Giusto tutto quello che dici.
Puntualizzo: Vic Maris mi ha detto (e generalmente è molto sincero) che le ottiche almeno per i suoi strumenti di alta fascia, arrivano dalla russia.
D'accordo per il discorso doppietto / tripletto - piu contrasto/meno contrasto, in linea teorica.
Però ti assicuro che nel caso dello SV90T il contrasto è spaventosamente elevato. Non so che miracoli abbiano fatto. E non c'ero solo io a guardare dentro gli strumenti ieri sera, c'erano almeno altre 4 persone.
Sarà stato un caso ovviamente, o il seeing o altro.
O magari trattamenti di nuova concezione, Vic mi ha parlato di un nuovo trattamento della lente, ma lo fanno tutti ultimamente. E' anche vero che il progresso tecnologico va velocissimo e novità sono sempre dietro l'angolo.
Però non volendo fare uno di quelli che vuole difendere a tutti i costi la spesa affrontata ti dico sinceramente che se potessi prenderei oggi stesso un TSA102S. Che però è sempre un tripletto
Per quanto riguarda ciò che dici di Plinio Camaiti posso trasmettere solo la mia impressione: mi è sembrata una persona molto preparata, generalmente abbastanza umile, e disposto al dialogo. E poi con una esperienza abbastanza lunga nel campo. Di contro, ciò non toglie che in questo forum scrivano persone dalle MOSTRUOSE conoscenze ottiche ed astronomiche ed a queste io non sento di appartenere.
Tra l'altro vedo che sei di milano, mi farebbe molto piacere anche un tuo parere sull'ottica, vista la tua esperienza. Anche se ammetto che sarei molto più curioso di mettere un occhio dentro il TMB203, eheh
daidai, organizzare