1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:11 
scusa Cristian ma è ovvio che s uno fa una domanda in un forum risponde chi sa la risposta no? Il titolo del mio topic è sottintesocome qualsiasi altre domande postate da qualsiasi altro utene compreso te.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:17 
Non connesso

Se e' ovvio, perche' specificarlo?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:18 
è un reato ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:21 
Non connesso

MiriamZ ha scritto:
astrofun , se non lo sai che rispondi a fare?!?!? Ke roba :(

non e' un reato,
ma questa reazione , se permetti , poco si sposa con lo spirito del forum.
Astrofun non avrà portato contributo alla discussione,
ma ha la facoltà di rispondere!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:28 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
photallica ha scritto:
> telescopio è. Peccato che disto da lui 600 km.

Appunto, è necessario che ti posti qualche foto, mica puoi farti 1200km per vedere un telescopio che poi magari neppure ti garba 8)

Comunque dalla descrizione quel tubo sembra l'SCT Marcon che a suo tempo venne presentato contemporaneamente alla montatura MB-50.
Di particolare aveva un manettone sul supporto del secondario che permetteva di aumentare l'estrazione di fuoco. Non ricordo però come fosse il focheggiatore, se Crayford oppure come gli altri SCT.
Poi dovresti vedere come è fatto, il peso ecc, mica si può comprare un tele come se fosse un pacchetto di patatine :shock:

Si direi comunque di costruzione artigianale o Marco o Zen, otticamente potrebbe anche essere migliore del C9 ma potrebbe avere anche problemi di acclimatazione e un peso non indifferente, secondo me sui 20kg :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 19:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si parlava di me? Non credevo di offenderti con le mie 7 parole Miriam.. ma al titolo 'solo a chi sa rispondere' non ho resistito :D. Augurandoti tanta serenita' mi riprometto di non offenderti mai piu'.

Con simpatia

astrofun

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 19:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
MiriamZ ha scritto:
ciao Ragazzi, girando sul web mi sono imbattuta in questo telescopio, è migliore di un c, 9,25 celestron? lo vendono a 1500 euro comprato del 2000, avrà bisogno di essere rialluminato secondo voi?
Marcon
SC 250 mm. F 1/10, primario e secondario collimabili, secondario mobile per regolazione back focus, paraluce, focheggiatore elicoidale da 31,8 mm.

http://forum.astrofili.org/userpix/3586_image33738_2_1.jpg

grazie a chi mi sa rispondere. Miriam

Ciao miriam,
partendo dall'inizio direi che un 10" è un pelo meglio di un 9 1/4...ma questo solo in relazione al diametro.
Ok veniamo a noi.
Lo SC per definizione ha la lastra correttrice e quindi concordo con Vale per l'alluminatura: è uno strumento chiuso e quindi chiaramente risente di meno, anzi quasi per niente, dell'atmosfera esterna. Non farti problemi sull'alluminatura...Questo non ti risolve la scelta però dato che entrambi sono SC!!! :?
Il C9 1/4 è uno strumento particolarmente azzeccato. Nell'alta risoluzione rende molto bene. E' molto diffuso, ben rivendibile e più semplice del Marcon. Infatti con il discorso delle collimazioni per il back-focus, non è cosa molto indicata per un'astrofila agli inizi. Molto meglio è il classico e già pronto C91/4. Io ne ho avuto uno...molto buono.
Per l'Hi-res effettiva però, io cambierei configurazione. Io vendetti il C 91/4 per un Intes Micro MN76 Gold, meno diametro ma stelle puntiformi come aghi!!!!
Vero anche che se guardi delle immagini di Damian con il C9 1/4 dall'inghilterra, te lo compri subito!
Io comunque fra i due andrei più sul Celestron. Alla fine è più leggero, più semplice, più facile da utilizzare e ci sono una barcata di astrofili che utilizzandolo ti daranno molti consigli. In ultimo, appena ti stufi, hai un buon mercato di vendita mentre il Marcon direi che praticamente non ne ha!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao miriam

hai già esperienza in riprese in alta risoluzione o deep sky?
perchè se sei alle prime armi non so se è conveniente spendere tutti quei soldi solo nell'ottica.

...con questo non voglio dire che sono un uomo di mondo e che la vita per me non ha più segreti. Anzi, sono convinto che il nostro pianeta ci riservi ancora molte sorprese, e che bisogna essere dei deficienti per credere che in questo universo siamo soli.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 20:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Raf ha scritto:
MiriamZ ha scritto:
ciao Ragazzi, girando sul web mi sono imbattuta in questo telescopio, è migliore di un c, 9,25 celestron? lo vendono a 1500 euro comprato del 2000, avrà bisogno di essere rialluminato secondo voi?
Marcon
SC 250 mm. F 1/10, primario e secondario collimabili, secondario mobile per regolazione back focus, paraluce, focheggiatore elicoidale da 31,8 mm.

http://forum.astrofili.org/userpix/3586_image33738_2_1.jpg

grazie a chi mi sa rispondere. Miriam

Ciao miriam,
partendo dall'inizio direi che un 10" è un pelo meglio di un 9 1/4...ma questo solo in relazione al diametro.
Ok veniamo a noi.
Lo SC per definizione ha la lastra correttrice e quindi concordo con Vale per l'alluminatura: è uno strumento chiuso e quindi chiaramente risente di meno, anzi quasi per niente, dell'atmosfera esterna. Non farti problemi sull'alluminatura...Questo non ti risolve la scelta però dato che entrambi sono SC!!! :?
Il C9 1/4 è uno strumento particolarmente azzeccato. Nell'alta risoluzione rende molto bene. E' molto diffuso, ben rivendibile e più semplice del Marcon. Infatti con il discorso delle collimazioni per il back-focus, non è cosa molto indicata per un'astrofila agli inizi. Molto meglio è il classico e già pronto C91/4. Io ne ho avuto uno...molto buono.
Per l'Hi-res effettiva però, io cambierei configurazione. Io vendetti il C 91/4 per un Intes Micro MN76 Gold, meno diametro ma stelle puntiformi come aghi!!!!
Vero anche che se guardi delle immagini di Damian con il C9 1/4 dall'inghilterra, te lo compri subito!
Io comunque fra i due andrei più sul Celestron. Alla fine è più leggero, più semplice, più facile da utilizzare e ci sono una barcata di astrofili che utilizzandolo ti daranno molti consigli. In ultimo, appena ti stufi, hai un buon mercato di vendita mentre il Marcon direi che praticamente non ne ha!
Raf

Ottima risposta Raf.. :wink:
La classe non e' acqua.. :wink:

Piu' chiaro di cosi' si muore., Miriam, quindi un bel C9, e sei a cavallo...

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 20:27 
Ti serve poi uno Sherpa per muoverlo, un C9... ;)

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora