1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 8:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 12:01 
Non connesso

Apprezzo l'articolo di Piergiovanni perchè mi sento anch'io in parte binofilo... ma senza trascurare il mondo dei telescopi...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 12:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
deneb ha scritto:
...non credo che nelle intenzioni di salimbeni ci fosse l'idea di "indicare la giusta via", ma solo l'amara critica di una scarsa "cultura binoculare" e di una tendenza a praticare meno il visuale

L'articolo è lì e chiunque può leggerselo. A mio avviso c'è ben poco margine d'interpretazione, le sue parole sono chiare ed il suo italiano ottimo. Io non mi ritengo migliore di chi vive la nostra comune passione in modo diverso e non mi sento migliore neppure di chi non la vive affatto. Piergiovanni Salimbeni evidentemente la pensa in modo diverso, o perlomeno la pensava in modo diverso mentre redigeva quell'articolo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
dipende da cosa vuoi e quanto vuoi spendere,

Non ho molta esperienza di binocoli, dipende da quello che "offre" il mercato se devo spendere 600 euro ed avere un binocolo di poco migliore di quello che ho già (20x80 non di marca) non è il caso, se con 800 euro posso avere un binocolo con gli oculari intercambiabili a 45° e che mi da delle visioni molto più "affascinanti" si può fare, non so se mi sono spiegato, se ad esempio ad uno starparty guardando dentro in un binocolo che mi lascia a bocca aperta potrei spendere anche molto di più,
anche perchè ,appunto come si diceva nell'articolo quello rimane per sempre,ed è di semplice utilizzo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono totalmente d'accordo con Ivaldo.
Non accetto che mi venga detto cosa o come deve essere un astrofilo.
Anche tempo fa ci furono diatribe fra visualisti e astrofotografi e dissi che ognuno ha il diritto di vivere la passione che lo anima come e più gli piace.
E soprattutto nel rispetto altrui e delle altrui scelte.
Non dimentico inoltre anche il motivo per cui qualcuno decise di non partecipare più direttamente al forum quasi un anno fa anche se poi il suo pensiero ci viene regolarmente riportato.
Beh. Rispetto quel pensiero anche se non lo condivido ma pretendo, allora, uguale rispetto per il mio pensiero e per le mie scelte (che sono pro telescopio in quanto comunque la versatilità del telescopio è ben lungi dall'essere raggiunta da un binocolo)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 13:03 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dico anch'io la mia: onestemente non è parso neanche a me che Piergiovanni volesse dire come deve essere l'astrofilo figo, ha solo espresso delle constatazioni di fatto.

Poi anch'io preferisco il telescopio, anche se ogni volta che vado sotto un bel cielo ho dietro sempre un piccolo binocolino 8X40, così, per spazzolarmi il cielo in completa libertà.

Di sicuro in futuro prenderò un buon binocolo gigante, perchè dopo aver guardato dentro quello di un mio amico del GACB sono rimasto senza fiato, però penso che preferirò sempre la visione data dal telescopio.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 13:32 
Ad ogni modo, il buon Salimbeni ha espresso il suo sfogo sul suo sito, cosa perfettamente legittima fintanto che non "plagia" la sfera personale di qualcuno in particolare, cosa che non ha fatto.
Che poi piaccia o non piaccia, che sia condivisibile o meno, in toto, in parte o in nulla, è un'altro paio di maniche...
abbiamo già anche troppi "attentati" alla libertà di espressione e di pensiero nel Mondo, e anche in Italia...
;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
....Non dimentico inoltre anche il motivo per cui qualcuno decise di non partecipare più direttamente al forum quasi un anno fa anche se poi il suo pensiero ci viene regolarmente riportato.

ciao renzo,
anch'io non ho condiviso la scelta di salimbeni ma non mi sembra che il suo pensiero venga regolarmente riportato da qualcuno, tanto meno da me che pure ho contatti con lui per via del sito; mi limito a segnalare alcuni scritti su binomania, quando li reputo fuori dalla normale routine di recensioni (finora due: quello sul miya 141 e questo come da oggetto topic)
in questo senso la tua critica mi pare eccessivamente severa e ingiusta :?
rispetto invece il resto della tua opinione
:)
piero pignatta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 13:45 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Ad ogni modo, il buon Salimbeni ha espresso il suo sfogo sul suo sito, cosa perfettamente legittima...

E chi ha detto il contrario? Lui esprime liberamente il suo pensiero ed io, altrettanto liberamente, dissento.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 13:49 
Ivaldo Cervini ha scritto:
E chi ha detto il contrario? Lui esprime liberamente il suo pensiero ed io, altrettanto liberamente, dissento.

Infatti!
...ma non vorrei che "in generale" questo 3D diventasse una sorta di "processo del lunedì, alla Biscardi, dove si "mette in croce" uno che non è nemmeno presente per "difendersi"... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:18 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Ivaldo Cervini ha scritto:

Infatti!
...ma non vorrei che "in generale" questo 3D diventasse una sorta di "processo del lunedì, alla Biscardi, dove si "mette in croce" uno che non è nemmeno presente per "difendersi"... ;)

Non è presente per sua scelta, ma è comunque ben rappresentato mi pare visto che se non sbaglio a dissentire siamo stati solo in due. Ad ogni modo io il mio pensiero l'ho espresso in modo (ritengo) civile così come hanno fatto tutti gli altri. Francamente ora far passare Piergiovanni Salimbeni per vittima mi pare davvero esagerato.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora