astrotecnico ha scritto:
Quando vuoi venire me lo fai sapere e ti accompagno molto volentieri. Trovi il mio numero di cellulare sui siti web già citati.
Relativamente alla montatura era in un magazzino davanti all'osservatorio in attesa che qualcuno la riutilizzasse.
Quando capiti ti faccio vedere le foto: è una cosa semplicemente mostruosa ! La sola forcella pesa circa 4 tons !
Attualmente il tutto si trova in ristrutturazione presso una ditta metalmeccanica della zona.
Azz!

Un tantinello esagerata questa forcella!!!!
Mi fa ricordare quell'osservatorio amatoriale dalle tue parti (in provincia di Terni verso rieti) che avevano un 40cm su forcella fatta fare dalle acciaierie. Beh era talmente grossa che il tele spariva a mi sa che un 80/100cm ci stava benissimo!
Hai visto mai quella in croazzia degli astrofili locali? E' stata regalata (diciamo cosi visto che e' stata dismessa) dall'osservatorio di trieste per un vecchio tele da un metro. Peso della montatura tedesca circa 8 tonnnelate!!
Infatti mi chiedo perche' molti osservatori italiani che stanno dismettendo i loro "piccoli" telescopi non cercano in qualche modo (lo so, e' difficile e complicato dal punto di vista burocratico) di "donarli' a chi ne vorrebbe fare uso?