fratelli..chiedo scusa io per loro...
Forse sono andato in palese off-topic e quindi dovrò, mi par lapilassiano, immaginare che seguirà a breve un qualche possibile intervento censorio a contrasto (o soluzione finale?) 8) Anzi comicio sin da ora a stare sulla difensìva
Cieli Sereni a tutti, affamati e affamatori ma sì! E anche a chi sfrutta gli affamati ma anche gli affamatori... :wink:

Ultima modifica di Enrico Togni il giovedì 5 giugno 2008, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 7:27 
Non connesso

:?: o questa? :shock:
Ma perchè non hai aperto una vera discussione nell'astrocaffè invece di metterlo qui a bella posta dove non c'erntra ma proprio per niente?
Non capisco... :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 8:47 
Non connesso

zandor ha scritto:
Ho capito che l'asse ottico non sarà perfetto ma non deve mica rendere come un taka fs, tanto da Padova piu' che la luna e i soliti due o tre pianeti non si puo' fare, se vedo che ha passione poi gli prendo un bel makettino. Intanto comincia ad imparare i rudimenti :wink:

Guarda, con il vecchio Skylux del Lidl avevo risolto un problema di collimazione inserendo 3 viti a 120° nel tubo per tenere ferma la cella e permettere un minimo di movimento e collimazione.
Tanto con tubo in PVC fare 3 fori filettati è un attimo e secondo me vale la pena: hai fatto 30, fai 31 ;)

Per la montatura, valuta la mini-dobson segnalata da Fede, che secondo me viene anche esteticamente non male.

Complimenti per l'idea e per la realizzazione.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 9:35 
Non connesso

Per ora se lo tiene cosi' è abbastanza collimato, poi se prende passione e soprattutto lo usa quando lo zio non c'è, vuol dire che diverrà un futuro astrofilo e allora al posto del game boy gli arriverà qualcosa di piu' serio ed istruttivo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 12:37 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Ma perchè non hai aperto una vera discussione nell'astrocaffè invece di metterlo qui a bella posta dove non c'erntra ma proprio per niente?

come non quotare?
enri, ma che c'azzecca????

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 12:49 
Non connesso

ehm.. io veramente lavorerei alla FAO....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 12:55 
Non connesso

be' con quell'avatar :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 18:10 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
Vicchio ha scritto:

come non quotare?
enri, ma che c'azzecca????

Provocazione fine a se stessa? :roll:
Sabotaggio del topic? :?
Problemi di altro tipo? (visto l'avatar) :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 19:42 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
Provocazione fine a se stessa?
No, solo un commento postato fuori del "terreno" Scusate.
Cita:
Sabotaggio del topic?
No, assolutamente e comunque non volutamente
Cita:
Problemi di altro tipo? (visto l'avatar)
Dimmi pure, fratello :quali problemi intravedi entro la mia psiche? Confido moltissimo nel tuo ausilio!

Con questo chiudo il mio intervento, anche per non sottrarre ulteriore spazio a discorsi seri e domando scusa a chi si è risentito perchè ho menzionato un qualcosa davvero poco importante e anzi ai limiti del fastidioso
E' stata una conseguenza impulsiva che mi è venuto leggendo il bel post iniziale dove si illustrava come con mezzi modesti, direi poveri, si possono fare cose egregie. Da lì mi è "partita la tastiera" e ho scritto più del dovuto e soprattutto sono andato fuori tema.
Ringrazio chi me lo ha prontamente e, soprattutto gentilmente, fatto notare :)
Cieli Sereni a tutti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora